PROBLEMA Hard disk clonato Schermo lampeggiante

Pubblicità

edge33

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
90
Ciao,

sospetto che il mio hdd non funzioni correttamente, e ho deciso di provare a sostituirlo, ho clonato il drive in uno nuovo, utilizzando Acronis, dopo aver terminato, il boot viene eseguito correttamente, ma quando arrivo su windows, lo schermo lampeggia, le icone non vengono caricate, e l'unica azione possibile è spegnere/riavviare il pc.

sapete aiutarmi?

Errori CRC, quindi c'è un malfunzionamento nella comunicazione dati tra l'elettronica del hdd e la scheda madre del pc, di solito questo problema è dovuto al malfunzionamento del cavo dati o della porta sata.
Prova a cambiare il cavetto, se ancora ti da problemi prova a spostare l'hdd su un'altra porta sata.

Errori CRC, quindi c'è un malfunzionamento nella comunicazione dati tra l'elettronica del hdd e la scheda madre del pc, di solito questo problema è dovuto al malfunzionamento del cavo dati o della porta sata.
Prova a cambiare il cavetto, se ancora ti da problemi prova a spostare l'hdd su un'altra porta sata.

provato su tutte le porte e con tutti i cavi

Prova a cambiare l'alimentatore del pc, è probabile che sia lui il problema.
Un altro possibile ostacolo alla comunicazione dei dati può essere causato dall'ossidazione dei contatti sulla pcb (scheda elettronica) del hdd, se hai un cacciavite adatto puoi provare a svitare la pcb dal hdd e a pulire i contatti HDA passandoci sopra non troppo energicamente con una gomma da cancellare per eliminare le ossidazioni, i contatti dovrebbero diventare da un color marrone scuro a color bianco/oro.

Non toccare assolutamente i contatti dentati del hdd, quelli tanto non si ossidano.
Evita di toccare la pcb a mani nude per evitare di danneggiare i sensibilissimi componenti con una scarica elettrostatica, procurati dei guanti ESD oppure prima di toccare la pcb assicurati di aver scaricato l'eventuale elettricità statica che hai addosso toccando il case metallico del pc o un rubinetto.

Ultima modifica:
Prova a cambiare l'alimentatore del pc, è probabile che sia lui il problema.
Un altro possibile ostacolo alla comunicazione dei dati può essere causato dall'ossidazione dei contatti sulla pcb (scheda elettronica) del hdd, se hai un cacciavite adatto puoi provare a svitare la pcb dal hdd e a pulire i contatti HDA passandoci sopra non troppo energicamente con una gomma da cancellare per eliminare le ossidazioni, i contatti dovrebbero diventare da un color marrone scuro a color bianco/oro.

Non toccare assolutamente i contatti dentati del hdd, quelli tanto non si ossidano.
Evita di toccare la pcb a mani nude per evitare di danneggiare i sensibilissimi componenti con una scarica elettrostatica, procurati dei guanti ESD oppure prima di toccare la pcb assicurati di aver scaricato l'eventuale elettricità statica che hai addosso toccando prima il case metallico del pc o un rubinetto.

L'alimentatore è nuovo; se fosse l'alimentatore, dovrei avere il problema anche su altri hdd?

Allora o hai un problema di contatti ossidati come ti ho detto oppure le porte sata non rispondono bene, nella seconda ipotesi vorrebbe dire che c'è un malfunzionamento della scheda madre.

- - - Updated - - -

provato su tutte le porte e con tutti i cavi

E' facile danneggiare quei cavetti, basta piegarli un pò troppo o staccarli / attaccarli frequentemente dalla scheda madre / hdd.
Nel dubbio io li sostituirei.

Allora o hai un problema di contatti ossidati come ti ho detto oppure le porte sata non rispondono bene, nella seconda ipotesi vorrebbe dire che c'è un malfunzionamento della scheda madre.

- - - Updated - - -

E' facile danneggiare quei cavetti, basta piegarli un pò troppo o staccarli / attaccarli frequentemente dalla scheda madre / hdd.
Nel dubbio io li sostituirei.

Se fossero porte o cavi, il valore letto dovrebbe cambiare di volta in volta, o no?

Sul secondo hard disk, che mi hanno prestato c'è lo stesso crc error count, ma è di 8

Il valore di CRC se aumenta significa che il problema di comunicazione è ancora presente, se invece non aumenta più allora significa che il problema è scomparso o che è stato risolto.
La rapidità con cui il valore di errore CRC sale dipende da quanto è instabile la situazione, di certo il valore CRC non diminuisce.
Sul hdd che ti hanno prestato, l'errore CRC hai visto se era già a 8 quando lo hai collegato al tuo pc o si trovava a zero ed è aumentato dopo?

Il valore di CRC se aumenta significa che il problema di comunicazione è ancora presente, se invece non aumenta più allora significa che il problema è scomparso o che è stato risolto.
La rapidità con cui il valore di errore CRC sale dipende da quanto è instabile la situazione, di certo il valore CRC non diminuisce.
Sul hdd che ti hanno prestato, l'errore CRC hai visto se era già a 8 quando lo hai collegato al tuo pc o si trovava a zero ed è aumentato dopo?

Mi pare che fosse già alto diverso da zero. Dopo una formattazione hd tune mi da 13. Quindi sta aumentando, come si fa a diagnosticare il problema?

Comunque, con questo nuovo disco, il pc sembra andare molto meglio, quindi vorrei comprare un caviar blue 7200, ma a questo punto ho paura di rovinarlo subito, non sapendo se il problema sono i cavi sata o le porte...
Che consigli mi date?

- - - Updated - - -

up

Ultima modifica:
Se anche sul nuovo hdd vedi aumentare il valore di CRC Error allora significa che il problema è del tuo pc o dei cavetti.
Quello che dovresti fare te l'ho già spiegato!

Ho cambiato il cavo, mi consigli di cambiare hard disk? Il mio ormai ha 10 anni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un hdd con 10 anni di vita è da considerare più che vecchio, quindi sarebbe meglio cambiarlo.
Ora che hai cambiato il cavo tieni d'occhio i valori dello smart per qualche giorno, se il valore di CRC error continuerà ad aumentare allora il problema non è ancora stato risolto (quindi potrebbe esserci un problema di scheda madre o dell'alimentatore), se invece non aumenta più allora significa che il cavetto vecchio era effettivamente difettoso.

Un hdd con 10 anni di vita è da considerare più che vecchio, quindi sarebbe meglio cambiarlo.
Ora che hai cambiato il cavo tieni d'occhio i valori dello smart per qualche giorno, se il valore di CRC error continuerà ad aumentare allora il problema non è ancora stato risolto (quindi potrebbe esserci un problema di scheda madre o dell'alimentatore), se invece non aumenta più allora significa che il cavetto vecchio era effettivamente difettoso.

Grazie, procedo al cambio, nel frattempo controllo il crc, che rimane fisso a 24 con questo cavo! speriamo bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro