Hard disk da sata a ide/pata

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ArmandoNapoli46

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ragazzi sto per cambiare scheda madre,ma quello che mi frenava finora era l'impossibilità di riutilizzare i miei HDD pata ide sulla nuova mobo...ieri ho visto sulla kiave che esiste un cavetto adattatore che fa da ponte tra l'HDD pata e l'entrata sata della mobo...secondo voi è fattibile una cosa del genere,cioè potrei davvero usare ancora questi 2 HDD?almeno per 1 annetto ancora,in attesa di trovare qualke offerta o che calino i prezzi degli HDD...

È possibile, ma è sconsigliabile per alcuni motivi. Innanzitutto questi adattatori hanno molti problemi di compatibilità: qui nel forum un utente ha dichiarato di averne provati due o tre prima di trovarne uno che funzionasse nel suo sistema. Comprandolo via internet è ovvio che non è possibile fare così, dunque correresti il rischio di doverne comprare due o tre prima di trovarne uno funzionante.
In secondo luogo, capisco che sei affezionato ai tuoi dischi, però considera che i dischi nuovi forniscono prestazioni più elevate, riutilizzare dischi di qualche generazione fa rallenterebbe il pc; inoltre i dischi fissi sono soggetti a usura più di altri componenti, in quanto possiedono un motore che fa girare i piattelli e una testina che si sposta su di essi, dunque a lungo andare ci possono essere problemi di affidabilità.
Tutte queste considerazioni mi fanno sconsigliare di usare dischi IDE con adattatori; i prezzi dei dischi nuovi sono in fase di calo, non sono più ai livelli di novembre, dunque tutto sommato ti consiglierei di procedere subito all'acquisto di un disco nuovo.

il motivo principale per cui non vorrei cambiarli per ora,non è perchè ci sono affezionato,ma perchè sull'HDD ho tante foto e video delle vacanze,della famiglia ecc e non vorrei che poi se cambio HDD dopo non posso passarceli su

fai come me, ti prendi un hdd esterno e lo usi come disco di backup, cosi anche in caso di rotture dell hdd del pc, almeno le cose importanti le hai salvate

scusami andy non ho capito cosa intendi...dovrei comprare un HDD esterno per salvarci i dati e tenere questi IDE nel pc?

il motivo principale per cui non vorrei cambiarli per ora,non è perchè ci sono affezionato,ma perchè sull'HDD ho tante foto e video delle vacanze,della famiglia ecc e non vorrei che poi se cambio HDD dopo non posso passarceli su

mi riferivo a questo, ti prendi un hdd esterno dove ci metti le tue cose, anche piccolo, dipende da quanto hai, cosi ti puoi prendere un nuovo hdd sata senza problemi, e anche x il future, se avrai altre foto, video ecc.. li metti li, almeno in caso di formattazione, problemi al pc o latro nn perdi nulla di importante

ritorno su questa discussione per dire che ho risolto il problema,cambio tutta la configurazione compresi gli HDD.per me si può chiudere la discussione...grazie a tutti per le risposte e i consigli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro