Hard Disk: è possibile fare qualcosa?

MrMannyM

Nuovo Utente
1
0
Salve, chiedo aiuto a qualcuno più ferrato di me in materia: se non volete leggere la serie di avvenimenti che mi ha condotto a questa situazione irrecuperabile vi dico solo: non riesco ad accedere a Windows 7, perciò accedo al pc usando Ultimate Boot CD su una pennetta USB. Le ho provate tutte:

- non riesco a creare una Partition Table su gParted (mi da l'errore "
Input/Output error on drive /dev/sda"), che mi da tutto lo - spazio come non allocato, con il segnale di allarme vicino al nome;

- se uso l'analisi di TestDisk mi da errore ad ogni cylinder, perciò non posso riscrivere la Partition Table né l'MBR, perciò il disco risulta inaccessibile; il disco è morto quando ho cancellato la Partition Table usando TestDisk;

- nemmeno fdisk funziona.


Serie di eventi che mi ha condotto ad avere un HDD in stato vegetativo:
Tutto inizia con rallentamenti di Windows 7: questo ci sta, dato che il mio Hard Drive Hitachi hts545025b9a300 250GB fa 5400 RPM ed ha 8 MB di cache e dato che Windows 7 64-bit è un mostro di pesantezza.
Improvvisamente, dopo l'installazione di un aggiornamento, si verifica un Core Dump, schermata blu ed il portatile si spegne.
Riavvio, Windows 7 va in Ripristino della Configurazione di Sistema, tenta il ripristino ma si blocca. Riavvio di nuovo e Windows non parte proprio.
Fortunatamente avevo Debian installato su un'altra partizione, lo avvio ma il boot dura molto di più e presenta degli errori. Comunque si avvia: lavorando con Gparted, formatto la partizione di Windows 7 e lo reinstallo da USB, combattendo con Grub per far partire prima la bootable USB di Windows che avevo creato per l'eventualità (ci riesco cambiando il boot order nel BIOS).
Il nuovo sistema operativo è mortalmente lento, installo gli aggiornamenti necessari, sperando che acquisti migliori prestazioni, ma rimane lento. Chiaramente l'MBR è stato sovrascritto da Windows e Debian non è più accessibile, perciò formatto la sua partizione.
Tutto va discretamente bene, anche se lento, per una settimana: improvvisamente non parte più Windows, allora installo Ultimate Boot CD sulla USB. Da Partition Magic (che funziona come una distro live di Linux, caricandosi nella RAM), GParted vede tutto il disco come "non allocato" (come se non ci fossero più partizioni).
Con TestDisk comunque ricostruisco la Partition Table. Riesco così ad installare nuovamente Windows 7 e a farlo ripartire. Allora ricomincio ad installare i driver, ma durante l'installazione dei driver Intel, il computer si blocca. Spengo e riaccendo: niente Windows! Ricostruisco la MBR con TestDisk e riesco ad entrare in Windows: questa volta è explorer.exe a bloccarsi, poi si blocca tutto il sistema. Spengo e riaccendo: niente Windows.
Ricostruisco la MBR ma non funziona più, Windows continua a non avviarsi. Allora in preda alla disperazione formatto tutto, elimino tutte le partizioni. Purtroppo elimino anche la Partition Table da TestDisk (non immaginavo che "wipe" significasse proprio "WIPE"). Ora il mio Hard Drive è completamente inaccessibile! Ogni tentativo di ricreare la Partition Table, sia con Gparted (al che mi da "Input/Output error on drive /dev/sda")che con TestDisk (dopo aver analizzato la sua geometria, durante la quale mi da errore ad ogni cylinder) fallisce. Il mio Hard Disk è morto! Ma non credo (almeno spero) che ci siano danni fisici ma solo al software... Dovrei ricostruire la Partition Table manualmente ma non saprei da dove iniziare...


PS: come si sarà notato, non mi interessa di perdere i dati, piuttosto mi interessa di recuperare i 250 GB di spazio di questo HDD...
PPS: Non mi ricordo quando in questo marasma di avvenimenti, ma ero riuscito ad avviare un checkdisk con Windows 7 e non aveva dato rivelato alcun Bad Sector.

PPPS: Il computer in questione è un laptop, ho un pc fisso a cui appoggiarmi per scaricare qualsiasi utility voi mi suggeriate.

Grazie a tutti in anticipo e mi scuso per la lunghezza del post.
 
Ultima modifica:

unkn0wn

Utente Attivo
223
10
Visto che non dà segni di vita, credo ti convenga collegare questo hard disk al computer desktop e formattarlo, dopodiché lo rimonti sul portatile, installi il sistema operativo, esegui un test e se tutto è nella norma rifai la partizione.
Aspetta comunque il parere di qualcuno più esperto, forse ti saprà indicare un modo più semplice.
 
Ultima modifica:

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
a dire il vero, ma è solo un'opinione, a me sembrano tutti sintomi di un danno fisico dell'hard disk.. il problema è che quando ci sono settori danneggiati spesso vanno giù a cascata e aumentano.. il bios rileva sempre il disco? io proverei una scansione con hdd regenerator (programma freeware bootabile da cd, quindi non ti serve avviare windows) e, nel caso trovasse e riparasse dei settori corrotti, farei una formattazione di basso livello.
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Non è un problema di Windows, ma l'hd che è partito del tutto o quasi.
Collegalo al fisso poi, con CrystalDiskInfo, visualizza la tabella SMART e posta la schermata, così vediamo effettivamente in che stato si trova.

Lascia perdere HDD Regenerator, buono (forse!!) se si è in presenza di pochissimi settori "pendenti" dovuti ad errori logici, ma che non può nulla se il danno è fisico (smagnetizzazione della superficie o testine rovinate).
Stesso discorso per la formattazione a basso livello.

Io non ci perderei tanto tempo con un hd che fa tutti quegli scherzi. Anche potendolo recuperare sarà sempre una cosa molto temporanea e comunque non potrà ritenersi affidabile.
Non gli affiderei mai un SO né tantomeno dei dati importanti.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili