PROBLEMA Hard Disk Esterno Samsung,led accesso/non letto/strano rumore)

Pubblicità

ManuPax

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti
Circa un mese e mezzo fa ho comprato su amazon un hard disk esterno samsung m3 da 2 terabyte...
tutto perfetto fino a 1 settimana fa: il led si accende quando lo connetto ma il mio computer non lo legge in
nessun modo (anche controllando le periferiche dal pannello di controllo etc. etc.)
ho notato ultimamente che nel momento preciso,quando lo connetto,fa un rumore particolare (che vi allegherò) per circa 5-6 secondi
ho cercato tra tutti i rumori possibili sul web ma non sembra ne le testine ne il motore
purtroppo dentro ho circa 1 tera e mezzo e i miei dati sono troppo troppo importanti...preferirei i dati ad un nuovo hard disk in garanzia ma senza i miei dati
Se riuscissi a capire che tipo di problema è,e se è risolvibile o no,eviterei di aprirlo inutilmente buttando via una garanzia
Vi ringrazio,sperando che voi riusciate ad aiutarmi :cry:
ps: le botte/colpi che sentite nell audio sono io,non l'hard disk
Visualizza allegato Nuova registrazione 3.zip

Ciao, sembrerebbe un problema di head stuck, cioè le testine si sono incastrate su i piatti.
Questo problema è risolvibile solo in camera bianca, non aprire l'hdd perchè non potresti risolverlo da solo, anzi non faresti altro che contaminare i piatti.
Il recupero dei dati in seguito all'apertura ti costerebbe qualche centinaio di euro in più, ammesso che si riescano ancora a recuperare.

Spesso accade che il cliente decida di aprire l'hdd in casa, poi richiude il coperchio (magari senza toccare niente perchè non sa dove mettere le mani) e gli da alimentazione. Questo è un errore grave perchè la polvere che entra o ancor peggio capelli, ciglia, forfore, frammenti di tessuti, si potrebbero insidiare tra testine e piatti graffiandoli. Questo è il modo migliore per perdere i dati definitivamente.

Se hai dati importanti ti suggerirei di rivolgerti ad una ditta specializzata in recupero dati, non è un caso per fai da te.
In bocca al lupo!

P.S.
L'head stuck è spesso causato da una cattiva alimentazione, trattandosi di un hdd esterno potrebbe anche essere stato causato da uno shock meccanico (una botta o una caduta mentre era acceso).

Ultima modifica:
Inanzitutto ti ringrazio molto per la risposta!
Io ovviamente non l'ho MAI aperto e non avendo subito alcuna botta,presumo si tratti di cattiva alimentazione...
un po dispiace perchè ha 1 mese e mezzo di vita...
ma non esiste un modo per disincastrare le testine dai piatti senza effettuare il recupero dati (anche perchè so che il recupero costa davvero tanto)?
ovviamente non provato da me ma da qualcuno specializzato

Lascia perdere, anche se per miracolo dovessi riuscire a sbloccare le testine e a posizionarle sulla parking area senza danneggiarle, otterresti un hdd del tutto inaffidabile (dopo pochi giorni o addirittura dopo poche ore) si danneggerebbe del tutto per via della contaminazione.
Se decidessi di non voler recuperare i dati ti suggerirei di aprire un RMA o di rivolgerti al tuo venditore per chiedere la sostituzione in garanzia.

Quindi mi consigli al 99% di farmene inviare uno nuovo in garanzia e di evitare di farmi riposizione le testine?
(escludendo il recupero dati)

Se hai già escluso il recupero dei dati allora si, l'unica strada sarebbe quella di fartelo sostituire avvalendoti della garanzia.
Tieni presente che i dati non sono coperti dalla garanzia per cui li perderesti definitivamente con la sostituzione del supporto.
L'hdd che riceverai non sarà nuovo ma ricondizionato (cioè un hdd che apparteneva ad un altro sfortunato utente il quale lo ha inviato alla casa produttrice per farselo sostituire, ovviamente riparato e ricertificato).
Dunque ti verrebbe recapitato un hdd il quanto più possibile simile al tuo e con la data di produzione quanto più vicina a quello del tuo hdd (in base alle disponibilità).

Se invece intendi recuperare i dati potresti prima contattare alcune ditte di recupero dati e spedirlo a una di loro, in genere la diagnosi è gratuita, se rifiuti il loro preventivo in seguito alla diagnosi te lo rispediranno indietro e pagherestio soltanto la spedizione + una piccola quota per il tempo che hanno perso per controllarlo, se però dovessero aprirlo per effettuare la diagnosi perderesti la possibilità di fartelo sostituire in garanzia (sicuramente perderesti la possibilità di fartelo sostituire se accetterai il preventivo per proseguire con il recupero dei dati).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro