PROBLEMA Hard Disk Esterno Inutilizzabile!

Pubblicità

Ret

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno,
un paio di anni fa ho acquistato un Hard Disk esterno Toshiba da 1Tb, che ha sempre funzionato alla perfezione.
Da ieri però non riesco più ad utilizzarlo.
Come potete vedere dalle immagini allegate, in Risorse del Computer il dispositivo non è presente, mentre è presente sia in Dispositivi e Stampanti (2.3"External Hard Disk Drive nell'immagine) sia in Gestione Disco (Disco 1) dove risulta integro.
Cercando su internet ho letto che dovrei assegnargli un lettera da Gestione Disco, ma l'operazione non risulta possibile (vedere seconda foto).
Cosa posso fare?
Ho provato a fare "Risoluzione dei problemi" da Dispositivi e Stampanti ma non trova nessun problema.
Ho provato ad aggiornare il driver da proprietà in Gestione Disco ma dice che il driver è già aggiornato.
Avete qualche consiglio?

Allegati

• PHD1.webp
    PHD1.webp
    47.5 KB · Visualizzazioni: 51
  • PHD2.webp
    PHD2.webp
    45 KB · Visualizzazioni: 59
Mostraci lo stato SMART del disco utilizzando CrystalDisk, poi ti diremo cosa fare in base ai risultati.
/63423/CrystalDiskInfo6_5_2-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

Questo è quello che esce
CrystalDisk.webp

Hai gli hdd un po' incasinatucci per quanto riguarda le partizioni. Scarica la demo di r-studio E guarda se riesci a vedere i dati.
Non sono sicuro di saperlo usare, ho selezionato il disco e cliccato Scan, giusto?
Mi dice "remaining 8h 22m"... e ho selezionato la modalità più veloce.

Ultima modifica:
Ci sono molti errori G-Sense, forse l'hdd è stato un pò sbatacchiato.
Non ci sono abbastanza informazioni per poter dire che ci sia un problema fisico al hdd, ma non è possibile dire nemmeno il contrario.
Se sei fortunato forse la partizione è scomparsa per un errore a livello logico (corruzione delle tabelle d'ingresso alla/e partizione/i), in tal caso dovresti riuscire a recuperare i dati con una scansione completa in R-Studio.
I dati andranno però salvati su un secondo hdd (quindi non sullo stesso hdd) utilizzando la versione completa del programma (da acquistare).

L'ideale sarebbe collegare l'hdd direttamente alla porta sata del pc tirandolo fuori dal suo box usb (ammesso che la pcb del disco non sia usb nativamente) così da ottenere una velocità più elevata durante la scansione e maggior stabilità.

Se dovessi notare strani rumori e/o forti rallentamenti durante la scansione allora potrebbe essere che l'hdd abbia subito dei danni fisici e quindi insistendo con la scansione potresti peggiorare le cose (perdita dati definitiva), quindi occhio.

Per evitare di fare cavolate tirandolo fuori dal suo box, lo lascio finire così. Appena finisce (tra 8 ore circa) vi faccio sapere...

Dopo che finirai la scansione (se non verrà interrotta da qualche problema) ricordati di salvare il risultato in formato .scn così da non doverla ripetere quando avrai acquistato la versione completa del programma.
Per salvare il risultato della scansione, clicca col tasto destro sul drive una volta terminata e seleziona 'save scan informations'

Ultima modifica:
Finito ora, però non mi è chiaro quale sia il risultato...
R-Studio.webp
Vale la pena spendere 80 € per la versione completa o non c'è niente da salvare?
E poi non esiste una soluzione più economica?

Hai salvato il risultato in formato scn ?
Se l'hai fatto procedi nell'accedere alla partizione in cui ci sarebbero i dati da recuperare facendoci doppio clic, possibilmente clicca su quelle contrassegnate in neretto, se non va bene prova a fare doppio clic sulle altre con colore diverso, nel seguente ordine:
Nero (io non ne vedo)
Verde
Arancione
Rosso

Se poi non sarai ancora soddisfatto, allora prova a recuperare i files in base al formato (doppio clic su 'raw files'). I file che troverai li non avranno il nome originale e non si troveranno nella loro cartella d'appartenenza.

Ricordo che i dati devono essere salvati su un altro hdd. Non commettere l'errore di andare a salvarli sullo stesso hdd dal quale stai tentando di recuperarli.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro