PROBLEMA Hard Disk esterno non formattabile

Pubblicità

Vitto13

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve, cerco di descrivervi il problema che ho riscontrato:
dovendo recuperare delle vecchie foto attacco l'hard disk al computer (non lo utilizzavo da mesi), il computer lo riconosce e le cartelle sono ben visibili, il problema sorge inizialmente nel caricamento delle foto, è lentissimo e alcune non vengono aperte, cerco di eseguire qualche operazione per risolvere questo problema finché non uso rimozione sicura per staccare l'hard disk per poi inserirlo di nuovo, qui noto il danno, l'hard disk non viene più aperto e il computer richiede la formattazione da qui in poi i messaggi che vedo apparire sono molteplici tra cui "impossibile completare la formattazione".
Come posso risolvere questo problema?
 
O disco danneggiato o connettore e/o elettronica di connessione all'usb danneggiati.
Se il disco è smontabile ed ha i normali connettori SATA puoi provare a connetterlo direttamente ai connettori SATA interni al pc e vedere se lo riconosce, se riconosce la partizione, ecc.
Se hai materiale molto importante che non vuoi rischiare di perdere, contatta una ditta di recupero dati.
 
Scaracati il tool Toschiba per la diagnosi dei dischi talvolta riecono a che a ripristinarne il funzionamento quel tando che basta per permettere il recuporo dei dati. Se non va prova questo: on track easy recovery, sempre che il disco non abbia preso urti mentre era alimentato nel qual caso :death:
 
Scaracati il tool Toschiba per la diagnosi dei dischi talvolta riecono a che a ripristinarne il funzionamento quel tando che basta per permettere il recuporo dei dati. Se non va prova questo: on track easy recovery, sempre che il disco non abbia preso urti mentre era alimentato nel qual caso :death:

Se lo scopo è recuperare i dati, sconsiglio qualsiasi tool di 'diagnosi', sappiamo già qual è il problema e non si farebbe altro che stressare ulteriormente e inutilmente il drive con scansioni inutili.
In questi casi servono tools professionali che sono in grado di stabilizzare il drive disattivando a livello fw il riallocamento automatico dei settori danneggiati (evento che è solo da ostacolo per il recupero dei dati) e che possono effettuare la clonazione delle superfici senza che il processo venga interrotto ogni volta che viene trovato un settore danneggiato.

Insistere ulteriormente con normali software di recupero/scansione porterà alla rottura del gruppo testine.
Ovviamente, il danno completo potrebbe essere già avvenuto, cioè è possibile che ci sia già qualche testina danneggiata, dipende molto da quanto lui ha insistito nell'usare il drive dal momento in cui era apparso problema.
 
Ultima modifica:
@Conner_TN è sbagliato proprio il tuo approccio al problema, non si tratta di "a me ha funzionato, quindi prova" se l'op chiede la gravità del danno per recuperare dei dati (in questo caso foto).
Recuperare i dati vuol dire fare la cosa che massimizza il recupero e... consigliare di fare "prove" che sollecitano il disco, vuol dire consigliare la cosa peggiore.


Senza polemica, ma analizza ciò che hai: un disco con poco più di 1400 ore (con molti start/stop), ma comunque "giovane", ci si ritrova con una consistente mole di riallocazione e, come riferito dall'utente, il disco non risponde, quindi i settori pendenti occupano aree chiavi o sono in numero tale da dilatare i tempi ECC oppure, cosa più grave e probabile (viste le poche ore di funzionamento) c'è un problema a testine o meccanica.
Il disco è bloccato perchè ha dei problemi reali che allo stato dei fatti non si possono conoscere.
Pensi che un software, anche un tool di una casa madre, possa far crescere all'hdd le manine per aggiustarsi da solo, così da poter leggere le foto?
Windows è brava laddove è possibile a "riparare" il file system e gli indici buggati... come fa? Cancella le voci e fa letteralmente "scomparire" i dati (e non sempre li backuppa). MA un hdd danneggiato fisicamente non può rigenerarsi.
Dunque, un conto è quando si pensa che l'hdd abbia perso la tabella delle partizioni ma è in discreto stato (allora si può usare un software di recupero - non di riparazione), un conto è quando un disco ha riallocazione, i suoi anni sulle spalle e si consiglia una formattazione a basso livello per provare a farlo campare ancora (ben consapevoli che è temporaneo), ma, quando - come in questo caso - la concomitanza è "recuperare i dati" + "problemi fisici", la risposta è una sola: intervento tecnico qualificato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top