PROBLEMA hard disk esterno beep e non funziona

conilmionome

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,
Ho comprato solo da qualche mese un hard disk esterno, esattamente questo: (inserisco link amazon)
https://www.amazon.it/dp/B007IREFE0/?tag=tomsforum-21

Funzionava normalmente e all'improvviso mentre stavo caricando dei dati non veniva più letto dal PC e iniziava a fare un rumore costante tipo "beep beep beep".

Ho già letto qui altre discussioni e qualcuno parlava di un eventuale problema di alimentazione, così ho provato diversi cavi (ho altri 3 hard disk esterni)e ho anche provato in diversi PC con diverse prese USB ma niente!

Improvvisamente non funziona più!

Per me è una sorta di dramma perchè avevo inserito dati importanti e tutte le foto e i video delle vacanze dell'ultimo anno-

Ora, se anche il disco ormai è andato, c'è un modo, un qualsiasi modo, per recuperare i dati?

Se qualcuno mi può aiutare, vivo a Pavia quindi anche Milano va benissimo.

Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
quando gli hdd manifestano come sintomo questi bip ripetitivi significa che il motore tenta di partire ma per qualche motivo non ci riesce.
Le cause possibili sono tre:
  1. Problema di alimentazione (quindi cavetto difettoso, alimentatore del pc difettoso, controller usb del box danneggiato, pcb del hdd guasta).
  2. Testine bloccate sui piatti (questo tipo di problema viene spesso causato da alimentazione instabile, quindi sarebbe solo un'ulteriore conseguenza del punto 1).
  3. Motore grippato.
Se hai già provato ad usarlo su un altro pc e magari con un cavetto usb diverso senza aver risolto, devi sperare che sia un problema del controller del box, cioè dovresti aprire il box usb e provare ad alimentare l'hdd col cavetto sata del pc, ammesso che sia possibile farlo perchè spesso gli hdd di ultima generazione hanno il connettore usb direttamente saldato sulla pcb).
Se puoi fare questa prova e dovesse ancora manifestare gli stessi sintomi allora vorrebbe dire che l'hdd è danneggiato e quindi non potresti risolvere col fai da te (DIY).
Se è questo il caso, dovresti rivolgerti ad una ditta di recupero dati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili