DOMANDA Hard disk esterno "a rischio"

Pubblicità

tameta

Utente Attivo
Reazioni
99
Punteggio
57
Oggi collego l'hard disk esterno al pc per trasferire dei file che tengo al suo interno e per caso avvio crystaldiskinfo, con somma sorpresa vedo la dicitura a rischio:
Immagine.webp

L'hard disk è stato usato veramente poco (avrà 3 anni), solo per storage. Tra l'altro finora mi ha dato 0 problemi, nessun rallentamento o altro, può esserci un errore di lettura di crystaldiskinfo?
C'è qualcosa che posso fare per verificare o risolvere il problema o devo rassegnarmi a "perdere" l'hd di qui a poco?
Tra l'altro l'HD è pieno quasi del tutto, può esserci qualche correlazione tra questo e il problema?
Io ho provato a informarmi, ma per gli hd sono veramente nabbo :retard: Grazie a chi vorrà aiutarmi :ciaociao:

Forse le bottarelle che ha preso (errori g sense) qualcosa han fatto. Fai una copia subito dei dati importanti da salvare(dovresti già avercela per la cronaca). Hai dei settori riallocati che sono già stati rimpiazzati dai settori di scorta e, giustamente, crystal segnala questa cosa. Quando i settori finiranno, saranno problemi.

Il mio consiglio è utilizzare questo disco tenendo i suoi dati copiati e tenendolo monitorato. Se il counter aumenta, sostituiscilol.

Forse le bottarelle che ha preso (errori g sense) qualcosa han fatto. Fai una copia subito dei dati importanti da salvare(dovresti già avercela per la cronaca). Hai dei settori riallocati che sono già stati rimpiazzati dai settori di scorta e, giustamente, crystal segnala questa cosa. Quando i settori finiranno, saranno problemi.

Il mio consiglio è utilizzare questo disco tenendo i suoi dati copiati e tenendolo monitorato. Se il counter aumenta, sostituiscilol.

Dici quel "3" sotto errori g sense? Ok, c'è modo di sapere quanti settori di scorta ha ancora a disposizione? Sto copiando tutto :muro:
Anche hd sentinel conferma la situazione, anzi mi da 9% come stato di salute :(
Terrò d'occhio l'hd come dici tu, vediamo come evolve.

Non necessariamente, se i settori danneggiati che c'erano sono già stati riallocati tutti quanti allora è normale che hdd regenerator non ne abbia trovati.
Se però vedrai aumentare ancora i settori riallocati con CrystalDisk allora è probabile che ci sia qualche problema di alimentazione al hdd (box usb, cavo usb, porte usb o contatti HDA del hdd ossidati).

Non necessariamente, se i settori danneggiati che c'erano sono già stati riallocati tutti quanti allora è normale che hdd regenerator non ne abbia trovati.
Se però vedrai aumentare ancora i settori riallocati con CrystalDisk allora è probabile che ci sia qualche problema di alimentazione al hdd (box usb, cavo usb, porte usb o contatti HDA del hdd ossidati).

Ah pertanto non c'è contraddizione tra i risultati dei vari test. Quindi tali problemi possono dipendere da problemi di alimentazione? :grat: La cosa assurda (almeno per me) è che l'hard disk funziona perfettamente, ma ho timore muoia di colpo, dovrò rassegnarmi a tenerlo d'occhio e usarlo come hd di riserva :cry:
Posto anche uno screen di hd tune, magari notate altre stranezze
Immagine3.webp

L'hdd ha ancora problemi, infatti sono aumentati i settori riallocati e ora hai anche molti settori pendenti.
Sicuro che hdd regenerator non avesse trovato alcun settore danneggiato?
Non hai visto nessuna lettera sopra i quadratini bianchi (una 'R' verde o rossa oppure una 'B' arancione) ?
Hai utilizzato la versione windows o la dos di hdd regenerator?

Se hai utilizzato la versione dos allora mi sembra davvero strano che non abbia trovato nulla, a meno che i nuovi settori danneggiati siano apparsi soltanto dopo aver ricollegato l'hdd a windows (in tal caso allora è davvero probabile che ci sia un problema di alimentazione).
Se invece hai utilizzato la versione windows di hdd regenerator, allora i settori danneggiati che già c'erano sono stati riallocati direttamente anzichè essere 'rigenerati'.

Ok, intanto grazie delle risposte, per fare ancora più chiarezza, i dati che da hd tune ,di cui ho postato uno screen, non sono cambiati nel corso di questi giorni e nemmeno quelli di crystaldiskinfo, anche se uno indica 348 e l'altro 840 settori riallocati (giusto?).
Ho usato hdd regenerator da windows - credo - ho fatto una scansione "lunga" da circa 6 ore e il risultato è questo
Immagine2.webp

Hai ragione scusa, credevo fossero aumentati ma mi sono lasciato ingannare dal fatto che Crystaldisk mostra i valori in esadecimale mentre HD Tune li mostra in decimale, per cui ho creduto che i valori fossero aumentati.
Invece le due schermate mostrano esattamente gli stessi valori, infatti se converti i valori RAW degli attributi mostrati da Crystal da esadecimale a decimale vedrai che coincidono con i RAW di HD Tune, oppure imposta Crystal in modo che ti mostri direttamente i valori in decimale come fa HD Tune.

Però rimane sempre il fatto strano, cioè che hdd regenerator non mostra i settori pendenti come danneggiati, io quando provai quel programma anni fa lo feci dal dos tanto tempo fa e da li i settori pendenti cercava di ripararli segnalandoli con una R.
Prova se puoi la versione dos, possibilmente con l'hdd collegato direttamente alla porta sata (quindi tiralo fuori dal box), comunque non fare affidamento in alcun modo a questo hdd.

P.S.
Dovresti copiare i dati su un altro hdd prima di fare qualsiasi prova con hdd regenerator o simili, se non l'hai ancora fatto allora provvedi al più presto.

Ultima modifica:
Hai ragione scusa, credevo fossero aumentati ma mi sono lasciato ingannare dal fatto che Crystaldisk mostra i valori in esadecimale mentre HD Tune li mostra in decimale, per cui ho creduto che i valori fossero aumentati.
Invece le due schermate mostrano esattamente gli stessi valori, infatti se converti i valori RAW degli attributi mostrati da Crystal da esadecimale a decimale vedrai che coincidono con i RAW di HD Tune, oppure imposta Crystal in modo che ti mostri direttamente i valori in decimale come fa HD Tune.

Però rimane sempre il fatto strano, cioè che hdd regenerator non mostra i settori pendenti come danneggiati, io quando provai quel programma anni fa lo feci dal dos tanto tempo fa e da li i settori pendenti cercava di ripararli segnalandoli con una R.
Prova se puoi la versione dos, possibilmente con l'hdd collegato direttamente alla porta sata (quindi tiralo fuori dal box), comunque non fare affidamento in alcun modo a questo hdd.

P.S.
Dovresti copiare i dati su un altro hdd prima di fare qualsiasi prova con hdd regenerator o simili, se non l'hai ancora fatto allora provvedi al più presto.

Giusto, ho convertito in decimale i valori e sono identici infatti. Ok, provo da dos, mi devo un attimo informare su come si fa e su come aprirlo dato che non ha viti :asd:
Si certo l'hdd è vuoto ormai, in caso lo userò giusto per dati irrilevanti per vedere come evolve la situazione.

Ovviamente non metterlo dentro al pc al contatto con i lamierini di metallo, non è possibile sistemarlo dentro al con le viti come si fa con i 3.5".
Tienilo sul tavolo con lo sportello del pc aperto, se i cavi sono troppo corti usa uno o più libri come rialzo su cui appoggiare l'hdd.

Puoi postare un nuovo screen con CrystalDisk o con HD Tune, vediamo se i settori pendenti sono stati riallocati e se stanno ancora li.
Sicuro di aver utilizzato l'opzione giusta in hdd regenerator?
Dovresti provare l'opzione di riparazione settori, non quella della semplice scansione ...
In alternativa usa MHDD attivando il remap dei settori danneggiati.

Ecco lo screen, tutto come prima direi
Immagine4.webp
Ho fatto solo scansione anche stavolta perché leggendo in rete mi è parso di capire che conviene trovare gli errori e poi far riparare solo la zona dove si trovano per evitare di impiegarci giorni :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro