PROBLEMA Hard Disk Con Problemi Non Definiti

TheLoller221

Nuovo Utente
8
2
CPU
AMD Ryzen 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus PRIME B450-Plus
HDD
SSD Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8x2 Gb HyperX Fury 2400 Mhz
GPU
MSI Nvidia GTX 750 Ti OC 2 Gb
PSU
Cooler Master Masterwatt 600W
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, sono nuovo nel forum quindi vi chiedo scusa per qualsiasi imprecisione e/o altri problemi.
Ho un PC con una SSD Samsung 850 EVO 120 Gb e 2 Hard Disk WD Blue da 1 Tb 7200 rpm.
Gli hard disk sono stati comprati nello stesso giorno, quindi hanno lo stesso ciclo di vita possiamo dire.
Un giorno uno dei suddetti rallentava totalmente il pc fino a bloccarlo con utilizzo disco al 100% senza poter accedere a nessuna delle 2 partizioni del disco.
Cambiando vari settaggi del sistema (Win 10 Pro) e anche formattando il sistema (che risiede nella SSD ovviamente)
non cambia lo stato del disco.
Ho provato ad aprire le 2 partizioni con una distro Linux (Kali Linux) ma, come il caso vuole, mi ha dato errore e si è rifiutato di montare le partizioni.
Però nella gestione dischi di Kali Linux lo stesso disco mi diceva "4 bad sectors" cioè 4 settori danneggiati.
Ho provato con una utility per Linux a riparare il file system NTFS ma non ha funzionato consigliandomi di usare il chkdsk, idea che avevo già pensato ma impossibilitato a eseguirla perchè, come ho detto prima, appena, con qualsiasi programma che interagisca con il disco il sistema, si blocca.
Ho provato anche dalla chiavetta di installazione Windows 10 ma anche essa si blocca quando il disco è collegato, ma appena lo scolleghi tutto funziona alla normalità.
Grazie in anticipo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che altro vuoi provare? Speri che resusciti? Buttalo... Se l'hai acquistato da meno di 2 anni fai valere la garanzia...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili