UFFICIALE Hackintosh Mojave

Songuid

Nuovo Utente
86
8
raga si blocca mentre carica l'installazione del mac. non esce la mela ma i lsegnalo di stop! l'ultima scritta credo riguardi la lan...
 

Davide_PC_FISSO

Nuovo Utente
29
3
Dear all.

I tried to install Mojave using many other ways but I always faild. Using UNIBEAST and I did easly.

My system :
MBO : MSI Z97 Gaming 7
CPU : I7 4790K
GPU : Zotac GTX 1080 TI (I still need the proper driver )
I installed for now on a HDD maxtor 7200rpm I am waiting for the Samsung 860 SSD
The only thing that does not work is the WI-FI , therefore I am without INTERNET access, since I cannot connect via LAN (I cannot arrive phisically to the plug) .
MAY I ask if there is same way to install WI-FI driver for MAC OS Mojave ? I can use WINDOWS to download (VM ware etc) and then I put in same way on this PC .. THE PC DOES NOT CONNECT TO INTERNET and I DO NOT HAVE any EXPERIENCE in Apple systems, may please someone help me. ?
My wi-fi card is the following (copy and paste from amazon where I boiught it the past year )
Ubit Scheda di Rete Wi-Fi Adapter, Scheda Wireless Dual Band 450 Mbps Scheda PCI Express Scheda di Rete Wi-Fi Adapter per Computer Desktop (WIE4630)

Yesterday night I tred downloading some more kext files from various sites source. But as foreseen by Trs96, nothing works. Is it possible to find and emulator like the one in the virtual machine (I use now Virtual box and it emulates Intel Nat WiFi and it works), the problem is that I have about 5 PC and I do not want to change any WiFi card.
The lack of access in Internet stop me do perform any other action .
I tried to connect my phone via usb and using the tothering function but Mojave doesn't see my phone..

Furthermore I have three other problems, that I still not have analysed. The first is the graphic card (gtx 1080 ti) that works but it is not fully recognised. The second is the sound that is not working using the normal monitor speakers. The third is that the USB pendrive are working but it does not recognize the phone or others devices when attached for example the CD reader/writer, the television sitonizer.
I used also to help with the configuration but than I am not that good to manually change the cobfig file (using clover).
The last issue is about clover, it seems that in the boot remain two window istance (one is reserved for the system and the other is just windows) no one it works. The pc will not boot in windows by selecting the clover option. The only way to boot windows is to select exit clover option.
Any help or general advice, information or just ideas about these issues is very very welcome.
Thanks in advance for any replay.
Davide


Esiste un modo anche in emulazione o copiando i driver dalla virtual machine che mi funziona, per far andare su internet mojave ? son in dual boot con windows dove ho caricato lostesso mojave in virtual box e li funziona e accede alla rete emulando una porta eternet. non posso fare lo stesso ? o in alternativa esistono dei kext per UBIT ? anche solo emulati taroccati non mi importa della velocità di accesso alla rete basta che ci vada. Grazie ancora per l aiuto.
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Problema numero 1
La tua scheda di rete WLAN ha un chipset intel che al momento non è supportato su macOS. Hai due soluzioni: cambi scheda, prendi una scheda USB da 9€ oppure aspetti che siano rilasciati i kext per il chipset Intel (progetto molto promettente in lavorazione che puoi seguire qui. Puoi provare a veder se funzionano cercando le istruzioni tra i post nella tabella Issues.
Non me ne intendo di passthrough con VM quindi ti ho dato le due soluzioni più convenienti dal mio punto di vista.

Problema numero 2
La scheda grafica non funzionerà mai con accelerazione hardware su Mojave o Catalina, scordatelo, perché non ci sono i Web drivers e mai saranno rilasciati.

Problema numero 3
Devi avere AppleALC tra i kexts, capire che chipset audio ha la tua scheda madre e mapparlo correttamente nel config.plist.
Mapparlo significa trovare il percorso del dispositivo e assegnargli un layout tra quelli che trovi qui.

Problema numero 4
Se non mappi correttamente le porte USB non ti funzioneranno mai. Devi farlo con un SSDT oppure con un kext tipo USBmapper. Usa hackintool e vai nella sezione USB. Lì trovi un simboletto "info" in basso con una guida che ti spiega come mapparle.

Problema numero 5
Devi configurare la boot entry di Windows tramite la sezione GUI del tuo config.plist. Indichi UUID del disco e il percorso del file bootmgfw.efi
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide_PC_FISSO

Davide_PC_FISSO

Nuovo Utente
29
3
Innanzitutto grazie, grazie tantissime Wayne23 per aver risposto e aver messo a disposizione di un neofita come me la tua esperienza. Davvero non ho parole per ringraziarti.

Problema nr. 5 . Ho risolto tutto modificando a mio piacere i GUI e lasciando le sole due opzioni di boot che mi interessavano (ho usato hide nella parte alta a destra). Mi piacerebbe anche aggiungere una opzione "GO TO BIOS" che mi permetta di accedere direttamente da Clover a Bios ma non è importante. Grazie.

Problema nr. 4 . Le USB funzionano ma non mi leggono il masterizzatore CD e altri apparati ad esempio il telefono android. Probabilmente dovuto a incompatibilità con questi . da dove posso scaricare HACKTOOL ?

Problema numero 3 ci sto lavorando e credo di riuscire ma solo grazie a te altrimenti ci sarei stato una vita.

Problema numero 2
La scheda grafica non funzionerà mai con accelerazione hardware su Mojave o Catalina, scordatelo, perché non ci sono i Web drivers e mai saranno rilasciati. Ho letto e penso che sia concorrenza sleale e non so nemmeno se sia legale impedire a terze parti (Nvidia ) di rilasciare driver su loro prodotto , se ne potrebbe discutere per ore.. non c'è ovviamente nemmeno la possibilità di farla funzionare come una vecchia 680 usando i driver per high sierra riadattati o qualsiasi altro sistema anche con driver di schede inferiori ? L'unico modo è cancellare tutto e installare High Sierra ? su High Sierra i driver ho letto che ci sono, me lo confermi ?


Problema numero 1 No Internet. Penso che comprerò la chiavetta da 9 euro... ma al contempo seguo per vedere se rilasciano i driver di compatibilità e nell'immediato ho risolto scaricando una app per il tethering tra il telefono android e apple, probabilmente la conosci si chiama HoRNDIS l'versione è la 9.2 ed è gratis. Poi ho configurato il mio telefono MI-9 per eseguire il tethering ma rimanere connesso al WIFI di casa così è come avere un passthrugh per il wifi. Ho collegato il telefono tramite USB ed ha funzionato.

Ora sto cercando di installare Mac OS X High Sierra , su un PC esperimento che ha MBO Supermicro X8DTN+F e da due CPU Xeon X5680 (12 core 24 threads), ma con un bios che non è legacy puro e nemmeno UEFI , è EFI, sto avendo un po di difficoltà, se posso chiedere ma Mac Os nella versione high sierra standard supporta dual cpu ? Perchè devo fare un boot strano con una chiavetta bootable per legagy ma poi mi fa proseguire solo se ne uso un altra preparata per UEFI.. Hai qualche consiglio ?

Grazie ancora per le risposte.
Buona giornata
Davide
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Dipende dalla scheda madre ma solitamente su clover se selezioni exit clover ti porta alle opzioni del BIOS.

Per quanto riguarda hackintool basta cercarlo su Google e prendi il risultato su github.

Per AppleALC se scarichi un tool chiamato gfxutil puoi cercare i percorsi di tutti i dispositivi del sistema tipo scheda video, video integrato, audio e così via oppure usi IOReg. Io preferisco gfxutil perché è immediato. Non ti far spaventare dalla linea di comando scaricalo poi eseguilo aprendo un terminale nella sua cartella e digitando
./gfxutil -f HDEF
Ti restituisce il percorso che devi inserire in config.plist sezione Device>Properties.

Per la questione Xeon dovresti riuscire a installare anche Catalina a patto che la CPU sia dalla serie Ivi Bridge in poi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide_PC_FISSO

Davide_PC_FISSO

Nuovo Utente
29
3
Grazie Wayne23, mi stai insegnando moltissimo. Per ora ho installato High Sierra sullo Xeon X5680 LGA1366 la serie è Westmere EP e non so se è dopo o parallela alla Ivi Bridge , penso parallela ma per il segmento server. Ho avuto enormi difficoltà di installazione ed in particolare non mi rionosce tutti e due i processori. Ma il problema più grosso è che parte solo attraverso la chiavetta di installazione e non dall'SSD su cui lo ho installato, ho copiato la EFI della chiavetta sul disco con Clover ma non so bene cosa toccare per avviare il boot in automatico da disco, adesso quando avvio dall'SSD con installazione High Sierra mi rimane un trattino lampeggiate per ore, se metto la chiavetta mi da la selezione corretta e riesco ad avviare da disco .. è come se non leggesse il bootloader clover.
Per quanto riguarda il mio PC standard (Z97 Gaming 7 con I7 4790K) avrei deciso di cambiare scheda video e vendo la 1080Ti pre prendere una vega65 water cooled che ho trovato ad un prezzo ottimo (circa 300 eu) . Lavoro comunque in parallelo anche all'istallazione di moJave dove devo ancora applicare e studiare tutte le soluzioni che mi hai elencato.
Grazie ancora.
Buona giornata
Davide
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Prendi una nuova RX 5600 o 5700. Avevo una Vega 64 ma l'ho cambiata perché scalda e consuma troppo, sebbene sia potente come scheda grafica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide_PC_FISSO

Davide_PC_FISSO

Nuovo Utente
29
3
Buonasera, ho installato high sierra invece di mojave o catalina e dopo aver installato una patch di sicurezza recente (build 17G8037 su High Sierra 10.13.6) son riuscito ad installare correttamente i web driver. Per internet ho risolto perchè l'ho collegato con la porta ethernet oppure con il telefono.. insomma va tutto tranne la scheda WI-FI ma davvero non è un problema . Wayne ancora ti ringrazio.
Però è successa una cosa strana che durante l'installazione : con Mojave, in fase di boot, Clover mi permetteva di scegliere tra le opzioni (quelle che non avevo nascosto) . Adesso invece posso partire solo con High SIERRA se selezione windows (le ho provate tutte e tre : riservato per il sistema, windows e app, e NTFS WIN) non esegue alcun boot dopo alcuni secondi a schermo NERO appare il curore in alto a destra e blinka all'infinito.
Per accedere a WINDOWS devo selezionare ESCI da CLOVER, cioè il pulsante di spegnimento della riga sotto. In questo caso dopo alcuni secondi si avvia Windows (tranne oggi pomeriggio che non c'è stato verso e ho dovuto scollegare fisicamente il disco con sopra High Sierra). .
Ho provato diverse soluzioni sia lato BIOS, che ad ora è impostato come BOOT : UEFI+LEGACY (ho provato e se metto solo UEFI Windows non parte più, se metto legacy non parte nemmeno high sierra) . Ho provato ad abilitare o disabilitare MSI fast BOOT (che è un accelleratore per caricare WINDOWS ma non cambia nulla ..=) ho probato ad abilitare o disabilitatre Intel VT/D e Intel Virtualisation . ..
Lato Config.plist ho provato a mettere PBR con SATA al posto di PBR e non è cambiato niente poi legacy (e non è propio più ripartito così preso dallo sconforto ho reinstallato tutto da ZERO pensando di aver fatto un errore !!! ma non è cambiato niente) .. ho modificato alcuni altri parametri come darkwak impostandolo uguale a 8 (ho una MBO MSI Z97) ..
Funzionamento ATTUALE : Se scelgo WINDOWS cursore in alto e non fa niente, se scelgo HiGH SIERRA funziona, se esco da CLOVER carica Windows (corettamente a volte.. a volte devo resettare il PC) .
Son molto felice della installazione e vede anche la mia scheda video.. ma mi sembra orribile lasciarlo così.
Cosa sbaglio ?

Grazie ancora per l'aiuto
Davide
Post unito automaticamente:

Buonasera, ho installato high sierra invece di mojave o catalina e dopo aver installato una patch di sicurezza recente (build 17G8037 su High Sierra 10.13.6) son riuscito ad installare correttamente i web driver. Per internet ho risolto perchè l'ho collegato con la porta ethernet oppure con il telefono.. insomma va tutto tranne la scheda WI-FI ma davvero non è un problema . Wayne ancora ti ringrazio.
Però è successa una cosa strana che durante l'installazione : con Mojave, in fase di boot, Clover mi permetteva di scegliere tra le opzioni (quelle che non avevo nascosto) . Adesso invece posso partire solo con High SIERRA se selezione windows (le ho provate tutte e tre : riservato per il sistema, windows e app, e NTFS WIN) non esegue alcun boot dopo alcuni secondi a schermo NERO appare il curore in alto a destra e blinka all'infinito.
Per accedere a WINDOWS devo selezionare ESCI da CLOVER, cioè il pulsante di spegnimento della riga sotto. In questo caso dopo alcuni secondi si avvia Windows (tranne oggi pomeriggio che non c'è stato verso e ho dovuto scollegare fisicamente il disco con sopra High Sierra). .
Ho provato diverse soluzioni sia lato BIOS, che ad ora è impostato come BOOT : UEFI+LEGACY (ho provato e se metto solo UEFI Windows non parte più, se metto legacy non parte nemmeno high sierra) . Ho provato ad abilitare o disabilitare MSI fast BOOT (che è un accelleratore per caricare WINDOWS ma non cambia nulla ..=) ho probato ad abilitare o disabilitatre Intel VT/D e Intel Virtualisation . ..
Lato Config.plist ho provato a mettere PBR con SATA al posto di PBR e non è cambiato niente poi legacy (e non è propio più ripartito così preso dallo sconforto ho reinstallato tutto da ZERO pensando di aver fatto un errore !!! ma non è cambiato niente) .. ho modificato alcuni altri parametri come darkwak impostandolo uguale a 8 (ho una MBO MSI Z97) ..
Funzionamento ATTUALE : Se scelgo WINDOWS cursore in alto e non fa niente, se scelgo HiGH SIERRA funziona, se esco da CLOVER carica Windows (corettamente a volte.. a volte devo resettare il PC) .
Son molto felice della installazione e vede anche la mia scheda video.. ma mi sembra orribile lasciarlo così.
Cosa sbaglio ?

Grazie ancora per l'aiuto
Davide
Mi son dimenticato allego il file config.plist, lo ho rinominato con .TXT finale per leggerlo con CLOVER CONFIG basta togliere il .TXT , altrimenti si apre con note.
 

Allegati

  • config.plist.TXT
    8.1 KB · Visualizzazioni: 227
Ultima modifica:

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Imposta una custom entry per il file bootmgwf.efi che si trova in EFI/Microsoft/Boot/
A patto che questa cartella sia nella stessa EFI di Clover, altrimenti devi indicare anche UUID della partizione oppure percorso fisico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide_PC_FISSO

Davide_PC_FISSO

Nuovo Utente
29
3
Grazie Wayne, oggi pomeriggio ci provo. Anche per questo ci stavo pensando ma senza il tuo input non avrei mai avuto osato da solo. Grazie
Ho provato ed ho aggiunto una custom entry sotto GUI; ho montato la partizione, aperto il file config.plist non ho trovato Micosoft/boot da nessuna parte e nemmeno il file bootmgwf.efi.
Allora ho aggiunto sotto GUI una custom entry reperendo UUID e gli altri dati da System info.
Non ha funzionato, non riporta la CUSTOM entry tra quelle selezionabili in fase di boot e se scelgo windows comunque fa come in precedenza cursore in alto a dx che blinka e non parte.
Mi scuso davvero per la mia ignoranza e mi spiace di fare domande da vero principiate, se riesci ad aiutarmi ho postato lo screenshot della custom entry, se puoi mi potresti scrivere le istruzione oppure madarmi uno screenshot di come la hai fatta tu ?
A cosa serve il flag multiple selection ? il path è corretto ?

Ti ringrazio ancora .
Buona Giornata
Davide

PS : per la WI-FI card WIN che non viene letta assolutamente da Mac OS ho risolto senza acquistare e anche senza dover collegare il telefono, attraverso la porta ethernet ho collegato un vecchio wi-fi repeater ed ho fatto il paring con il wifi di casa ed ha funzionato al primo colpo, funziona anche se hai un vecchio router in casa e va meglio che con la card.


Screenshot della Custom Entry per Windows (Windows è su disk 0 , lettera C in win) .
Schermata 2020-05-09 alle 15.35.44.png
 
Ultima modifica:

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Nella stringa Path devi metterci il percorso del file .efi menzionato poco sopra. Devi capire in quale delle partizioni EFI Windows ha installato il suo bootloader e lì troverai la cartella Microsoft. Strano che comunque Clover non te lo riconosca da solo e non ti permetta di avviare. Hai provare ad aggiornare clover?
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide_PC_FISSO

Davide_PC_FISSO

Nuovo Utente
29
3
Ciao Wayne23, ho il Clover più aggiornato e prima di fare tutto ho effettuato gli aggiornamenti si di coller che di Clover Configurator. Penso che il problema sia in windows difatti era sul mio PC una installazione pre-esistente, che funziona solo con il boot = UEFI + Legacy. Se metto solo UEFI windows non si avvia più a prescindere dalla installazione di Mac OS. Il punto è che non so come correggere tutto questo e mi spiacerebbe molto dover installare WIN 10 (adesso ho HOME) con tante tante app.
Ho provato a cercare (funziona cerca in both win e mac) il file
"bootmgwf.efi che si trova in EFI/Microsoft/Boot/"
ma non lo ho ancora trovato.

Grazie tantissimo.
Buona giornata.
Davide
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Hai cercato con il finder o il file explorer? Non intendevo quello, perché le partizioni EFI sono nascoste al finder a meno che non le monti, cosa che comunque non le rende visibili nel File Explorer di Windows 10. Io intendevo cerca di capire tu dove si trova la cartella col bootloader di Windows.
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide_PC_FISSO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!