hard disk esterno si disconnette e riconnette da solo

Pubblicità

eleinad85

Nuovo Utente
Messaggi
129
Reazioni
2
Punteggio
38
salve a tutti ho comprato ieri questo hard disk esterno su amazon
https://www.amazon.it/dp/B01AJWNWWQ/?tag=tomsforum-21

ho windows 10 appena riformattato e mi succede che durante un trasferimento da locale o viceversa , l'hard disk si disconnette da solo e fa il suono classico di disconnessione, per poi riconnettersi nell'immediato (ma non è sempre cosi, perchè a volte non si riconnette nemmeno) in pratica come se io staccassi il cavo usb e lo rimetto. avevo pensato che sia un problema di assorbimento usb, dato che in altre porte ho la webcam, un hub usb a 7 porte , poi vabbè mouse e tastiera. forse è l'hub che mi ciuccia troppo e l'hd va nel pallone? ho provato sia ad una porta 3.0 che una a 2 e fa la stessa cosa. secondo voi è difettoso e lo rispedisco oppure ???
 
Prova a collegarlo direttamente sulle porte usb del pc e non a quelle dell hub.
Se fa lo stesso prova con un altro cavo se lo hai a disposizione.
Giusto per fare delle prove incrociate.

:)
 
ho provato già con quelle del pc e fa lo stesso, forse perchè ho attaccato l'hub su un altra porta potrebbe centrare qualcosa? in teoria ho 500ma per ogni porta quindi l'hub sta per conto suo no?
 
Per sicurezza togli tutto quello che è superfluo collegato via usb , lascia giusto mouse e tastiera e prova a collegarlo.
Se continua a farlo ti direi di provare con un altro cavo se lo hai a disposizione anche usb 2.0 e non 3.0 tanto riesci lo stesso a collegare l'hard disk (cambierà solo la velocità ma nel nostro caso non ci fa la differenza).
Almeno iniziamo a ridurre il campo.
Per ultima prova ti direi di provarlo su un altro pc e vedere se fa la stessa cosa.
Se dovesse fallire in tutti i tentativi ti direi di fare rma per hard disk difettoso senza perdere altro tempo. ;)
 
ha un cavo nativo e non posso usare un comune cavo usb, su un'altro pc non si è presentato il problema (windows 7) però siccome è casuale ,quindi nemmeno sul 10 che mi si disconnette me lo fa sempre. ora provo con un tester a controllare le tensioni un pò di tutto
 
il cavo non mi sembra nativo, il cavo sarà 3.0 ma se guardi bene l'ingresso del tuo HD ha sia la parte 2.0 che il prolungamento per il 3.0 , se l'hd è quello mandato nel link sopra per intenderci questo:
images
ti basta connettere il cavo usb 2.0 nel lato più grande dell'ingresso usb ( lato hard disk) .
In ogni caso.
Prova a fare un test di stress dell'hard disk di lettura e scrittura e vedere se si disconnette sia sul pc con win 7 che su quello win 10.
Però non mi dilungherei tanto con le prove se sei ancora in tempo nel fare rma.
Certo bisogna capire se il problema è il tuo pc o l'hard disk per questo ti dicevo di fare delle prove incrociate.
Quindi prova questo test di stress (lettura/scrittura) con HD Tune o CrystalDisk.
 
Potrebbe essere praticamente qualsiasi cosa per quel poco che ne sappiamo, hard disk difettoso, cavo usb difettoso o poco schermato, corrente di alimentazione bassa sulle porte usb, hub usb difettoso, difficoltà del controller usb sulla mobo nel gestire troppe periferiche contemporaneamente.
Sta a te fare le dovute verifiche andando per esclusione, quindi ti consiglio di trovare un altro pc su cui fare dei confronti.
Per quanto riguarda il cavetto, ti consiglio di usarne uno corto e spesso (possibilmente quello fornito nella confezione originale del hdd), questa cosa è molto importante soprattutto se l'hdd è un usb 3.0
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top