PROBLEMA Hard Disk bloccato

Pubblicità

Dalibud

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve. La questione è "molto semplice". Tempo fa, un Hard Disk cadde per terra e da quel momento, non funzionò più. Ho collegato questo hard disk al computer, e non viene identificato come periferica e quindi non posso accedervi. Ogni volta che lo collego all'alimentazione, fa un "clack" costante e questo mi ha fatto pensare che - magari - la testina in qualche modo si è bloccata all'interno. Nonostante tutto, ho provato ad utilizzare software di recupero dati (tra le altre cose, ho provato a creare un immagine dell'intero hard disk, settore per settore) ma ogni tentativo è fallito poichè il sistema operativo non riesce ad accedere in alcun modo all'hard disk. Cosa strana è che se attacco questo Hard Disk al computer con l'adattatore usb, ma non all'alimentazione, viene riconosciuto dal sistema operativo, non c'è alcun "clack", ma comunque non riesco ad accedergli. Ho letto della possibilità (come ultima scelta) di metterlo dentro un freezer (cosa che se deve avvenire, dovrò informarmi bene sul procedimento) e sperare per il meglio. Se potreste aiutarmi sarebbe davvero gradito, la persona che mi ha affidato questo hard disk, ha praticamente tutta la sua vita lì dentro, e come regalo di San Valentino, non sarebbe male. Vi ringrazio in anticipo delle risposte.

Non farlo, non metterlo nel freezer.
Questa è una delle tante bufale che girano su internet, come ad esempio la rimozione dei graffi dai cd passandoci sopra una buccia di banana o il dentifricio.
Se tu metti l'hdd nel freezer otterresti solo un bel disco congelato con dentro della condensa (e non importa se lo metti all'interno di sacchetti antigelo perchè si formerebbe comunque la condensa).

In pratica si formerebbero delle piccole bolle d'acqua che causerebbero danni ben peggiori della polvere, cioè la distruzione delle testine che andrebbero a tamponare le bolle d'acqua e subito dopo andrebbero a graffiare i piatti.

Le testine sono comunque già danneggiate per via della caduta, se continuerai ad accenderlo rischierai di danneggiare i piatti irrimediabilmente e a quel punto il tuo amico si potrebbe davvero arrabbiare.
Non è la prima volta che sento storie del genere, di povere persone ignare di ciò che verrà fatto al proprio drive dopo averlo affidato ad amici, conoscenti o pseudo esperti informatici e che poi si ritrovano con un vero e proprio fermacarte.

Più che altro questa persona ormai si è arresa, è da una vita che si trova in questa situazione e l'hard disk si è già trovato tra le mani di gente poco affidabile. Se ci fosse anche una piccola possibilità di successo, con un qualche tipo di manovra, vorrei provare. Non sono un ingegnere, ma mi destreggio abbastanza nell'informatica, e dato che l'alternativa sarebbe comunque quella di buttarlo... Chiedo appunto se c'è una qualsiasi cosa che si potrebbe fare. Ti ringrazio comunque della risposta, e capisco benissimo il discorso che fai riguardo l'ingenuità e l'ignoranza verso certi campi, da parte di persone che sopravvalutano e vengono sopravvalutate.

Ultima modifica:
Se, come presumibile, le testine hanno subito un danno fisico, tale, non può essere riparato da un software...

Ma occorre aprirlo e rimettere a posto il danno, ma ovviamente non lo puoi fare tu, devi affidarti a ditte specializzate che fanno questo lavoro con idonee attrezzature e che però si fanno pagare !

Quindi occorre valutare se i dati contenuti, valgono le ipotetiche centinaia di euro che costerebbe la riparazione

So che magari farò rabbrividere qualcuno nel fare questa domanda, ma nell'eventualità di provare ad aprirlo io stesso, e cercare di sbloccarle (o comunque di risolvere se possibile il problema) manualmente, poichè magari non vale i soldi per una ditta specializzata ma allo stesso tempo non vale la pena neanche buttarlo senza aver tentato tutto, sarebbe così insensato provare? Ho visto che su youtube ci sono guide a riguardo, anche senza una stanza asettica, a questo punto potrei provare il tutto e per tutto. Insisto con la questione perchè vorrei davvero tentare di risolvere il problema, per quanto possa sembrare piccola la chance.

Il problema non è che hai le testine bloccate, il problema del tuo hdd è che le testine si sono danneggiate per via della caduta.
Se le testine fossero state bloccate non avresti sentito i clack, ma dei suoni più simili ad un ronzio (bzzz) appena percettibile o dei bip, i clack che senti sono dovuti al fatto che le testine cercano di caricare qualcosa (cioè il firmware interno) senza riuscirci in quanto sono danneggiate (il clack che senti quindi indica che non sono bloccate e che sono in grado di spostarsi).

Per cui non c'è nulla da sbloccare, bisognerà far sostituire il gruppo testine in camera bianca e poi valutare se la superficie dei piatti non abbiano subito anche loro dei danni per via della caduta o in un secondo momento per via delle ripetute accensioni del drive.
Ogni volta che accendi il drive e senti quei clack generi un potenziale rischio di far danneggiare irrimediabilmente i piatti in quanto le testine potrebbero strisciarci sopra.
Affidati ad un professionista se non vuoi perdere i dati, in bocca al lupo.

A quanto pare non c'è molto altro da fare oltre a riferirsi ad una ditta specializzata. Se non altro, ho potuto imparare qualcosa di utile nell'informarmi sulla situazione, se proprio vogliamo vedere il lato positivo! Vi ringrazio delle risposte!

Come ti ha spiegato magistralmente michael chiklis, non è un problema di testine bloccate ma di testine danneggiate, e non c'è nulla da fare in quanto a "soluzioni domestiche".

Aprire il disco fuori da una camera bianca equivale a buttare anche le ultime possibilità che i dati siano recuperabili. E convengo anche sul fatto che è molto meglio non accenderlo più. Ogni "clack" potrebbe danneggiare la superficie dei piatti e rendere il recupero impossibile anche ai professionisti.

Che marca e modello è l'hard disk?

DRP

Pubblicità
Pubblicità
Indietro