hard disk che si blocca

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

loki90

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
hard disk blocca completamente il pc

:(
Salve a tutti
Ho comprato un hard disk Seagate Barracuda 500gb SATA circa un mese fa e ho subito avuto problemi con lo SMART, inoltre mi si bloccava ogni volta che usavo qualche file in esso, quindi l'ho rispedito alla Seagate che me ne ha appena fatto avere uno riparato.
L'ho installato e partizionato e fin qua tutto ok, niente errori, ma quando ho provato a copiare un file grande (700mb) al suo interno mi si è bloccato completamente il pc e ho dovuto riavviare, quindi ho riprovato diverse volte e ha sempre fatto così.
Non riesco proprio a capire cosa abbia visto che ho scaricato hddhealth e l'ho installato per prova su quell'hard disk e funziona ma i file di una certa grandezza non riesco a copiarli.
SeaTools non mi segnala nessun errore e nemmeno hdhealt.
aiutatemi!!

Ultima modifica:
ciao loki90 ,ma allora questi seagate lasciano proprio a desiderare .....
anch'io ho un problema del genere se utilizzo certi file il pc si blocca....:doh:
cosa facciamo ????
ciao ti ringrazio

è bello sapere di non essere l'unico..
solo che nn so proprio cosa dire:boh:...sto provando in tutti i modi di farlo funzionare..ma niente...e pensare che è pure uno di quelli sostitutivi che ti manda la Seagate(quindi, in teoria, certificati nel funzionamento), perchè prima addirittura non potevo usarlo e mi dava anche errore lo SMART.
Ora quello non c'è più, ma se copio un file che necessita di qualche secondo di operazione si blocca e blocca tutto.
Sinceramente non credo che mi appoggerò ancora a questa marca in futuro, anche se il maxtor che ho da quando ho il computer non ha mai avuto problemi, questo me ne sta facendo passare fin troppe:mad:
Comunque se qualche gentile esperto avesse voglia di provare a dare qualche consiglio...è ben accetto..

E se fosse il fie ad essere talmente corrotto da far bloccare l'hd?? prova con un altro file...
Poi, hai formattato NTFS giusto??
Poi, la tua scheda madre ha le prese SATA 1 (150 Gbps) o SATA 2 (300 Gbps). Se fosse SATA 1 devi mettere un jumper sui pin dell'HA (vedi manuale) altrimanti potrebbe darti problemi.

Dicci per favore MARCA e MODELLO della tua scheda madre e poi ti dico cosa fare...

per la cronaca sto' parlando del modello SEAGATE ST3500630AS barracuda 10 pagato 99 euro, visto il prezzo ne ho presi addirittura 2 ora mi pento di averli acquistati, pensavo sinceramente che andavano meglio dei comunissimi maxtor...:doh:
io ho controllato sul retro e' presente un ponticello che dovrebbe declassare l'hd da sata 2 a sata 1 in quanto la mia piastra madre (gigabyte gak8nf9 chipset nforce4) monta a bordo un controller per il sata 1
ora tremo all'idea di perdere dati importanti.

:( mai piu' hd "segate"

è bello sapere di non essere l'unico..
solo che nn so proprio cosa dire:boh:...sto provando in tutti i modi di farlo funzionare..ma niente...e pensare che è pure uno di quelli sostitutivi che ti manda la Seagate(quindi, in teoria, certificati nel funzionamento), perchè prima addirittura non potevo usarlo e mi dava anche errore lo SMART.
Ora quello non c'è più, ma se copio un file che necessita di qualche secondo di operazione si blocca e blocca tutto.
Sinceramente non credo che mi appoggerò ancora a questa marca in futuro, anche se il maxtor che ho da quando ho il computer non ha mai avuto problemi, questo me ne sta facendo passare fin troppe:mad:
Comunque se qualche gentile esperto avesse voglia di provare a dare qualche consiglio...è ben accetto..

Sicuro di non avere problemi di cavi o di ram?

Sicuro di non avere problemi di cavi o di ram?

... oppure di piastra madre.
A me quell' HD funziona magnificamente senza problemi sul chipset NForce 5. :ok: e ne ho montati diversi a vari clienti ... e tutti ne sono entusiasti e senza il minimo problema.

Tranquilli ho controllato tutto.
Per iniziare la mia mobo è una ASUS P4P800-X e si, supporta solo sata I, ma il jumper per la limitazione a 150ms è inserito correttamente.
Il cavo ho provato a cambiarlo e non cambia niente, continua a bloccarsi.
La ram non credo che abbia problemi visto che ho 2500mb.
Ovviamente è stato formattato in NTFS senza problemi.
Ah, in ultimo, non è il file corrotto in quanto lo leggo benissimo, gli spostamenti in qualsiasi altro dispositivo o hard disk funzionano perfettamente e non è l'unico file che provoca questo problema, ma qualsiasi file che sia abbastanza grande, ad esempio se copio file di 3mb si copiano senza problemi, ma se copio file di 700mb(qualsiasi) arrivato a poco più di un quarto di trasferimento comincia a rallentare, il tempo stimato aumenta arriva a 40 min e dopo un secondo si blocca completamente.

Grazie a tutti coloro che si stanno interessando..:ok:

Hai controllato tutto... ma che significa ho 2500 MB? Devi fare un memtest. (www.memtest86.com)

Poi, fai una prova con SeaTools

Scusa..non avevo capito cosa intendevi con "forse è la ram"...comunque con SeaTools ho fatto il controllo completo e non ho trovato nessun errore di alcun tipo.
Ma come farebbe la ram a darmi problemi solamente con quel disco e in nessun altro caso?

Ho scoperto che l'hard disk funziona, dopo averlo provato su un altro pc.
Ora rimane solamente il dubbio su cosa possa essere che non lo fa funzionare sul mio...

Prova le ram. Comunque potrebbe essere il controller, incompatibile o con qualche problema.

Io credo che la colpa potrebbe essere della RAM. Quando trasferisci un file grosso vai ad utilizzare porzioni di memoria danneggiati, che normalmente non utilizzi, e questo incasina il trasferimento...

a questo punto, c'è un modo per fare una scansione della ram senza farlo dal boot?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro