Re: Hard Disk "a rischio" - CrystalDiskInfo
Leggo da quì
Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology - Wikipedia
C6: Numero di settori "instabili" (in attesa di essere rimappati). Se il settore instabile è successivamente letto o scritto con successo, il valore di questo attributo diminuirà e il settore non sarà rimappato. Un errore di lettura sul settore non porterà alla sua rimappatura, questo avverrà solo nel caso di un tentativo fallito di scrittura. Questo può portare a dei problemi perché il settore non viene rimappato se le scritture derivano dalla cache, ma solo se derivano da scritture di I/O dirette.
Fai un backup dei dati, e fai uno scandisk con correzione per rimappare i settori e prova per un po se si comporta ancora come descrivi sopra. In seguito magari esegui una formattazione di basso livello.
Dico bene @
dirklive?
dici benissimo, aggiungo solamente per cronaca e non per pignoleria 1) la rimappatura dei settori comporta comunque un rallentamento alle prestazioni del disco 2) la formattazione a basso livello, che non è una panacea, andrebbe eseguita con l'utility del costruttore del disco.
Grazie ad entrambi per le informazioni!
Sono in attesa di un nuovo Hard Disk esterno per effettuare il backup dei dati, l'ho ordinato online e dovrebbe arrivarmi in settimana! Appena fatto il backup mi adopero per seguire le procedure che mi avete indicato, vi aggiorno! :)
- - - Updated - - -
Brutte notizie. Ieri sera ho eseguito una scansione approfondita con HD Tune, ma prima di arrivare alla fine il sistema si è completamente bloccato. Prima di riavviarlo forzatamente ho fotografato il monitor, erano presenti alcuni blocchi danneggiati:
Al riavvio il pc non è più partito, dopo la schermata di boot lo schermo rimane nero, ed in alto a sinistra vi è un trattino lampeggiante. Dopo un minuto circa si avvia automaticamente la riparazione automatica di Windows 8:
Dopo alcuni minuti rimane lo schermo nero con solamente il puntatore del mouse, libero di muoversi, ma senza poter fare niente.
Ho provato ad entrare in modalità provvisoria ma non ci sono riuscito, così ho inserito il DVD di Windows8 e ho fatto il boot da DVD cercando di reinstallare il sistema operativo, ma la procedura si blocca alla seguente schermata e non c'è modo di proseguire:
Non so più cosa fare...No vorrei formattare perchè purtroppo non ho avuto la possibilità di fare un backup, consigli? :cav: