PROBLEMA HARD DISK - ALERT CON HD TUNE PRO 4.60

Pubblicità

Kilea61

Utente Attivo
Messaggi
254
Reazioni
12
Punteggio
39
Buongiorno a tutti,
aiutatemi a comprendere.
Ho testato i due miei hard disk con "HD tune pro 4.60" e per entrambi l'applicazione rileva un alert al codice "C7 "(vedi allegati).
All'atto pratico il pc funziona perfettamente e non riscontro problemi di sorta.
Ho sostituito entrambi i cavi sata ma la segnalazione è rimasta.
I miei hard disk sono a rischio? E' un alert rilevante? Come ci posso porre rimedio?
Attendo i vs. consigli. Grazie ragazzi.
 

Allegati

  • allarme-2.webp
    allarme-2.webp
    37.6 KB · Visualizzazioni: 128
  • allarme-1.webp
    allarme-1.webp
    37.4 KB · Visualizzazioni: 136
L'attributo 'Interface CRC Error Count' indica che c'è una cattiva comunicazione tra l'elettronica del hdd e il controller della scheda madre.
Se non è un problema del cavetto dati, allora è un problema del tuo pc (scheda madre o la sua alimentazione) o della scheda elettronica del hdd (PCB).

Se hai già escluso la possibilità che sia il cavo sata, allora dovresti concentrare la tua attenzione sul pc o su un eventuale malfunzionamento della pcb.
Per esperienza, so che questi hdd della WD hanno spesso il problema dell'ossidazione dei contatti HDA sulla pcb, per verificarlo dovresti smontare la pcb usando un cacciavite torx della giusta misura e controllare se appaiono molto anneriti, in tal caso puoi pulirli passandoci sopra con una gomma da cancellare non troppo energicamente.

Per più info a riguardo, leggi qui:

P.S.
Fai attenzione all'elettricità statica che potresti avere addosso, potresti danneggiare i componenti che sono molto sensibili.
Prima di intervenire sul disco, scarica l'eventuale elettricità statica che hai addosso toccando con una mano il case metallico del pc per qualche secondo.
 
Fatto.
Ho pulito i contatti di entrambi gli h.d. (in effetti è venuto via un po' di "nero" ) ma il warning persiste (anche con la versione hd tune pro 5.70).
I dischi hanno circa 8000 /9000 ore. E funzionano perfettamente (almeno stando all'uso normale).
La scheda madre è recente (Gigabyte GA-Z270x-UD5) e funziona perfettamente sia con un altro SSD sia con un M.2 dove c'è il sistema operativo).
Che dici? Gli hard disk sono a rischio?
 
Il valore raw relativo alla quantità degli errori registrati dall'attributo 'Interface CRC Error Count' non viene azzerato, nemmeno quando il problema è stato risolto.
Tuttavia, se è stato davvero risolto il problema di comunicazione tra la PCB del disco e la mobo, il suo valore non dovrebbe più incrementare.

Consiglio comunque di fare sempre il backup dei dati, spesso i problemi agli hdd si presentano senza preavviso e a quel punto potresti non avere la possibilità di recuperare i dati in casa, a maggior ragione se gli hdd sono piuttosto vecchi come i tuoi.
 
Ho capito di fatto è un contatore.
In effetti i due dischi hanno avuto molti trascorsi su diversi miei desktop e non escludo che il problema si sia generato (soprattutto) in passato.
Terrò d'occhio.
Con l'occasione ti chiedo: conosci qualche software free che consenta di monitorare anche i dischi di rete (NAS)?
Grazie.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top