PROBLEMA Hard Disk Errori lettura + Settori scrittura pendente

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Salve, sto avendo da un po seri problemi con uno dei miei HDD, inizialmente dava problemi all'avvio O.S. quale non partiva causa poiché obbligava al ripristino all'avvio.
Dopo svariati giorni di svariati test ho notato che l'HDD presenta problemi.
Vi posto uno screenshoot.

352429

Non saprei cosa significa nello specifico Errori Lettura, attendo delucidazioni da qualcuno più esperto di me, se possibile.
Sto ora facendo un controllo con HD Tune ed il programma sta rilevando dei settori danneggiati.
L'HDD è connesso via USB, non so quanto possa influire negativamente sulla velocità, ma collegandolo come interno, noto che rallenta brutalmente il PC, e tutti i programmi che tentano di interagire con tale HDD.

Ho attualmente un secondo HDD nuovo e vuoto appena acquistato, sul quale vorrei trasferire tutto.
C'è la possibilità che possa saltare qualche file?
Ho provato a clonarlo tramite Todo Backup Home, ma dopo 3 ore il programma stava ancora girando, e non mi era modo di verificare la quantità di dati trasferiti.
Il software era fermo al 5%, percentuale fissa dall'inizio.

Effettuando varie ricerche in internet, pare che vi sia la possibilità di correggere settori danneggiati.
Il mio è un Western Digital, non so quale software sia il più adatto.
Dando nuovamente uno sguardo ai risultati di Crystal Disk Info, noto che in giallo c'è Settori scrittura pendente, e sotto questa voce, c'è Settori non correggibili, e risulta apposto, dal nome di tale voce, mi viene da pensare che gli attuali danneggiati sono quindi correggibili, e che quindi potrei risolvere la situazione, ma non ne sono sicuro.

Attendo vostri riscontri, consigli ed opinioni.
Grazie mille in anticipo.
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Che programma mi consigli di utilizzare, e con quale procedura mi consigli di copiare?

HD Tune è ancora in esecuzione, è quasi a metà, ed ho notato che su crystal disk info, non c'è più lo status Rosso, ma è diventato Giallo perchè la prima voce è ritornata apposto, non so come mai.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,854
9,209
Se hai solo dati, puoi usare fastcopy con l'opzione verify così controlla anche la correttezza dei file copiati
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
In che senso solo dati?
Quest'HDD fino ad ora non è visibile nell'esplora risorse, riesco soltanto a leggere la lettera unità, ma non lo spazio, e non posso entrarci.
Fino ad ora Ease US Todo Backup, ed Ease US Data Recovery sono riusciti a vedere l'HDD ed il contenuto, ma non fornendomi uno status del progresso in % non saprei sapere se può volerci 1 giorno, 7 giorni, o tempi improponibili tanto per dire.

La osa positiva è che pare sia sparito l'errore più grave.
Stavo pensando di utilizzare qualche software di correzione settori.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Il software di correzione settori non serve a nulla.
Secondo i software recupero dati per un disco di 1tb ci possono mettere anche 10 GG soprattutto se il disco ha problemi.
Più fai test e più il disco va al creatore

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Ho capito, rimane solo da capire quale software adoperare per trasferire l'intero disco su un altro.
Qualcuno di voi può consigliarmi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,854
9,209
Se è così danneggiato l'unica prova da fare è una copia settore per settore (hddsuperclone da Linux) e vedere se poi dalla copia si riesce a leggere qualcosa. Al massimo puoi provare a recuperare dati, niente sistema operativo o programmi.
Intanto hai provato a cambiare cavo di alimentazione e sata?
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Linux va bene avviato da supporto esterno o serve installato su una partizione/HDD?
Si, ho collegato l'HDD su un altro PC sia come interno che come esterno, per cui ha evidenti problemi.
Quello che non sono proprio in grado di capire, è quanto è grave la situazione.
A me basta copiare i dati, chiaramente il sistema operativo è l'ultima cosa che mi interessa, posso reinstallarlo.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai provato a cambiare cavo sata?
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Si, l'ho inserito in un altro PC con un altro differente cavo sata.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,854
9,209
Se i dati sono molto importanti e non hai backup, rivolgiti a una ditta di data recovery.
Altrimenti vedi se riesci con Rstudio, anche se prima andrebbe fatta immagine settore per settore del disco e lavorare sull'immagine, più usi il disco più diminuiscono le possibilità di recupero
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e meiyo

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Ho avviato una clonazione con HDDSuperClone 2.2.4

Per ora sono a 100GB/1000GB copiati, ed ancora nulla è contrassegnato come BAD, per cui presuno che questi 100GB siano dati recuperati, o sbaglio?

Se l’output di HDTune è esatto, allora dovrebbero esserci 1.9% settori danneggiati, che rapportati in GB, sarebbero all’incirca 20GB.

Non so se il ragionamento che ho fatto è corretto, in ogni caso sto attendendo che finisca di clonare l’HDD, credo termini domattina.
Post unito automaticamente:

EDIT : @r3dl4nce in poche ore (11) sembra che abbia copiato l'intero TeraByte sull'HDD nuovo.

Fatto questo, è iniziato un altro processo molto lungo, sulla voce Non-scraped c'è un 33000 che diminuisce (1 ogni 5 secondi) e passa sotto la voce Bad.

Presumo che questo siano i settori danneggiati, e credo che questo tool li abbia molto ma molto astutamente lasciati per ultimi.

I dati trasferiti sono 1000,19GB/1000,20GB, forse non ho perso nulla?

Riguardo quest'ultimo step (Scraping) che sta il programma effettuando, sapete dirmi se è come ho scritto su?
C'è il rischio che accada qualcosa qualora lo interrompessi?
Se lo interrompo posso riprenderlo spostando HDD + Tool su un altro PC?

Credo che ci vogliano giorni affinchè il programma termini, se procede di questo passo, e se possibile, qualora questa procedura fosse necessaria, vorrei poter mettere il tutto in pausa, per poi riprenderlo su un altro PC.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ho avviato una clonazione con HDDSuperClone 2.2.4

Per ora sono a 100GB/1000GB copiati, ed ancora nulla è contrassegnato come BAD, per cui presuno che questi 100GB siano dati recuperati, o sbaglio?

Se l’output di HDTune è esatto, allora dovrebbero esserci 1.9% settori danneggiati, che rapportati in GB, sarebbero all’incirca 20GB.

Non so se il ragionamento che ho fatto è corretto, in ogni caso sto attendendo che finisca di clonare l’HDD, credo termini domattina.
Post unito automaticamente:

EDIT : @r3dl4nce in poche ore (11) sembra che abbia copiato l'intero TeraByte sull'HDD nuovo.

Fatto questo, è iniziato un altro processo molto lungo, sulla voce Non-scraped c'è un 33000 che diminuisce (1 ogni 5 secondi) e passa sotto la voce Bad.

Presumo che questo siano i settori danneggiati, e credo che questo tool li abbia molto ma molto astutamente lasciati per ultimi.

I dati trasferiti sono 1000,19GB/1000,20GB, forse non ho perso nulla?

Riguardo quest'ultimo step (Scraping) che sta il programma effettuando, sapete dirmi se è come ho scritto su?
C'è il rischio che accada qualcosa qualora lo interrompessi?
Se lo interrompo posso riprenderlo spostando HDD + Tool su un altro PC?

Credo che ci vogliano giorni affinchè il programma termini, se procede di questo passo, e se possibile, qualora questa procedura fosse necessaria, vorrei poter mettere il tutto in pausa, per poi riprenderlo su un altro PC.
No, una volta avviata la procedura deve essere portata a termine sullo stesso PC

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Ho capito.

Riguardo lo Scraping che adesso il programma sta eseguendo, qualcuno sa darmi maggiori informazioni?

Tutti i settori Non-trimmed, stanno passando lentamente sotto la voce Bad, è importante che questa procedura prosegua fino alla fine?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!