Hard Disk Hitachi 1TB con parti danneggiate

Halliday

Utente Attivo
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Come avevo già scritto sul forum qualche settimana fa (http://www.tomshw.it/forum/windows/220827-risolto-windows-7-lentissimo-seguito-ad-un-blocco.html), ho avuto un problema al PC e, dall'alto della mia ignoranza, ho pensato che fosse un problema software.
Risolto il problema, ho utilizzato il PC normalmente, ma il problema è riapparso.
Ho risolto allo stesso modo, ma ho voluto capire quale fosse la vera causa.
Ho fatto quindi un test con HD Tune, i risultati:
2c0n05.jpg


Posso fare qualcosa per risolvere questo problema? Ho sentito di programmi miracolosi che possono rigenereare alcune parti difettose, però non so bene se funzionano e come funzionano.
L'HDD è praticamente nuovo (un mese e mezzo), quindi potrei portarlo in assistenza, però ho due principali paure:
1. Stare senza PC (purtroppo non ho un altro HDD SATA e comprare un altro HDD in questo periodo è un suicidio)
2. Che mi dicono "eh, no, questo danno l'hai fatto tu e ci devi pagare per ripararlo". Ci perderei pure i soldi delle spedizioni, dato che l'ho comprato online.

Per questo mi piacerebbe poterlo risolvere in casa, ma se non si può fare nulla mi vedo costretto a mandarlo.
 

serassone

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Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
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2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
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Enermax MODU87+ 500W
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CoolerMaster Stacker
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In questi casi è bene rivolgersi all'utility fornita dal produttore. L'utility del produttore è infatti il tool software migliore per la gestione dei propri HD, in quanto è stata progettata dal produttore per adattarsi perfettamente alle caratteristiche dell'HD. Nel tuo caso, trattandosi di un disco Hitachi, scarica Drive Fitness Test:
http://www.hitachigst.com/hdd/support/downloads/dft32_v416_b00.iso
masterizza il file ISO su di un cd, poi avvia il pc da questo cd. Una volta avviato Drive Fitness Test fai per prima cosa una diagnostica completa (menu "Fitness Test" -> "Advanced Test") e vedi cosa ti viene riferito. Se il problema è riparabile ti verrà indicato di fare una formattazione a basso livello ("Erase Disk", menu "Utilities"). Attenzione: la formattazione a basso livello comporta la cancellazione di tutti i dati, quindi prima dovrai fare un backup dei dati importanti. Se il disco non è riparabile ti dovrebbe essere indicato di mandarlo in assistenza.
 

serassone

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Come hai impostato il controller sata? In AHCI? Se è in AHCI, prova a impostarlo in IDE e riprova (potrai sempre rimetterlo in AHCI dopo il test).
 

serassone

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Halliday

Utente Attivo
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Che scheda madre hai?

AsRock P67 Pro3 SE

Ho visto che dal BIOS si può cambiare, però, googlando, ho letto che passando da IDE a AHCI bisogna preparare windows in un certo modo, se no non si avvia. Si può passare direttamente da AHCI a IDE, oppure devo fare qualche cosa prima?
 

serassone

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Ho visto che dal BIOS si può cambiare, però, googlando, ho letto che passando da IDE a AHCI bisogna preparare windows in un certo modo, se no non si avvia. Si può passare direttamente da AHCI a IDE, oppure devo fare qualche cosa prima?
Non hai bisogno di modificare nulla in Windows: molto probabilmente attualmente il controller è in modalità AHCI, ma puoi impostarlo momentaneamente in IDE per il test e poi rimetterlo in AHCI. Procedi come segue:
1) Prepara il cd con l'utility di Hitachi, DFT, e mettilo nel lettore cd;
2) Riavvia il pc, entra nel bios, imposta IDE, salva e riavvia nuovamente;
3) Avvia il pc dal cd, penso che in questo modo il disco venga riconosciuto. Fai il test, al termine riavvia il pc;
4) Entra nel bios e rimetti AHCI.
 

Halliday

Utente Attivo
16
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Grazie mille per il tuo aiuto.
Questa volta ha funzionato, ho provato tramite il programma a cancellare e sovrascrivere le parti danneggiate, ma alla fine mi spunta
Failure code: 0x70 - Defective Device.
Credo sia abbastanza chiaro che devo portarlo in assistenza :(
 

serassone

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Sì, direi proprio che il disco è da sostituire. :sisi:
 

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