PROBLEMA Hard Disk "A rischio" secondo CrystalDiskInfo

Pubblicità

Super Donario

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve.
Dopo averlo tenuto per molto tempo attaccato dietro la TV, ieri ho attaccato il mio HDD da 1TB WD al PC, e ho notato che, pur essendo solo una periferica esterna stava facendo rallentare e bloccare (fino a un minuto) il PC, e cercando di copiare dei file la velocità calava drasticamente (fino a 0 in alcuni momenti, per poi salire per alcuni secondi a un centinaio di KB/s e poi tornare sui soliti 80MB/s). Alla fine la copia è andata a buon fine, ma, preoccupato, oggi ho deciso di smontarlo dal suo caddy originale (scoprendo che è un classico WD Green da 3,5 con data di produzione 2011, buona dato che lo acquistai a fine 2012) e montarlo all'interno del mio computer. Controllandolo con CrystalDiskInfo me lo dà in effetti come "a rischio", a causa di alcuni settori pendenti e alcuni non correggibili (allego screenshot)
HDD.webp
Come consigliato su altri thread, ho provato a fare un chkdsk con la PowerShell di Windows, e non mi da alcun tipo di errore, e con la utility Lifeguard di Western Digital (che dovrà lavorare un paio d'ore, stando ai tempi stimati). Cosa pensate di questa situazione?

Salve.
Dopo averlo tenuto per molto tempo attaccato dietro la TV, ieri ho attaccato il mio HDD da 1TB WD al PC, e ho notato che, pur essendo solo una periferica esterna stava facendo rallentare e bloccare (fino a un minuto) il PC, e cercando di copiare dei file la velocità calava drasticamente (fino a 0 in alcuni momenti, per poi salire per alcuni secondi a un centinaio di KB/s e poi tornare sui soliti 80MB/s). Alla fine la copia è andata a buon fine, ma, preoccupato, oggi ho deciso di smontarlo dal suo caddy originale (scoprendo che è un classico WD Green da 3,5 con data di produzione 2011, buona dato che lo acquistai a fine 2012) e montarlo all'interno del mio computer. Controllandolo con CrystalDiskInfo me lo dà in effetti come "a rischio", a causa di alcuni settori pendenti e alcuni non correggibili (allego screenshot)
Visualizza allegato 258144
Come consigliato su altri thread, ho provato a fare un chkdsk con la PowerShell di Windows, e non mi da alcun tipo di errore, e con la utility Lifeguard di Western Digital (che dovrà lavorare un paio d'ore, stando ai tempi stimati). Cosa pensate di questa situazione?
Eh , purtroppo non è messo molto bene , ci son alcuni settori quasi andati e credo sia normale abbia perso performance........

@Liupen

Visualizza allegato 258144

Buongiorno,
il punto è: hai dei file da salvare sull'hdd?

Penso che faresti bene quanto prima a salvare tutti i file presenti in quel hdd :popo::D
Ti devo dire che hai fatto la cosa più sbagliata che potessi fare una volta scoperto il danno con crystaldiskinfo, meglio, in questo caso, il tool WD... ovvero fare un CHKDSK e usare il tool WD in modalità estesa. Questo comporta si la correzione degli errori, ma a scapito dei tuoi file...se vengono trovati settori fisici non scrivibili o leggibili, questi vengono isolati, e i frammenti del file che giaceva anche su quel settore, riallocati e persi.

E' sempre consigliato, quando si appura un problema su hdd/ssd, fare prima una copia progressiva dei file su un diverso supporto, e se la procedura non funziona, tentare un recupero con un software (tentando...assumendosi il rischio) o rivolgersi a un professionista.
Una volta messo al sicuro i dati, si può decidere di eseguire dei software (il tool WD in modalità estesa) per "riparare" (diventa un disco inaffidabile e va controllato costantemente)... altrimenti
upload_2017-8-23_10-32-52.webp

Buongiorno
Innanzitutto grazie mille a entrambi, @Jarren @Liupen .
Per fortuna tempo fa, accorgendomi del calo di performance e della "vecchiaia" dell'HDD ho avuto la lucidità di fare una copia dei dati che per me sono i più importanti. Ce ne sono ancora, ma non credo siano stati danneggiati, in quando chkdsk non aveva trovato nulla, aveva lavorato solo in modalità lettura. Nel post precedente avevo dimenticato di scrivere che collegandolo come HDD tramite SATA i rallentamenti non si sono più presentati. Potrebbe essere - la butto lì - che il rallentamento fosse dovuto al fatto che ci fosse collegato, oltre al mio, l'HDD di un mio amico? Solo che il PC era rallentato solo dopo aver attaccato il mio, il suo era attaccato da prima.
Detto questo, ecco i risultati dell'analisi estesa del tool di WD, che non mi sembrano invero molto rassicuranti:Risultati.webp

Non sono stati trovati settori fisici da riparare, controlla con crystaldiskinfo e poi con il tool WD i dati smart. Se non c'è stata riallocazione.... ti dico: è strano, come se crystaldiskinfo avesse preso farfalle :sisi:

Non sono stati trovati settori fisici da riparare, controlla con crystaldiskinfo e poi con il tool WD i dati smart. Se non c'è stata riallocazione.... ti dico: è strano, come se crystaldiskinfo avesse preso farfalle :sisi:

Però dice "test found sectors that may be repairable", cosa intende?

test found bad sector...ecc -> male -> settori fisici messi da parte
test found sectors that may be repairable -> settori pendenti che vengono allocati e fixati

Dovrebbe pero averti prodotto un report finale

test found bad sector...ecc -> male -> settori fisici messi da parte
test found sectors that may be repairable -> settori pendenti che vengono allocati e fixati

Dovrebbe pero averti prodotto un report finale

Ehm... forse è sparito quando ho spento il computer? :oogle::muro:
Per colpa della scheda video che mi tocca tenere finché non passa la febbre del mining, il computer a volte crasha (ovviamente sempre nei momenti meno opportuni :D) e sono costretto a spegnerlo forzatamente, altrimenti non l'avrei fatto...

Per colpa della scheda video che mi tocca tenere finché non passa la febbre del mining, il computer a volte crasha (ovviamente sempre nei momenti meno opportuni :D) e sono costretto a spegnerlo forzatamente, altrimenti non l'avrei fatto...

Forse il problema è proprio del pc?
Ho già visto in passato tante volte questo tipo di problemi e ti posso dire che a volte tutto ciò è causato da qualche periferica difettosa che assorbe troppa corrente (sovraccarico) o dall'alimentatore in perdita di potenza, per cui gli hdd non funzionano correttamente e il sistema crasha.
Queste situazioni possono portare all'effettiva rottura degli hdd se prolungati nel tempo...

Se si notano questi rallentamenti solo quando l'hdd viene collegato esternamente (tramite box usb), potrebbe trattarsi di un guasto del controller usb del box o del controller usb della mobo o del cavetto usb o del suo alimentatore.

Forse il problema è proprio del pc?
Ho già visto in passato tante volte questo tipo di problemi e ti posso dire che a volte tutto ciò è causato da qualche periferica difettosa che assorbe troppa corrente (sovraccarico) o dall'alimentatore in perdita di potenza, per cui gli hdd non funzionano correttamente e il sistema crasha.
Queste situazioni possono portare all'effettiva rottura degli hdd se prolungati nel tempo...

Se si notano questi rallentamenti solo quando l'hdd viene collegato esternamente (tramite box usb), potrebbe trattarsi di un guasto del controller usb del box o del controller usb della mobo o del cavetto usb o del suo alimentatore.

Potrebbe essere, ma non credo (comunque ne sarò certo mercoledì, che finalmente mi arriva una scheda provvisoria ma buona, una 1060 nuova), dato che con indagini più approfondite ho capito che i problemi iniziano a manifestarsi quando vado a toccare determinati file o cartelle, che evidentemente si trovano in questi settori pendenti.

A questo punto la soluzione migliore sarebbe di fare quella procedura che, ho letto, costringerebbe l'HDD a decidere se tenere certi o archiviare definitivamente i settori pendenti, ma non ho capitocome fare. Sareste così gentili da illuminarmi sulla procedura? :)

Se ti da problemi quando vai a lavorare solo su certi files allora direi che il problema sta proprio nel hdd, il problema però potrebbe essere solo una conseguenza di un guasto in corso sul tuo pc (esempio la mobo).

A questo punto la soluzione migliore sarebbe di fare quella procedura che, ho letto, costringerebbe l'HDD a decidere se tenere certi o archiviare definitivamente i settori pendenti, ma non ho capitocome fare. Sareste così gentili da illuminarmi sulla procedura?
Se hai necessità di recuperare i dati, non dovresti fare proprio alcun test sul disco fino a che non li avrai recuperati, altrimenti stresserai inutilmente la meccanica peggiorandone la situazione. Potresti non riuscire più a recuperare i dati.

Se ti da problemi quando vai a lavorare solo su certi files allora direi che il problema sta proprio nel hdd, il problema però potrebbe essere solo una conseguenza di un guasto in corso sul tuo pc (esempio la mobo).

Se hai necessità di recuperare i dati, non dovresti fare proprio alcun test sul disco fino a che non li avrai recuperati, altrimenti stresserai inutilmente la meccanica peggiorandone la situazione. Potresti non riuscire più a recuperare i dati.

Certo, ho recuperato tutto ciò a cui tenevo. Per questo vorrei procedere a rendere di nuovo utilizzabile l'HDD senza preoccuparmi di beccare un settore pendente quando ci salvo sopra delle cose (se è possibile).
Il PC è nuovo di zecca, e sulle altre unita che monta non si è presentato, quindi escludo il PC come causa.

Guarda, secondo me è meglio lasciarli perdere gli hdd quando cominciano a formarsi danni ai settori.
Anche se riuscissi a riallocarli tutti, poi potrebbero formarsene di nuovi anche dopo pochissimo tempo, per cui puoi capire quanto siano poco affidabili gli hdd in tali condizioni.
Tra l'altro non è detto che si riescano a riallocare tutti i settori danneggiati perchè il fw dovrebbe riuscire ad accedere in lettura almeno una volta in tali settori per spostare i dati contenuti in spare area, se risultano troppo danneggiati non sarà possibile spostarne il contenuto in spare area e quindi rimarrebbero come pendenti.

A questo punto la soluzione migliore sarebbe di fare quella procedura che, ho letto, costringerebbe l'HDD a decidere se tenere certi o archiviare definitivamente i settori pendenti, ma non ho capitocome fare. Sareste così gentili da illuminarmi sulla procedura? :)

Non è l'utente che può decidere quali settori riallocare e quali no e nemmeno i software possono deciderlo, è una funzionalità del fw del disco quindi è il fw che lo decide.
Quello che puoi fare è effettuare una scansione completa della superficie con software tipo HD Tune, così man mano che le testine passano sui settori il fw deciderà se riallocarli o meno.
Io però ti consiglio di usare un software migliore come Victoria perchè è più preciso nella scansione della superficie.

Ultima modifica:
Ultima modifica:
@michael chiklis Grazie mille dell'aiuto. Sì, non ci salverò più nulla di importante, meno male che ho fatto in tempo a salvare tutto prima di fare qualche cazzata e che ho preso un nuovo cavallo da battaglia da 3TB :) Al limite ci salverò su qualche film e poco altro, giusto per non occupare spazio inutilmente sul mio main

Pubblicità
Pubblicità
Indietro