PROBLEMA Hard Disk Caddy Causa Rallentamenti

feffeffe

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti! Ho un insolito problema con il mio notebook, è da settimane che cerco possibili cause e rimedi ma purtroppo non sono riuscito a risolvere nulla.

In breve: ho un notebook Lenovo G510. Ho sostituito l'hard disk originale da 500gb con un SSD intel da 256gb. Il vecchio hard disk l'ho completamente formattato e l'ho montato nel vano dell unità ottica tramite caddy.

Ho settato il bios forzando l'avvio dal nuovo SSD.

Ora i problemi: sempre l'avvio del notebbok è lentissimo, ci mette quasi 2 minuti. Sembra quasi che non sappia da che unità avviare. Se avvio senza il caddy inserito ci mette pochi secondi ad avviarsi grazie all'SSD.

Inoltre se risveglio dallo standby il notebbok, l'hard disk nel caddy non viene subito riconociuto. la cosa strana è che nel lasso di tempo dopo il risvelgio dallo stand by in cui il caddy è inserito ma non riconosciuto il notebbok ha dei seri rallentamenti. Il cursore si muove addirittura a scatti e l'audio del notebbok è rallentato e sgranato. Dopo svariati minuti (anche 10-15), all'improvviso viene riconosciuto l'hard disk nel caddy e il notebook riprende a funzionare correttamente.

Qualcuno sa come ovviare a questo fastidiosissimo problema?

P.s. è il secondo caddy che compro da due venditori diversi, speravo che il problema fosse il caddy ma non è cosi visto che nel notebook di un mio amico funziona correttamente!

Ringrazio tutti in anticipo!

Buona serata :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
mostraci lo stato smart del hdd usando crystaldisk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quoto... non è che ha preso una botta l'HD smontando e montando?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Lo smart mostra molti errori G-Sense e un singolo errore CRC UltraDMA (quest'ultimo può non significare nulla).
Gli errori G-Sense in genere indicano un malfunzionamento della meccanica (in genere a causa di un urto o di eccessive vibrazioni mentre è in funzione), ma a volte i G-sense possono essere dovuti ad un problema di alimentazione (che a sua volta causa un malfunzionamento meccanico).
Considerando che tutto è successo dopo che hai montato l'hdd nel vano dell'unità ottica, direi che il problema è proprio questo (probabilmente il tuo notebook non supporta correttamente gli hdd nel vano dell'unità ottica).
A conferma di ciò, l'hdd torna a funzionare se viene montato su un altro notebook.

P.S.
Hai provato a rimontare il lettore sul tuo notebook?
Come funziona?
 

feffeffe

Nuovo Utente
4
0
Lo smart mostra molti errori G-Sense e un singolo errore CRC UltraDMA (quest'ultimo può non significare nulla).
Gli errori G-Sense in genere indicano un malfunzionamento della meccanica (in genere a causa di un urto o di eccessive vibrazioni mentre è in funzione), ma a volte i G-sense possono essere dovuti ad un problema di alimentazione (che a sua volta causa un malfunzionamento meccanico).
Considerando che tutto è successo dopo che hai montato l'hdd nel vano dell'unità ottica, direi che il problema è proprio questo (probabilmente il tuo notebook non supporta correttamente gli hdd nel vano dell'unità ottica).
A conferma di ciò, l'hdd torna a funzionare se viene montato su un altro notebook.

P.S.
Hai provato a rimontare il lettore sul tuo notebook?
Come funziona?

Ho provato a fare una formattazione completa delle due partizioni nell'HDD. Purtroppo non è stato sufficiente perche gli avvii sono molto lenti (all'avvio rimane almeno un minuto con la scritta "lenovo" bianca su sfondo nero). Ho provato con un HDD del mio amico montato con il mio caddy e non ci sono problemi!
Ora faccio una prova unendo le due partizioni, anche se non vedo il motivo per il quale possano dare problemi.

Altre idee?

Ti ringrazio molto!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ora che lo hai formattato, provalo di nuovo nel pc del tuo amico e vedi come si comporta.
Fai anche una scansione completa del disco con HD Tune, sia sul tuo pc che sul pc del tuo amico (se ti è possibile).

P.S.
Mostraci di nuovo la schermata smart, potrebbe essere cambiato qualcosa nel frattempo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!