Hard disk esterno non riconosciuto dal pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Karl0889

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, vorrei esporre un problema. Ho collegato il mio HD esterno alla TV (HD verbatim da 1tb) per guardare un film. Appena però ho scollegato l'hd dalla TV e l'ho collegato al pc ecco che il pc non lo riconosce più, o meglio mi da un errore "impossibile accedere a disco f". In risorse del computer è presente ma solo l'icona. Nel TV visualizza tutto, foto, video ecc. Ma dal PC nulla! Ho provato da gestione disco, ho provato a cambiare lettera e quando lo collego Windows mi dice che bisogna correggerlo ma non lo fa perché poi non lo trova e dà appunto impossibile accedere. Non posso assolutamente formattarlo perché ho dati troppo importanti li dentro e non pensavo che collegarlo al televisore comportasse tutto questo, dato che molti amici miei lo fanno e non hanno mai avuto problemi. Vi prego di aiutarmi. Grazie :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
innanzitutto devo dire che se ci sono salvati dati così importanti non dovresti tenerli su un hard disk esterno che viene continuamente spostato da pc alla tv, sarebbe meglio tenere i dati importanti su un hdd dedicato univocamente al backup di questi, cioè non usare tale hdd anche per cose 'futili' come guardare film alla TV.
Tenere una copia di backup dei dati importanti su un secondo hdd sarebbe un'ottima cosa.

Detto questo, io credo che si sia corrotto il filesystem del tuo hdd e che il responsabile più probabile sia il tuo TV.
Per prima cosa bisogna valutare se il problema è solo a livello logico o se c'è anche un danno fisico, a tal proposito verifica con CrystalDisk gli attributi SMART del hdd in questione per capire se ci sono ad esempio settori riallocati o pendenti che indicherebbero un problema fisico.
Magari posta la schermata SMART qui così potremo valutare meglio, puoi scaricare CrystalDisk da qui:
/65634/CrystalDiskInfo6_8_2-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

Se non ci dovessero essere problemi fisici (almeno stando a quello che indicherà lo SMART) allora non dovrebbe essere complicato recuperare i dati, comunque sia servirà un secondo hdd abbastanza capiente (meglio se nuovo e vuoto) sul quale andare a salvare i dati da recuperare tramite software di recupero.
Poi ti diremo come, innanzitutto verifica lo SMART.

Ciao.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Karl0889

Karl0889

Nuovo Utente
4
0
Allora escluderei il danno fisico in quanto sto sempre attento a rimuovere come si deve la periferica ed anche perché se collegato al televisore funziona ed i dati sono li. Ora provo a fare come hai scritto e scarico il programma apposito. Magari se ho qualche difficoltà scrivo :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Allora escluderei il danno fisico in quanto sto sempre attento a rimuovere come si deve la periferica ed anche perché se collegato al televisore funziona ed i dati sono li.

Se il tuo TV riconosce l'hdd e riesce ad accedere ai file non significa per forza che non ci possano essere danni fisici, anche se lo hai sempre trattato bene.
Potrebbero essersi danneggiati alcuni settori riguardanti solo una porzione del filesystem (cioè la parte relativa ai dati del pc) mentre la porzione del filesystem relativa ai file video riproducibili dalla tv è rimasta intatta. I settori si possono danneggiare per diversi motivi, il più delle volte a causa di una cattiva alimentazione, calore, usura, partizione molto frammentata.
Controlla lo smart prima di dare per scontato che non abbia difetti fisici.
 

lorgt

Utente Attivo
433
19
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Six Core Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD 320GB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Black (2x8GB ) DDR3 PC1866 16GB CL9
GPU
ATI Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2411T 144Hz
PSU
Antec Earthwatts 450 Platinum
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
A me il mio Sony si formatta l'hard disk con una sua formattazione e se lo può vedere solo lui. Se lo attacco al pc non lo vede. Devo far revocare al tv l'Hard Disk ed allora il pc torna a vederlo.
 

Karl0889

Nuovo Utente
4
0
In che senso?

- - - Updated - - -

Non sono riuscito ad inviare la foto, sto tentando attualmente un'altra procedura che richiede molto tempo, vediamo alla fine l'esito. In caso domani ti posto una foto dello smart così mi sai dire perché onestamente non ci ho capito molto. Purtroppo qui finirà domani credo

- - - Updated - - -

A me il mio Sony si formatta l'hard disk con una sua formattazione e se lo può vedere solo lui. Se lo attacco al pc non lo vede. Devo far revocare al tv l'Hard Disk ed allora il pc torna a vederlo.

Mi puoi spiegare come fai? Che significa far revocare al tv l'hard disk? Per i Samsung è possibile?
 

lorgt

Utente Attivo
433
19
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Six Core Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD 320GB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Black (2x8GB ) DDR3 PC1866 16GB CL9
GPU
ATI Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2411T 144Hz
PSU
Antec Earthwatts 450 Platinum
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Non lo so per i Samsung. Io so che per il mio Sony quando gli attacco un HDD devo inizializzarlo tramite il tv. Se poi io voglio usare l'hard disk nuovamente sul pc devo prima revocare i permessi di registrazione dell'HDD tramite il tv e poi posso usarlo su pc. E' una cosa che faccio dalle impostazioni della TV.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
verbatim non produce dischi fissi, qui non ci piove! occorrerebbe sapere nell'involucro cosa c'è, le probabilità di trovare un seagate sono alte, in ogni caso proverei collegarlo con un cavo a Y sfruttando due porte usb una per alimentarlo e una per lo scambio dati.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili