RISOLTO Hard disk esterno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pol8

Nuovo Utente
121
10
Ciao a tutti!
Sono alla ricerca di un hard disk esterno. Ne vorrei uno adatto a essere portato in giro e magari non eccessivamente costoso.
Come capienza, pensavo a 1T.
Ho trovato questo della WD Elements. Attualmente è scontatissimo nella versione da 2T, ma alcune recensioni non sono il massimo.
Voi che siete abbastanza esperti, cosa ne pensate? È affidabile o è meglio puntare su altri marchi?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Ciao a tutti!
Sono alla ricerca di un hard disk esterno. Ne vorrei uno adatto a essere portato in giro e magari non eccessivamente costoso.
Come capienza, pensavo a 1T.
Ho trovato questo della WD Elements. Attualmente è scontatissimo nella versione da 2T, ma alcune recensioni non sono il massimo.
Voi che siete abbastanza esperti, cosa ne pensate? È affidabile o è meglio puntare su altri marchi?
Io prenderei un SSD, i dischi meccanici portati in giro prima o poi si rompono.
 

Pol8

Nuovo Utente
121
10
Preferirei comunque rimanere su un hard disk adesso ci sono sconti che mi permettono di acquistare a metà prezzo, anche sui 60... dopotutto, non è che lo porti così spesso in giro da esporlo a troppi rischi. Grazie comunque per i suggerimenti :)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sandisk non è comunque il massimo in fatto di ssd nonstante la marca nota.

Ti serve per forza un 2tb? Io ho un toshiba canvio basics da 1tb, non costa molto e mi trovo benissimo. Oltre a essere bello da vedere
 

Pol8

Nuovo Utente
121
10
Sandisk non è comunque il massimo in fatto di ssd nonstante la marca nota.

Ti serve per forza un 2tb? Io ho un toshiba canvio basics da 1tb, non costa molto e mi trovo benissimo. Oltre a essere bello da vedere
No assolutamente! A me 1T va benissimo, solo che avevo visto quella della WD da 2T a un prezzo molto vantaggioso e mi chiedevo se ne valesse la pena.
Parliamo di questo, giusto?

https://www.amazon.it/dp/B00KWHJY7Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il mio è diverso però

Dato che c'è scritto questo
1599256923798.png

Potrebbero o mandartelo come il mio, oppure sono io che ho preso il modello vecchio, ma l'ho preso tipo quest'anno

No, ok ho guardato il seriale e dovrebbero spedirti il mio, l'immagine è quella del vecchio modello.
 

Asdfghjkl98764

Nuovo Utente
12
0
Mi accodo a questo thread: mi attirava il toshiba canvio, ma ci sono recensioni negative per una questione tecnica che io non capisco bene (incollo di seguito).
Lo consigliate comunque?
Inoltre questo modello così come i suoi predecessori presenta l'interfaccia USB saldata direttamente sul disco! Questo significa che non c'è modo di collegare ad una normale interfaccia SATA il disco che sta all'interno, cosa che mi fa atterrire in quanto:

- Non c'è un'interfaccia fra il disco ed il cavo, che spesso fa da "parafulmine" nel caso di problemi elettrici o più semplicemente di rotture meccaniche del connettore! Se si rompe la presa USB in un qualsiasi HDD esterno, si può sempre collegare il disco ad un normale PC; con il Toshiba vi potete dimenticare di farlo.
- Il recupero dati nella condizione di cui sopra è altamente compromesso, quindi ci penserei due volte prima di caricare foto e video su questo coso;
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Mi accodo a questo thread: mi attirava il toshiba canvio, ma ci sono recensioni negative per una questione tecnica che io non capisco bene (incollo di seguito).
Lo consigliate comunque?
Inoltre questo modello così come i suoi predecessori presenta l'interfaccia USB saldata direttamente sul disco! Questo significa che non c'è modo di collegare ad una normale interfaccia SATA il disco che sta all'interno, cosa che mi fa atterrire in quanto:

- Non c'è un'interfaccia fra il disco ed il cavo, che spesso fa da "parafulmine" nel caso di problemi elettrici o più semplicemente di rotture meccaniche del connettore! Se si rompe la presa USB in un qualsiasi HDD esterno, si può sempre collegare il disco ad un normale PC; con il Toshiba vi potete dimenticare di farlo.
- Il recupero dati nella condizione di cui sopra è altamente compromesso, quindi ci penserei due volte prima di caricare foto e video su questo coso;
Ormai tutti i dischi esterni da 2.5" hanno l'interfaccia USB direttamente saldata sul PCB (scheda elettronica), quindi bisogna rassegnarsi. Forse un SSD portatile è più affidabile di un HDD meccanico
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Asdfghjkl98764

Nuovo Utente
12
0
Ormai tutti i dischi esterni da 2.5" hanno l'interfaccia USB direttamente saldata sul PCB (scheda elettronica), quindi bisogna rassegnarsi. Forse un SSD portatile è più affidabile di un HDD meccanico
Ah, ecco, questo non lo sapevo. In effetti quelle recensioni hanno due anni.
Un SSD però costa anche il triplo... Amazon vende il Canvio da 1T a 47,80
Penso che prenderò un secondo HDD in futuro così da avere il backup del backup
Grazie del chiarimento, @quizface
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ah, ecco, questo non lo sapevo. In effetti quelle recensioni hanno due anni.
Un SSD però costa anche il triplo... Amazon vende il Canvio da 1T a 47,80
Penso che prenderò un secondo HDD in futuro così da avere il backup del backup
Grazie del chiarimento, @quizface

Ormai quelli che non hanno l'usb saldata sono pochissimi credo e tutti seagate che io eviterei. E come un disco solo che invece di essere sata adattato a usb ha direttamente l'uscita usb.

Mi sembrano lamentele un po' così, nel senso, anche su un disco normale se ti rompe la sata c'è poco da fare a meno che non riesci a trovare un'altra pcb.

E poi se non ti fidi (io lo ho non lo uso spesso ma per ora nessuna problema), puoi sempre comprare un hdd normale sata da 1tb (mi raccomando che sia 2.5") e adattarlo tu a usb con un box tipo questo

https://www.amazon.it/dp/B00OJ3UJ2S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

O questo

https://www.amazon.it/dp/B00MN7P5NU/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

O questo se lo vuoi trasparente

https://www.amazon.it/dp/B077XVTTJC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Le alternative ci sono non vedo perchè dover biasimare un hdd esterno solo perchè è direttamente usb, che è fatto per velocizzarlo e ridurne le dimensioni. D'altronde tu compri un hdd esterno, non un hdd interno adattato per essere tale, se t'interessava la seconda come ho detto puoi sempre comprare un interno e adattarlo tu.
 

Asdfghjkl98764

Nuovo Utente
12
0
Ormai quelli che non hanno l'usb saldata sono pochissimi credo e tutti seagate che io eviterei. E come un disco solo che invece di essere sata adattato a usb ha direttamente l'uscita usb.

Mi sembrano lamentele un po' così, nel senso, anche su un disco normale se ti rompe la sata c'è poco da fare a meno che non riesci a trovare un'altra pcb.

E poi se non ti fidi (io lo ho non lo uso spesso ma per ora nessuna problema), puoi sempre comprare un hdd normale sata da 1tb (mi raccomando che sia 2.5") e adattarlo tu a usb con un box tipo questo

https://www.amazon.it/dp/B00OJ3UJ2S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

O questo

https://www.amazon.it/dp/B00MN7P5NU/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

O questo se lo vuoi trasparente

https://www.amazon.it/dp/B077XVTTJC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Le alternative ci sono non vedo perchè dover biasimare un hdd esterno solo perchè è direttamente usb, che è fatto per velocizzarlo e ridurne le dimensioni. D'altronde tu compri un hdd esterno, non un hdd interno adattato per essere tale, se t'interessava la seconda come ho detto puoi sempre comprare un interno e adattarlo tu.
Grazie ancora!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili