Salve. La questione è "molto semplice". Tempo fa, un Hard Disk cadde per terra e da quel momento, non funzionò più. Ho collegato questo hard disk al computer, e non viene identificato come periferica e quindi non posso accedervi. Ogni volta che lo collego all'alimentazione, fa un "clack" costante e questo mi ha fatto pensare che - magari - la testina in qualche modo si è bloccata all'interno. Nonostante tutto, ho provato ad utilizzare software di recupero dati (tra le altre cose, ho provato a creare un immagine dell'intero hard disk, settore per settore) ma ogni tentativo è fallito poichè il sistema operativo non riesce ad accedere in alcun modo all'hard disk. Cosa strana è che se attacco questo Hard Disk al computer con l'adattatore usb, ma non all'alimentazione, viene riconosciuto dal sistema operativo, non c'è alcun "clack", ma comunque non riesco ad accedergli. Ho letto della possibilità (come ultima scelta) di metterlo dentro un freezer (cosa che se deve avvenire, dovrò informarmi bene sul procedimento) e sperare per il meglio. Se potreste aiutarmi sarebbe davvero gradito, la persona che mi ha affidato questo hard disk, ha praticamente tutta la sua vita lì dentro, e come regalo di San Valentino, non sarebbe male. Vi ringrazio in anticipo delle risposte.