hard disk con crittografia : hardware o software ?

dabruna

Utente Attivo
113
1
CPU
Pentium 4 - 2,4 ghz
Scheda Madre
Legend Super 4E
RAM
2 GB
GPU
Sapphire HD 3850 AGP 512 MB
OS
XP Home

Quali sono le differenze tra la crittografia hardware e software ?
Hardware avviene "on the fly" e gestito in automatico senza che l'utente se ne accorga ?
Ma poi : come viene gestito l'autenticazione della chiave di accesso ?
Che dischi si trovano in commercio ? Il prezzo ?

Via software invece tipo TrueCrypt una volta lanciato il programma, il mio disco precedentemente criptato è visibile come un disco qualunque, sul quale ad esempio posso lanciargli una copia di backup ?
 

realista

Utente Attivo
124
0
vorrei saperl oanche io. ho visto che nelle nuove cpu intel ed amd il alcolo delal codifica AES è sgravato dal software ma è fatto NELLA CPU....con delle istruzioni specifiche.

DUBBIO: ho visto i samsung 840 che pubblicizzano di avere la codifica aes hardware. mhh fatemi capire, va in contrasto con quella della cpu? oppure posso pure aver una cpu che non ha la codifica aes e questi ssd FANNO LA STESSA COSA?
 

MicroKernel

Utente Attivo
365
20
CPU
Intel i3 7100
HDD
Samsung SSd Nvme 256 + 1 TB SSD Crucial Sata
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia GTX 750 Ti
Monitor
Dell 2311 IPS
PSU
Corsair 450M
Case
Thermaltake Core V21
OS
Widows 10 64bit
Sono interessato anche io.
Ho un Samsung 830 che "dovrebbe" averlo anche lui hardware...
Mi accodo
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

Quali sono le differenze tra la crittografia hardware e software ?
Hardware avviene "on the fly" e gestito in automatico senza che l'utente se ne accorga ?
Ma poi : come viene gestito l'autenticazione della chiave di accesso ?
Che dischi si trovano in commercio ? Il prezzo ?

Via software invece tipo TrueCrypt una volta lanciato il programma, il mio disco precedentemente criptato è visibile come un disco qualunque, sul quale ad esempio posso lanciargli una copia di backup ?

vorrei saperl oanche io. ho visto che nelle nuove cpu intel ed amd il alcolo delal codifica AES è sgravato dal software ma è fatto NELLA CPU....con delle istruzioni specifiche.

DUBBIO: ho visto i samsung 840 che pubblicizzano di avere la codifica aes hardware. mhh fatemi capire, va in contrasto con quella della cpu? oppure posso pure aver una cpu che non ha la codifica aes e questi ssd FANNO LA STESSA COSA?

Sono interessato anche io.
Ho un Samsung 830 che "dovrebbe" averlo anche lui hardware...
Mi accodo
buongiorno a tutti, se ancora a qualcuno interessa.
la principale differenza tra crittografia hardware e software sta nel fatto che quella hardware sfrutta un processore apposito con istruzioni apposite situato all'interno dell'unità, questo processore è in grado di svolgere solo funzioni di cifrazione-decifrazione quindi non andrebbe in conflitto con i nuovi processori con istruzioni aes, in quanto per il processore, come per il resto della macchina, i dati sono già in chiaro una volta "usciti" dall'hard disk. La codifica software invece sfrutta il processore del computer per svolgere le operazioni. Io personalmente consiglio la codifica hardware, in quanto sfrutta un processore apposito e non uno condiviso, (da notare che se il processore è dedicato, è di conseguenza anche ottimizzato nella sua funzione, con un risultato migliore.)
la chiave d'accesso viene autenticata in diversi modi, a seconda della cifratura (simmetrica o asimmetrica), dell'algoritmo (triple-des, aes, serpent, twofish, blowfish...), ma soprattutto dell'hash (ripemd-160, whirpool, sha-512...)
di hard disk in commercio ne segnalo un bel giocattolino, della lacie, con una crittografia hardware molto potente (aes 256bit) e autenticazione tramite scanner biometrico. @dabruna , sì , a patto che tu abbia inserito la password, lo puoi trattare come un hard disk senza protezione, ma una volta smontato non puoi farci niente.

NB faccio notare che truecrypt ha una potenza di cifrazione talmente elevata (considerando l'opzione dell'algoritmo triplo a 768bits, magari in unione con la "plausible deniability") che neanche l'fbi è riuscita a decifrare degli hard disk protetti con questo programma dopo un anno di tentativi. (FBI hackers fail to crack TrueCrypt - Techworld.com)
sì, su alcuni modelli dell'840 c'è la crittografia hardware a 256bit, che tuttavia è disattivata di default per le prestazioni. Si dovrebbe attivare dal bios.
 

dabruna

Utente Attivo
113
1
CPU
Pentium 4 - 2,4 ghz
Scheda Madre
Legend Super 4E
RAM
2 GB
GPU
Sapphire HD 3850 AGP 512 MB
OS
XP Home
Come disco esterno c'è anche il Western Digital My Book che usa la crittografia hardware.
My Book
Peraltro il disco da 3TB usb 2.0 e 3.0 che sto usando, viene visto tutto da XP 32bit senza problemi !!
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
andando un poco indietro nel tempo segnalo per cronaca sistemi di criptatura hardware a mezzo di chiavi e schede da inserirsi sulla mb fra il connettore di scambio dati ed il disco, il sistema anche se non ha un processore onboard funziona egregiamente, tanto per citare un esempio veniva dato in Bundle con la scheda madre ABIT Max3 Otes, alto di gamma Soket 478, in pratica si inseriva la scheda hardware fra la piattina ide del disco ed il disco stesso, venivano fornite due chiavette da inserire in appositi slot, senza chiavette il disco risultava illeggibile, e criptava fino a un massimo di due dischi, parliamo comunque di archeologia anche se il sistema funzionava in modo impeccabile.:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!