Hackintosh - Thread ufficiale

  • Autore discussione Autore discussione hsa240003
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
H

hsa240003

Ospite
HACKINTOSH: Thread ufficiale di Tom's Hardware​


hackintosh.png

INTRODUZIONE:

Per hackintosh si intende un progetto di hacking nato nel giugno 2005 per installare un sistema operativo Mac OSX su personal computer basati su architettura x86 e non prodotti da Apple.
Come ben sapete, prima della versione 10.4.4 "Tiger" era impossibile installare questo sistema operativo su normali computer, causa l'utilizzo dell'architettura PowerPC. Questi processori RISC erano totalmente incompatibili con le CPU x86 e l'unico modo per utilizzare il sistema Apple era la virtualizzazione, peraltro illegale a quei tempi.

Mac OSX è basato su Darwin (FreeBSD) e NeXTSTEP (kernel Mach).

In questa sezione raccoglieremo vari pareri, forniremo supporto e linkeremo le guide necessarie per facilitarvi il compito. Utilizzeremo e parleremo di distro modificate, ovvero immagini disco di Mac OSX patchate e contenenti vari tool e driver per rendere meno difficoltosa l'installazione, e ovviamente l'utilizzo.
Ricordate però che tutto questo processo è reso difficile dalla presenza di pochi modelli di Mac (iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air e MacBook Pro) e quindi da un ristretto numero di periferiche, ergo, meno driver nativi disponibili.

Per ragioni etiche, prima di usufruire di queste distro, comprate il DVD originale di Snow Leopard (29€ e reperibile in tutte le catene di elettronica).

Non saranno ammessi link a torrent o tracker, e nei limiti, a file protetti da copyright. I file relativi il progetto Darwin o FreeBSD sono ovviamente consentiti, essendo sotto licenza BSD.
Non chiedete dove scaricare le distro modificate.

INFORMAZIONI:

Il funzionamento di Mac OSX su un PC è possibile grazie a "scappatoie" che permettono al sistema di rilevare le periferiche e farle funzionare.

Il metodo più comune, è quello dei kext. Questi file sono i "driver" per Mac OSX, hanno più o meno la funzione dei file .inf di Windows. Essendo scritti per lo più da comunità Open Source (come quella di Darwin) o da appassionati, possono presentare alcuni bug o rendere il boot impraticabile con conseguente kernel panic (la "schermata blu" dei Mac). Alcuni kext, come il SuperNForceATA sono reperibili soltanto nella versione "debug", che aiuta gli sviluppatori a scrivere correttamente il codice ma rende il loro utilizzo molto lento o impraticabile.

Un metodo poco diffuso e relativamente difficile è quello della modifica del DSDT, un file contenente tabelle e stringhe descriventi l'hardware su cui girano. La modifica del DSDT è completamente a carico dell'utente, che dovrà settare con molta cura tutte le stringhe relative a tutte le sue periferiche. Tutto ciò può essere avviato solo con un bootloader adatto, come ad esempio Chameleon. Solitamente, un buon DSDT rende il sistema praticamente perfetto e funzionante al 100%.

Le EFI strings sono delle "aggiunte" al file com.apple.Boot.plist necessarie per riconoscere alcune periferiche inesistenti o senza supporto nel mondo Mac.
I Mac, infatti hanno EFI e non normali Bios, ed è necessario un bootloader modificato come PC_EFI per emularlo.

Esistono inoltre diversi kernel per assicurare il funzionamento del sistema su macchine non-Intel o Atom. Uno di questi è il Legacy Kernel, che rende Mac OSX compatibile con piattaforme AMD, ma anche il PCJ Kernel che oltre alla compatibilità con AMD, riesce a far funzionare OSX su processori senza SSE3.

Un sistema AMD, solitamente non gode di molta stabilità, a meno di riuscire a configurarlo perfettamente. Questo si verifica in quanto OSX non supporta l'architettura AMD, e difficilmente integra i driver per il chipset.
Un sistema Intel con i giusti kext è ottimo, in quanto non richiede nemmeno un kernel patchato (Vanilla).

Le schede video sono per la maggior parte supportate tramite il GraphicsEnabler, stringa da inserire nel com.apple.Boot.plist.
Nel caso non dovesse funzionare, bisogna armarsi di injector come NVenabler, natit o per schede ATI, ATY_init e altri. Esistono altri metodi più macchinosi per rendere le schede AMD funzionanti.

Per quanto riguarda le schede audio, ci sono gli ottimi VoodooHDA che funzionano decentemente su alcune Realtek, oppure AppleHDA per schede un po' vecchiotte. Alcuni utenti patchano questi kext per ottenere compatibilità su alcune varianti di chip audio, simili a quelli originali.
È consigliato usare le schede audio integrate, dato che in molti casi sono identiche alle "controparti" per Mac.
Sono comunque supportate numerose schede sonore USB, comprese alcune chiavette economiche.

I chipset con supporto ATA sono quasi tutti supportati, out-of-the-box o con i dovuti kext. Per utilizzare al meglio OSX è meglio utilizzare le porte SATA in modalità AHCI.

I controller USB in genere non hanno problemi, e anche se fosse, esistono diversi fix e accorgimenti, come quello di spuntare disabled alla voce Legacy USB nel bios.

Le schede Ethernet solitamente non hanno supporto nativo, ma esistono diversi kext per farle funzionare.

Le schede Wi-Fi integrate nei portatili solitamente non funzionano ed è necessario nella maggior parte dei casi, acquistare una schedina Mini PCI-Express Dell DW-1490 o DW-1390 per rendere funzionante Airport. In alternativa, molti dongle USB sono compatibili con OSX (con i driver del produttore).

La buona riuscita dell'operazione è possibile anche modificando alcune voci nel bios, come l'abilitazione dell'AHCI o la disattivazione dello Spread Spectrum, ad esempio. Molte volte possono ribaltare la situazione rendendovi la vita mooolto più facile.

Ogni sistema, anche se con ugual chipset, è comunque diverso da tutti gli altri... Un chip integrato sulla scheda madre potrebbe impedirvi di eseguire Mac OSX o renderebbe l'installazione e la risoluzione dei problemi un vero inferno... :)
Inoltre, per risolvere alcuni problemi di kext o per spostare o copiare file sul disco di OSX, è possibile comprare un programma chiamato MacDrive, dato che Windows non supporta nativamente il file system di Apple, HFS.

In conclusione, a meno di rendere il vostro sistema stabile e perfetto, non è una soluzione da prendere in considerazione per un utilizzo daily (soprattutto sui netbook con bassa risoluzione).

Potete essere agevolati nella scelta dell'hardware che possedete o dovete acquistare andando qui. Avrete tutte le informazioni necessarie sull'eventuale riuscita nell'installazione su diversi tipi di sistemi, portatili, desktop e altri.

VoodooHDA (riconosce gran parte delle schede audio Realtek)

GUIDE:

Mac OSX Leopard su Samsung NC10
Mac OSX Snow Leopard su Gigabyte GA-EP35-DS4
 
Ultima modifica da un moderatore:
Interessato...anche alla virtualizzazione, se pensi di trattarla. Sempre con dvd originale alla mano e sempre per la pura curiosità di "sapere come funziona"...:D
 
ragazzi scusate..ho installato mac solo che nn riesco a trovare i driver..che faccio??mi date una mano?

Mi serve il report di Everest se vuoi che capisca le caratteristiche della tua scheda madre...


Interessato...anche alla virtualizzazione, se pensi di trattarla. Sempre con dvd originale alla mano e sempre per la pura curiosità di "sapere come funziona"...:D

Penso si possa fare... E spero ci sia qualcuno ad aiutarmi perchè non sono espertissimo sull'argomento... :)
 
Guarda neanche io...la mia idea era in realtà di lurkare i tuoi progressi, ma sono pronto a darti sostegno morale :asd: e a cercare per te qualche soluzione ai problemi che man mano si presenteranno...

Per quanto riguarda la virtualizzazione pare che l'ultima versione di Virtual Box permetta di far girare Mac OS, anche se solo "sperimentalmente"...
 
Wow davvero? Per caso di permette di attivare pure QE/CI?
Peccato che sicuramente un fan sfegatato di AMD come me non se ne fa niente (ho trovato molte guide ma solo per Intel)... Oppure c'è la possibilità anche per i non-Intel?

grazie
 
Non avevo mai letto quella guida...
Si da il caso che abbia già una Hazard in giro, provar non nuoce... Peccato per l'audio e la sicura mancanza di accelerazione dell'UI.
 
Guarda, per principio io non mi fido un granchè delle soluzioni di "terzi" che, codice alla mano, possono buttarci dentro un pò quello che vogliono. Questo e i problemi menzionati nell'articolo relegano il tentativo a puro esercizio di stile. Ma come detto nel mio primo post soddisfare queste curiosità è un gran divertimento...
Vedi se riesci a farlo girare e facci sapere...
 
purtroppo ora ho leo e everest nn mi funziona..nn mi potresti indicare un sito che fornisce i driver conpatibili x mac?
 
Kexts.com

Purtroppo se non hai le caratteristiche puoi fare ben poco.... Ma non potevi installarlo in Dual-Boot? Chameleon lo permette. :)

EDIT: ho modificato il link, avevo tolto una "s".
 
Ultima modifica da un moderatore:
e purtroppo ho una versione di leopard la kalyway..qui nn stava il bootloader..come faccio a fare il dual bot cn windows 7?
 
Per quello penso ti tocchi formattare, reinstallare Windows 7, reinstallare in una seconda partizione Mac OSX e usare chameleon o le varie mod....
 
sul sito kexts.com ho visto che ci sn i bootloader che si possono scarikare..tipo il chamaleon v2..e se prima installo i due sistemi e poi dal mac gli installo il bootloader nn è la stessa cosa?
 
Non so se è possibile ridurre la partizione da OSX, e probabilmente installando Windows 7 rendi inutilizzabile la partizione del Mac.
Se hai ancora il DVD puoi provare lo stesso, metti Windows e nel momento in cui non riesci ad accedere ad OSX inserisci il DVD, premi F8 alla schermata di chameleon e selezioni il disco.
Dopodichè installi chameleon 2 RC4 ed è fatta. :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top