Hard disk caduto a terra e (forse) morto?

Pubblicità

joker950

Utente Attivo
Messaggi
333
Reazioni
67
Punteggio
56
Buonasera amici, sarò il più breve possibile:
Ieri accidentalmente il mio hdd esterno WD cade rovinosamente a terra da una mensola altezza circa 1.8m, nella fretta e foga di andare al lavoro non lo provo nemmeno e vado via.
Oggi lo collego al portatile per provarlo e miracolosamente sembra funzionare, passo allora una cartella (peso 2gb, 2000 file circa) da PC a hdd. Scrittura lentissima, a tratti ferma. Mi coglie la malsana idea di pigiare il tasto X per bloccare il trasferimento, blocco più totale, sistema operativo in freeze. Dopo 20 minuti ad aspettare che qualcosa si sbloccasse stacco l'hdd, il sistema operativo riparte a funzionare all'istante. Riattacco l'hdd e sembra di nuovo funzionare se non sia per il fatto che è estremamente lento, si blocca anche in lettura se apro alcune cartelle al suo interno.

Il mio dubbio: si sarà corrotto staccandolo nel mezzo di un trasferimento file e quindi risolverò formattandolo o si sarà guastato con la caduta? Io credevo che con la caduta o muore o vive, è possibile una terza opzione secondo cui semplicemente sarà diventato incredibilmente lento?
Software che potrebbero aiutarmi in questo sciagurato caso?

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
E' molto probabile che si sia rigato con la caduta, per questo è lento....



Comunque se riuscissi a fare una scansione con cristaldiskinfo
 
Ciao,
è sicuramente un problema di testine, cioè almeno una delle testine si è guastata.
Il motivo per cui va lento è dovuto al fatto che le testine rimaste sane (o quasi) sono influenzate dal cattivo funzionamento della testina guasta.
Ti consiglio di spegnerlo, non accenderlo più e portalo in un centro di recupero dati. Se insisti, la testina danneggiata (o le testine danneggiate) cominceranno a graffiare la superficie, a quel punto sarà molto più difficile recuperarli o addirittura impossibile.
 
Disco guasto. Se dentro non hai dati importanti, è da buttare. Se hai dati importanti che devi recuperare per forza, devi affidarti a una ditta specializzata di recupero dati, i costi sono alti, ma generalmente prima di tutto ti viene fornito un preventivo (che comunque ha un costo) con la spesa e i file che verrebbero recuperati, e puoi decidere se accettare o meno
 
Non ho dati importanti per fortuna, più che altro mi dispiace dover buttare un hard disk da 1tb... pazienza, grazie a tutti ragazzi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top