PROBLEMA Hard Disk esterno non riconosciuto

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Sigismondo Freudo

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Buongiorno, ho un Hard Disk esterno della western digital da 500 GB ( il modello è WDBABV5000ABK). Il problema è che quando lo collego al computer tramite usb si accende, funziona, viene riconosciuta anche la periferica ma quando lo cerco in risorse del computer non lo riesco a trovare. Girando nel sito ho trovato la soluzione di aprirlo in gestione disco e cambiare la lettera. Ma questo non è possibile poichè il disco non è inizializzato. Allora cerco di inizializzarlo ma si presenta l'errore: "Errore nei dati (Controllo di ridondanza ciclico). Però cercando in rete come risolvere questo problema mi serve che in disco sia riconoscibile dal pc. A questo punto mi trovo con un bel uroboro. Spero di essere stato abbastanza chiaro e vi ringrazio per aver letto il "papiello" qui sopra.
Aspetto una vostra risposta

Buona giornata
 
In gestione disco viene visto con la sua corretta capacità (500 GB), o viene visto con dimensione 0 byte?
Dato che l'hdd è almeno riconosciuto in gestione disco, dovresti poter visualizzare il suo stato SMART, puoi farlo con CrystalDisk.
Cattura la schermata dello smart con i tasti ALT+STAMP, incollala in paint e salvala, infine postala qui.
 
Puoi postare lo screen anche dell'altro disco?
Prova a formattare l'hdd esterno a basso livello con hdd low level format, così dovrebbe correggerti anche i 3 settori a scrittura pendente o evidenziarti eventuali errori più grossi.
 
Grazie per l'ulteriore risposta preferirei non formattarlo (se non si fosse altra soluzione opterei per quella). Ti lascio l'immagine dell'altro hd.Aspetto altre risposte e buona giornata.

Immagine.webp
 
Preferirei non formattarlo per non perdere i dati sopra, ma se fosse proprio necessario e non ci fosse altra scelta opterei per quello. Per il problema dell'altro hd (in questo caso l'hd interno al mio computer) come potrei fare per risolvere il problema???
Ti ringrazio ancora una volta per la risposta, buona serata.
 
Secondo me c'è un problema con l'alimentazione del computer, l'hdd interno è seriamente danneggiato probabilmente proprio a causa del malfunzionamento del pc.
Anche l'hdd esterno si sta danneggiando, ma è probabile che sia ancora perfettamente accessibile su un altro pc, ti consiglio di non collegarlo più al tuo pc al momento per non peggiorarne le condizioni.

Io proverei a collegare il tuo hdd esterno ad un altro pc e vedere se da li si accede ai dati, comunque tieni in considerazione il fatto di dover cambiare l'alimentatore del pc o addirittura la scheda madre.
L'hdd interno è da buttare via ormai.

P.S.
Se il tuo computer è un laptop allora potrebbe essere tutto più complicato, potrebbe essere necessario sostituirlo completamente.
 
Ultima modifica:
Il computer non ha nessun malfunzionamento, purtroppo l'hdd non è accessibile da altro computer (da gli stessi identici problemi che ho su questo computer). Da cosa deduci che l'hdd del computer in uso è andato? io non riesco a capire che cosa sono i valori che mi escono dal programma CristalDiskinfo. Mi puoi dare una spiegazione? Il computer è nuovo, ancora in garanzia se ci fosse qualche problema preferirei mandarlo in assistenza che aspettare e ritrovarmi a fare una spesa per un computer nuovo. Grazie ancora
Buona giornata
 
Il computer non ha nessun malfunzionamento
I settori danneggiati possono essere una conseguenza del malfunzionamento del computer, quindi non darei proprio per scontato che sia apposto.
Potresti installare un nuovo hard disk, ma se dovesse danneggiarsi anche quello in poco tempo allora avresti la conferma del malfunzionamento del pc.

Il danno del HGST lo si evince dall'attributo smart "settori riallocati" che è segnalato in giallo infatti.
Magari il computer è apposto e il to hdd si è semplicemente danneggiato per usura o perchè ha preso dei colpi (anzi osservando meglio lo smart, pare che abbia preso dei colpi leggendo il valore grezzo dell'attributo "errori g-sense")

L'hdd WD esterno ha invece 3 settori pendenti, almeno a quanto segnala lo smart, ma potrebbero essercene molti altri che non sono stati "registrati" nello smart.

Per recuperare i dati, se ti servono davvero, dovresti rivolgerti ad un professionista di recupero dati che abbia gli strumenti e le capacità necessarie per clonare i dati su un nuovo hdd.

P.S.
In questo forum ci sono sicuramente almeno un paio di persone che hanno gli strumenti necessari per poterti aiutare, una di queste sarei io, oppure c'è anche DRP.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Comunque sia, visto che l'hdd interno è in garanzia insieme al portatile, io lo porterei dove l'hai comprato insieme alla stampata di crystaldisk dove vengono evidenziati i settori riallocati.
Ok che è hitachi ma è anche vero che l'hdd non è così vecchiotto. Ha solo 3k ore di utilizzo!
 
Secondo te mi danno ascolto portando lo stampato? A questo punto se devo portare in riparazione il computer mi conviene comprare un nuovo hdd esterno. Avete consigli per hdd da due tera, con prezzo non troppo eccessivo? Grazie ancora per le risposte
buona serata
 
I settori danneggiati possono essere una conseguenza del malfunzionamento del computer, quindi non darei proprio per scontato che sia apposto.
Potresti installare un nuovo hard disk, ma se dovesse danneggiarsi anche quello in poco tempo allora avresti la conferma del malfunzionamento del pc.

Il danno del HGST lo si evince dall'attributo smart "settori riallocati" che è segnalato in giallo infatti.
Magari il computer è apposto e il to hdd si è semplicemente danneggiato per usura o perchè ha preso dei colpi (anzi osservando meglio lo smart, pare che abbia preso dei colpi leggendo il valore grezzo dell'attributo "errori g-sense")

L'hdd WD esterno ha invece 3 settori pendenti, almeno a quanto segnala lo smart, ma potrebbero essercene molti altri che non sono stati "registrati" nello smart.

Per recuperare i dati, se ti servono davvero, dovresti rivolgerti ad un professionista di recupero dati che abbia gli strumenti e le capacità necessarie per clonare i dati su un nuovo hdd.

P.S.
In questo forum ci sono sicuramente almeno un paio di persone che hanno gli strumenti necessari per poterti aiutare, una di queste sarei io, oppure c'è anche DRP.

Ciao.
Cerchiamo di non sforare nell'auto promozione, su Tom's non è consentita.
 
Il computer non ha nessun malfunzionamento, purtroppo l'hdd non è accessibile da altro computer (da gli stessi identici problemi che ho su questo computer). Da cosa deduci che l'hdd del computer in uso è andato? io non riesco a capire che cosa sono i valori che mi escono dal programma CristalDiskinfo. Mi puoi dare una spiegazione? Il computer è nuovo, ancora in garanzia se ci fosse qualche problema preferirei mandarlo in assistenza che aspettare e ritrovarmi a fare una spesa per un computer nuovo. Grazie ancora
Buona giornata

Il disco di C: e D: e' seriamente danneggiato,
come ti e' gia' stato detto.


L' altro ha qualche settore che traballa, ma probabilmente e' ancora presto per darlo morto,
forse c'e' qualche problema con l'USB con cui lo colleghi o quei pochi settori sballati sono proprio quelli della MFT.

E' un po' un casino,
te hai dimestichezza coi programmi che maneggiano queste cose?
 
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