DOMANDA Hard disk da 3 TB quale scegliere?

Pubblicità

Daky

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti! Io ho già un SSD da 60 GB (presto ne arriverà un altro) e un Samsung Spinpoint F3 da 1 TB ma ho bisogno di tanto altro spazio, per questo stavo pensando di comprarmi un hard disk da 3 TB. Ne ho visti due che potrebbero fare al caso mio:
Seagate ST3000DM001
Western Digital WD30EZRX.

Che differenze ci sono tra i due? Qual è il migliore? Voi quale mi consigliate?

Grazie!

Piccolo suggerimento... su un disco da 1Tb... ci stanno 1Tb di dati... su uno da 3Tb... ci stanno 3Tb di dati...

Se ti si brucia il primo hai perso 1Tb di dati... su uno da 3Tb perdi 3Tb di dati... c'è da incacchiarsi 3 volte di più!

Avere dischi molto grandi è una gran comodità... ma aumenta anche la mole di dati che possono andare persi! Se la MB lo supporta... io ti consiglierei... appena puoi... di investire in un altro disco da 3Tb da mettere in raid1... o se non puoi... magare usarne 2 da 2Tb...

Da quando per un guasto meccanico ho perso 400Mb di dati personali (su un disco da 500Gb) e quindi non più recuperabili... la sicurezza prima di tutto... e poi lo spazio per storage!

Se avessi perso un disco da 1Tb con 1Tb di dati personali mi sarei sparato... figurati con 3Tb!!!

Poi ok... se sono ISO e file scaricati dal web... fa nulla... ma se ci metti tuoi lavori... un backup è indispensabile!

Effettuare un backup costante dei dati è una norma da seguire sempre, a prescindere dalla grandezza dell'hard disk. Un hard disk non si dovrebbe mai riempire del tutto; chiaramente se si acquista un hard disk da 3 TB non è per lasciarlo vuoto, o quasi, ma non è detto che sia necessario un hard disk di capienza simile per fare un backup. I dati si accumulano nel tempo, e nei primi tempi un hard disk esterno di capienza inferiore potrebbe essere sufficiente; magari poi si potrebbe decidere di acquistare un secondo hard disk esterno, dove salvare parte dei dati. Inoltre perdere 2 TB o 3 TB di dati non è rilevante: nel senso che in entrambi i casi la perdita è un fatto grave; la perdita dei dati non si misura in quantità, secondo me: una perdita è sempre una perdita. Questo per dire che se si necessita di tanto spazio disco, tanto vale acquistare un hard disk da 3 TB, facendo il dovuto backup (e i dovuti scongiuri).

io tempo fa persi una chiavetta usb di soli 4 gb, che conteneva tante foto e ricordi personali, oggi darei il fegato pur di perdere l'hd di 2tb colmo di "schifezze" e non una pennetta ricca di valori affettivi. Prendi l'hd capiente e successivamente ne prendi un altro e fai una copia 1:1. io prenderei 2 wd red, sono molto buoni, vengono usati nei nas.

Per avere un minimo di "sicurezza" per i propri dati importanti ti conviene :
1) averne 1 copia su almeno 2 dischi magnetici (se possibile almeno 1 esterno/scollegato dal pc e dalla rete elettrica)
2) anverne anche una copia su supporto ottico (DVD). Ti devi assicurare di controllarlo ogni 3/6 mesi per essere sicuro che sia ancora perfettamente leggibile e se da il minimo segno di problema in lettura ne farai una copia

Credo che una cosa del genere si ha una discreta probabilità di non perderli...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro