Recuperodati 299 la conosco, hanno una filiale a Verona che si chiama -------.
I pochi clienti che conosco e che si sono rivolti a loro per il recupero dei barracuda 7200.14, mi hanno sempre riferito che non hanno concluso niente, buttando via solo tempo e soldi.
Non sto attaccando l'azienda, quello che voglio dire è solo che fanno tutti molta fatica con questo tipo di hdd, riporto solo la testimonianza di alcuni clienti per farvi capire che purtroppo lavorare su questo tipo di hdd è un incubo (ma è un incubo soprattutto per i clienti che vedono i propri dati andarsene probabilmente per sempre).
La ditta che hai citato è molto economica perchè la gran parte dei soldi viene risparmiata evitando di acquistare il donatore dal quale prelevare le testine.
I donatori per questi seagate possono arrivare a costare anche 200/300 euro, questo perchè le ditte fornitrici sanno che le ditte di recupero dati (quindi ovviamente i clienti stessi) sono disposti a spendere quelle cifre per poter effettuare il recupero dati.
Potresti anche fornirlo tu l'hdd donatore, sicuramente costerebbe molto meno acquistarlo in un normale negozio, solo che non avrai a disposizione tutti i parametri necessari per capire se si tratta di un valido donatore o meno.
Infatti le ditte fornitrici di hdd donatori, si fanno pagare bene anche perchè pubblicano i parametri e le caratteristiche necessarie per ogni hdd in vendita, in modo che le ditte di recupero dati possano individuare subito quelli che servono.
Purtroppo con i seagate, un buon donatore adatto al cambio testine, non è sufficiente che abbia lo stesso nome del modello e lo stesso p/n del paziente, ma bisogna che abbia anche lo stesso luogo di produzione e una data di produzione molto vicina.
Come se non bastasse, dovrebbe avere anche lo stesso valore del pre-amp, questo parametro non è riportato su alcuna etichetta, lo si può ricavare solo intervenendo con un opportuno comando a livello seriale.
Quindi, fornire un hdd acquistato ad esempio su ebay alla ditta di recupero dati è in pratica un salto nel buio, se sei fortunato potrebbe funzionare (se la superficie non è troppo disastrata da uccidere il nuovo set di testine immediatamente... eh si purtroppo c'è anche questo problema con questi maledetti seagate), ma se sarai sfortunato il valore del preamp non coinciderà con quello del tuo hdd e allora non funzionerà nella maniera più assoluta.
Io ti consiglio di non acquistarlo tu il donatore, lascia che siano gli esperti a procurarsi l'hdd donatore!!
Ecco perchè le ditte con hdd come il tuo si cautelano imponendo al cliente di pagare una caparra nel caso il recupero non andasse a buon fine o in caso di rifiuto del preventivo finale, se non lo facessero butterebbero spesso via 200 euro circa per l'acquisto di un donatore di cui le testine potrebbero guastarsi quasi subito dopo averle montate sul paziente.
Nessuno lavora per rimetterci a questo mondo!!