Hard disk guasto

Alex888

Nuovo Utente
56
4
Ho un hard disk western digital guasto quando lo accendo parte poi si sente due ticchettii si ferma e ripete per tre volte poi va in stand by
non è visibile dal bios.......che consiglio mi data
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Collegalo come hd interno, se ti va evidentemente il problema era nella scheda del box esterno (o magari il suo alimentatore). Se non ti va neanche interno il problema è proprio dell'hd... potrebbe essere il circuito (che puoi in alcuni casi risolvere prendendo i pezzi da un modello identico e sapendo come fare) oppure proprio l'hd, in tal caso solo servizi professionali possono recuperare qualcosa (ma a prezzi che quasi mai valgono la pena per un privato che non ha salvate cose fondamentali).
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Alex888

Nuovo Utente
56
4
ho gia provato a collegarlo internamente niente ...... l'unica cosa se fosse fattibile smontare il disco e montarlo in un altro
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Smontare il disco e rimontarlo in un altro è una cosa impossibile. Al massimo puoi riparare il circuito elettronico a cui è collegato, ma solo se ne hai la capacità, ed in ogni caso dovresti trovare le parti da cambiare da un pcb di un altro modello uguale... e non è neanche detto che il problema sia il circuito, quel rumore potrebbero essere le testine (ha preso botte o colpi per caso?), in tal caso non c'è proprio niente da fare se non affidarsi a ditte specializzate.
 

Alex888

Nuovo Utente
56
4
botte non ne ha prese quel rumore è sicuramente la testina o parti meccaniche potessi sostituire quelle.....
una ditta vuole anche 500-600€
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Quello che tu chiedi purtroppo è impossibile. E' importante avere sempre almeno 1 (e possibilmente anche 2) backup in casi come questi. Gli HD si possono rompere improvvisamente e quasi sempre non si possono riparare.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
botte non ne ha prese quel rumore è sicuramente la testina o parti meccaniche potessi sostituire quelle.....
una ditta vuole anche 500-600€
Il disco è andato... Meccanicamente defunto
Ogni volta che lo accendi con quei click lo danneggi sempre di più.
Rimane solo la tecnologia delle ditte specializzate col supporto delle camere bianche.
@michael chiklis

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se non hai dati importanti buttsli
Se hai dati e non hai un backup, più fai prove più lo rovini e diminuisci la possibilità di recupero. Se hai dati importanti che devi recuperare, devi mandarlo a una ditta specializzata, i costi sono alti, se conviene farlo dipende dall'importanza dei dati.
Se non avevi un backup (male, molto male) allora suppongo non fossero poi così importanti
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
botte non ne ha prese quel rumore è sicuramente la testina o parti meccaniche potessi sostituire quelle.....
una ditta vuole anche 500-600€
Esatto.
Non insistere più se ci tieni a recuperare i dati.
Le testine guaste, ogni volta che provi ad avviare il disco, possono strisciare sulla superficie graffiandola completamente in una frazione di secondo, a quel punto non si recupera più nulla nemmeno in camera bianca.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili