PROBLEMA Hard disk 2,5 non riconosciuto dal bios

Pubblicità

pcsimone13

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Buonasera,

Il mio hard disk da 2,5 ha smesso improvvisamente di funzionare. Non viene riconosciuto ne dal bios ne dal sistema operativo. Ho provato anche ad attaccarlo tramite un adattatore sata-usb, ma niente(viene riconosciuto solo il controller). Mettendo l'orecchio vicino all'hard disk sento un leggerissimo rumore, come se i dischi stessero girando pianissimo. Adesso mi chiedo, cosa si è rotto precisamente? La parte elettronica ?
Se rimediassi un hard disk identico e sostituissi la parte elettronica da solo potrebbe rifunzionare?

PS Il disco non ha preso nessun urto, era da 2,5 ma veniva utilizzato come interno.

Buonasera,

Il mio hard disk da 2,5 ha smesso improvvisamente di funzionare. Non viene riconosciuto ne dal bios ne dal sistema operativo. Ho provato anche ad attaccarlo tramite un adattatore sata-usb, ma niente(viene riconosciuto solo il controller). Mettendo l'orecchio vicino all'hard disk sento un leggerissimo rumore, come se i dischi stessero girando pianissimo. Adesso mi chiedo, cosa si è rotto precisamente? La parte elettronica ?
Se rimediassi un hard disk identico e sostituissi la parte elettronica da solo potrebbe rifunzionare?

PS Il disco non ha preso nessun urto, era da 2,5 ma veniva utilizzato come interno.
Che modello è? Comunque credo che sia passato a miglior vita il tuo HDD

Se ti da questo tipo di problemi è passato nel mondo dei più....

Dubito che tui abbia a disposizione una scheda preassemblata per sostituire quella che presumi (e non è detto che sia) guasta. potrebbe essere il motore delle testine ad esempio... Sostituiscilo punto...

Posso rimeditarla la scheda volendo, originariamente l'hard disk era montato dentro un hard disk esterno abbastanza venduto su amazon. Quindi, cos'altro potrebbe essere per esclusione?
PS se c'è la possibilità, vorrei provare a recuperare alcuni dati , per questo non posso semplicemente "buttarlo"

Quello lo avevo capito, mi stavo chiedendo se era possibile riparlarlo sostituendo la parte elettronica
No, purtroppo questi sono lavori che non si possona fare. Quando un HDD si rompe (per svariati motivi), è impossibile farlo ripartire con metodi convenzionali. Bisogna affidarsi ad aziende specializzate che però vogliono diverse centinaia di euro. Oltretutto non è detto che il lavoro vada a buon fine.

La maggior probabilità di recuperare i tuoi dati ce l'hai portandolo in un centro di data recovery. Non è detto che siano cifre impossibili, fatti fare un preventivo.

Ma se eventualmente trovassi un pcb compatibile per il mio hard disk, la sostituzione è complicata? Più che altro vorrei evirare di portarlo in un data recovery, poiché la maggior parte dei dati gli avevo salvati il mese precedente, quindi non do un valore molto alto a quelli rimanenti.

Comunque il disco in questione è questo: toshiba mq01abd100

Ma se eventualmente trovassi un pcb compatibile per il mio hard disk, la sostituzione è complicata? Più che altro vorrei evirare di portarlo in un data recovery, poiché la maggior parte dei dati gli avevo salvati il mese precedente, quindi non do un valore molto alto a quelli rimanenti.

Comunque il disco in questione è questo: toshiba mq01abd100
Sinceramente non mi sono mai dilettato a sostituire la parte logica degli HDD... boh... attendiamo che qualche esperto il materia risponda :ok:

se possibile fai una registrazione del rumore che produce, in genere per esperienza ti posso dire che quando un utente descrive che il proprio hdd produce un lieve rumore, è il motore che è bloccato o che non gira bene.
Se è così, potrebbe essere che le testine abbiano bloccato i piatti oppure che si sia guastata la pcb, io punterei su quest'ultima per prima cosa, però sarebbe meglio che postassi l'audio dal momento dell'accensione per almeno 15/20 secondi.

Grazie della partecipazione al post. Allora come stavo dicendo, il rumore è praticamente impercettibile, dal microfono dello smartphone non si sente niente. Tenendolo in mano staccando e riattaccando, sento qualche piccola vibrazione continuativa dovuta presumo al giramento dei dischi o al motore, ma niente rispetto a quando funzionava.

Allegati

• d7b88702-8af5-4085-9bc3-90ca09fd430e.webp
    d7b88702-8af5-4085-9bc3-90ca09fd430e.webp
    88.9 KB · Visualizzazioni: 38
Pubblicità
Pubblicità
Indietro