Ha senso un Mac mini M4 per "provarlo"

Pubblicità

angelo0001

Utente Èlite
Reazioni
612
Punteggio
141
Sarei tentato dall'acquisto di un Mac mini M4 a 609€ per lo sfizio di provarlo e si provare l'ecosistema Apple. Al momento non ho nulla Apple e il mac mini é nettamente il dispositivo più economico di un certo livello, soprattutto nella nuova versione che ha una CPU che fa mangiare la polvere a quella del mio PC in firma e finalmente 16GB di ram di base.

Che ne pensate?

Alternativa: aspettare M4 air, l'M3 é prestazionalmente simile al portatile attuale costando comunque 1200 euro in versione 16/512 scontata, e il pro M4 costa davvero troppo per quello che offre, l'M4 pro é fuori portata.

Farei anche un pensierino a un iPad visto che il mio tablet Samsung é deceduto anche se ormai non lo usavo più di tanto tranne come spartito della tastiera musicale

Ultima modifica:
il mac mini o macbook, possono essere usati tranquillamente senza avere nulla dell'ecosistema, si comportano entrambi come dei normali pc e notebook, la differenza sta nel sistema utilizzato
con un ipad non hai una grossa integrazione, certo puoi usarlo come secondo schermo, ma avendo un 27", ne farai tranquillamente a meno
se aspettare il macbook air, dipende da te, hai necessità di portarlo in giro? la cpu probabilmente sarà la stessa, il costo sarà simile all'M3, quello con migliore value è il mac mini, soprattutto se rientri nello sconto studenti a 609€

il mac mini o macbook, possono essere usati tranquillamente senza avere nulla dell'ecosistema, si comportano entrambi come dei normali pc e notebook, la differenza sta nel sistema utilizzato
con un ipad non hai una grossa integrazione, certo puoi usarlo come secondo schermo, ma avendo un 27", ne farai tranquillamente a meno
se aspettare il macbook air, dipende da te, hai necessità di portarlo in giro? la cpu probabilmente sarà la stessa, il costo sarà simile all'M3, quello con migliore value è il mac mini, soprattutto se rientri nello sconto studenti a 609€
Al momento sono studente universitario ma per quando uscita M4 air penso che sarò laureato o quasi.

Era solo per provare Apple diciamo anche se il PC come prestazioni mi può dare qualcosa in più del mio attuale

Era solo per provare Apple diciamo anche se il PC come prestazioni mi può dare qualcosa in più del mio attuale
ok il voler provare, ma ci gireranno i programmi che utilizzi? se l'acquisti devi avere una macchina che possa rimpiazzare la tua e non da accoppiare, macOS puoi sempre provarlo per vie differenti, tipo VM o hackintosh, non funzioneranno al 100%, ma almeno ti togli lo sfizio

ok il voler provare, ma ci gireranno i programmi che utilizzi? se l'acquisti devi avere una macchina che possa rimpiazzare la tua e non da accoppiare, macOS puoi sempre provarlo per vie differenti, tipo VM o hackintosh, non funzioneranno al 100%, ma almeno ti togli lo sfizio
Bella domanda.

Ovviamente il gaming é fuori discussione.
Ogni tanto monto qualche video in modo molto amatoriale e programmo qualcosa a caso. É comunque una macchina Unix.

Come home server può essere usato il Mac mini?

qualcosa c'è su steam, roba di simulazione
Interessante là dove conta molto la cpu, ma se ottimizzano male i programmi viene annullato il vantaggio prestazionale anche se ho visto che l'm3, ad esempio, da una pista a tutte le cpu x86 in football manager,
dove conta solo la cpu con una scalabilità all'aumentare dei core direttamente proporzionale al numero di leghe e campionati caricati, leggasi con 10 leghe l'm4 potrebbe essere un missile

ma non ha tutte le libertà che ha unix

Che limiti ci sarebbero? Fra quelli che conosco probabilmente su macbook hanno avuto meno rogne di tutti (VM a parte), le cose che devono funzionare funzionano, su windows è molto piu rognoso fare certe cose, ho visto anche trovarsi meglio di linux.

Cosa si potrebbe fare a tal proposito diciamo

Che limiti ci sarebbero? Fra quelli che conosco probabilmente su macbook hanno avuto meno rogne di tutti (VM a parte), le cose che devono funzionare funzionano, su windows è molto piu rognoso fare certe cose, ho visto anche trovarsi meglio di linux.
macOS è un sistema che avvii e quello rimane, hai zero personalizzazione se non per lo sfondo e qualche piccola modifica che riesci a fare con software trovato su github o programmatori terzi che non riescono a mettere la loro roba sullo store
Cosa si potrebbe fare a tal proposito diciamo
con i vecchi mac su intel, potevi farci di tutto, era comunque un sistema molto più aperto su cui smanettarci, con gli M hai la possibilità di usare i container e VM, ma tutto passa dal sistema macOS, non hai la possibilità di far partire un proxmox al boot o linux server, a quel punto spendi la metà e prendi un mini pc con 5700u, consuma un po di più, ma ti permette di fare di tutto

Ha senso acquistare un mac solo per provarlo?
Per me, no. Ha senso prenderlo se si è abituati con Apple e soprattutto se lo si usa in determinati ambienti di lavoro, come quello grafico e cinematografico / pubblicitario.
Se il tuo pc ha limiti, per la stessa cifra trovi mini pc molto performanti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro