Half Life e Steam

katoblepa

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un vostro parere.
Diversi anni fa ho giocato con grande soddisfazione a Half Life che devo dire + stato il miglior sparatutto in soggettiva che ho mai provato anche se a dire il vero non non amo il genere.
Ora sento dire che HL2 e ancora più entusiasmante sia come trama che come grafica. Vedo però in rete anche alcuni commenti molto meno entusiastici su Steam.
Da quanto ho capito si tratta di una piattaforma di distribuzione digitale online di Valve (tra l'altro violata di recente dagli hacker).
Leggo che l'acquisto del gioco, anche nelle versione retail, richiede poi una validazione dello stesso sulla piattaforma Steam, secondo gli standard correnti antipirateria.
Niente in contrario ma vorrei capire:
1) una volta registrato devo restare connesso alla rete anche per giocare in single player? O Steam serve solo se voglio acquistare il gioco online e giocare in rete?
2) se il gioco è retail cosa scarica esattemente Steam sul mio notebook? Su Amazon ho visto commenti feroci su questa pratica invasiva....e si sa che gli americani hanno tanti difetti ma su certe cose sono giustamente intransigenti.

Pur ritenendo che Steam non deve essere malaccio visto che ha raggiunto la bella cifra di 13milioni di utenti, penso però anche che in giro ci sia un bel po' di gente che clicca "installa" senza farsi troppe domande su cosa effettivamente gli stanno piazzando sul pc.
Io questa domanda me la faccio spesso e sul Thrusted Computing penso male e penso anche di azzeccarci.
Tanto per dirne una ho comprato un notebook ho disinstallato Vista, ho messo XPSp2 e ho disattivato gli aggiornamenti automatici MS...

Comunque in base alla vostra risposta deciderò se:
1) comprare il gioco originale :)
2) lasciarlo sugli scaffali :rolleyes:
3) optare per soluzioni "non tradizionali" :blush: , per giocare senza tante seccature. In questo caso mi piacerebbe mandare a Valve un bel vaglia postale con il dovuto importo e qualche commento su quello che penso delle strategie antipirateria che comunque funzionano poco ma che rompono le scatole molto.

Grazie e ciao
 

Kamicia

Utente Èlite
2,041
7
CPU
E8400 @ 4055 MHz 1.20V
Scheda Madre
Gigabyte DS3 P965 Rev 2.00
HDD
2x Raptor 36Gb + 1380Gb Storage
RAM
4x 1Gb Team Elite ddr 667 @ 800 4 4 4 8
GPU
Manli 8800Gtx @ 680/2250
Audio
Creative Fatal1ty Professional Edition
Monitor
20"+17"
PSU
Thermaltake Toughpower 750W Modulare
Case
Thermaltake Shark
OS
Win Vista Ultimate + Win XP SP3
Alla fine piratare un gioco non è mai la soluzione migliore, ke sia legale o meno.

Ma quello ke dici è vero: io ad esempio a Track Mania United non riuscivo a giocare a causa dello starforce, ho dovuto montare un masterizzatore via usb con firmware aggiornato x fargli leggere quel dannato dvd, ora il mio sarà un caso + unico ke raro, ma cmq le protezioni capita spesso ke rompano + agli utenti legali ke ai pirati, ke copiano un file, montano un'immagine o semplicemente pregano e poi giocano calmi e tranquilli, mentre noi giu a cambiare cd ogni volta ke cambi gioco, ora ti si graffia e nn te lo vede + o ti cade e parte la bestemmia in cinese antico :asd:

X giocare steam si apre da solo, ma sinceramente nel mio caso (sono sempre connesso via ethernet) non saprei ke dirti, dovrei reinstallarlo ma proprio nn ne ho voglia, anke xkè dovrei prima trovare la iso o riscaricarmela da steam
 
D

diabo84

Ospite
Dunque, tralasciando i commenti a Steam (che è un pò invasivo ma lo uso solo giocando ad HL2) posso dirti che l'applicazione è sufficientemente corretta ;)
Ti è sufficiente comprare (o acquistare online) una versione di HL2, installare Steam, far validare il gioco e via. X la modalità single player non sarà più necessario essere connessi ad internet, ti sarà sufficiente avviare Steam (di default è sempre avviato con win, io ne disattivo l'autoavvio e lo uso soltanto quando gioco ad HL2). Discorso diverso x l'online, che ovviamente richiede la connessione :)

Consiglio DOC: non acquistare HL2 usato, poichè il suo seriale sarà registrato sullo User usato dal precedente acquirente, e dovrài fare una trafila piena di grane x dimostrare di essere in possesso di una copia autentica :sisi::sisi:
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
Praticamente steam è una interfaccia per la gestione dei giochi Valve; quando installi il gioco ti si installa obbligatoriamente anche lui, dopodichè ti chiede di creare ed attivare un account.
A questo punto ti scarica tutti gli aggiornamenti del gioco, più alcuni bonus (per HL2 episode 1 c'è anche la versione Deathmatch online, x esempio), nonnchè i suoi aggiornamenti.

Quando lo avvii, puoi scegliere se usarlo "offline" o connetterti al serverone Steam... in entrambi i casi scegli il gioco e lo fai partire normalmente.
Ho verificato qualche caso di problemi , tipo freeze o riavvio, giocando con Steam connesso, ma altri lo fanno senza problemi.

Invasivo sicuramente lo è, ma preferisco questo ai giochi originali che ti obbligano a tenere il cd di installazione sul tavolo, ed a inserirlo nel lettore ogni volta che li avvii...
 

katoblepa

Nuovo Utente
2
0
Grazie a tutti per le risposte.
Diciamo che se in modalità single player posso giocare offline può anche andarmi bene anche se mi secca non sapere esattamente cosa arriva sul mio pc. Vorrà dire che alla fine gli darò una bella "ripulita"...

x Kamicia:
Avatar grandioso!:asd:
 

Tatia

Utente Èlite
5,067
13
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Pro4
HDD
Samsung SSD Evo 240Gb + Kingston SSD 120Gb
RAM
2x4GB G.Skill 2133Mhz
GPU
Asus Ge-Force GTX760
Audio
Asus Xonar DSX + Logitech 5.1
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
OCZ 750W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 Home + Windows 10 Pro
L'unico problema di steam (e per me èstato un grosso problema avendo il 56k) è ke prima di poter giocare on-line devi aggiornare il gioco(l'aggiornamento si avvia dopo la validazione), cmq ne vale la pena per Half-life 2, il miglior gioco del mondo secondo me......
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!