Ha senso un 5800x3d per 3440x1440?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque guardando i benchmark in Ultrawide qhd sono più confuso di prima, in alcuni paragonando un 3600 con 5600 o 5800x3d c'è un abisso in altri sembra che ci siano solo 5/6 FPS

dipende dal gioco. alcuni sfruttano ben benino la 3D cache, altri per nulla. in quelli la differenza fra i 5700x per cui 8core / 16threads ed un 5800x3d la differenza è poca o nulla. in quelli che la sfruttano? siamo sul 15-20%.

3600 VS 5600

metto l'immagine sotto spoiler per le dimensioni. (5800X vs 5800X3D)
5800 vs 5800X3D.webp

Ultima modifica:
ma non ha senso passare da un 3600 liscio ad un 5600 liscio, deve andare sulle versioni X, vista la poca differenza di prezzo propendo per il 5700X ma va benissimo anche il 5600x
sinceramente non ho trovato grosse differenze tra 5600 e 5700x e ci sono 50/70 euro di differenza

lascia stare i video youtube
dipende.

bisogna ascoltare quello che gli youtuber dicono? ni, dipende da se si sa come capire se quello che stanno dicendo ha senso oppure sia una cacchiata. (nel 90% delle volte son cacchiate o spingono un pò troppo verso un prodotto o un'altro.)
I dati mostrati, non mentono se si sa interpretarli.
mi provi 25 processori con una 3060 in 4K? dati inutili.
mi provi 25 processori con una 3090/4080/4090 in FHD? già ha molto più senso, mi devi però indicare con quali ram, effettui i rilevamenti. a che frequenza e timings son impostate. il sistema operativo era su NVMe? i giochi? driver?

mi mostri o comunque specifichi tutti questi dati? i rilevamenti posso considerarli corretti, ed allora entra in gioco la conoscenza di chi interpreta i dati. uno/a che abbia un minimo di dimestichezza con il mondo dell'informatica, riesce a capire senza troppa difficoltà la differenza percentuale nei vari ambiti e se la differenza di prezzo valga la pena l'esborso.

stiamo comunque parlando di cpu uscite più di 3 anni fà.
IMHO
solo ed esclusivamente gaming? o si va al risparmio con il 5600 liscio o di 5800x3D spendendo più del doppio. o cercarlo nell'usato a massimo a 220. nuovo, (quando amazon lo ha!) è a 315€.)
gaming e un pò di ambito lavorativo? il 5700x ha estremamente senso, poca spesa tanta resa. Salendo si và di 5950X nell'usato, ottimo anche per il gaming disattivando momentaneamente un CCD ma dev'essere preso veramente a buon prezzo. (oltre i 300/350max preferirei un cambio di piatta.)

Edit:
questo solo ed esclusivamente se si ha una scheda madre am4. per il 5800X3D, o si ha una buona x370/x470/alcune b450 con una buona parte VRM e ben dissipata o una b550.

Ho quasi voglia di lasciare il 3600 che magari in 3440x1440 è sufficiente, al limite un 5600 se vedo che non c'è la fa...come dice bellandrew il 5800x3d costa davvero troppo, praticamente siamo sulla stessa fascia di prezzo di un 7800x3d che stava a 390 qualche giorno fa, vero che mi permette di non cambiare il resto però un po' scoccia.
Purtroppo l'usato è no sense, vedo processori usati o schede video fuori garanzia a 30/40 euro in meno del nuovo e non so come lo vendono pure... Non capisco come si faccia, a spendere 290/300 euro per un 5800x3d usato quando su Amazon sta nuovo a 20 euro in più, e c'è gente che riesce a venderli a quel prezzo vedendo gli annunci su subito che hanno chiuso la trattativa. Stesso discorso per le schede video.

Ultima modifica:
Ho quasi voglia di lasciare il 3600 che magari in 3440x1440 è sufficiente, al limite un 5600 se vedo che non c'è la fa...come dice bellandrew il 5800x3d costa davvero troppo, praticamente siamo sulla stessa fascia di prezzo di un 7800x3d che stava a 390 qualche giorno fa, vero che mi permette di non cambiare il resto però un po' scoccia.
Purtroppo l'usato è no sense, vedo processori usati o schede video fuori garanzia a 30/40 euro in meno del nuovo e non so come lo vendono pure... Non capisco come si faccia, a spendere 290/300 euro per un 5800x3d usato quando su Amazon sta nuovo a 20 euro in più, e c'è gente che riesce a venderli a quel prezzo vedendo gli annunci su subito che hanno chiuso la trattativa. Stesso discorso per le schede video.
su subito si possono fare proposte d'acquisto, se metto in vendita un oggetto a 270 e sò che nuovo costa meno di 50€ in più, onestamente non posso aspettarmi di venderlo al mio prezzo. ma posso tranquillamente accettare 200/220€. se ti mostro screen del perfetto funzionamento e delle temperature raggiunte sotto un determinato dissipatore, se poi tu lo usi con dissipatori da 20€ e mi contatti dicendo che continua ad andarti in Thermal Throttling... personalmente ti chiedo che dissipatore usi, ed in caso posso consigliarti o il dissipatore che uso o un altro dalle prestazioni simili. (cosa che mi è effettivamente successa come venditore con il 3600.)
un amico, non molto tempo fà ha preso un 5800X sui 130€, era in vendita a 180. per sostituire il suo 1600X, ha usato lo stesso dissipatore (un Freezeer 13CO) che usava sia sul fx8350 che sul 1600x, e sul 5800x faticava a tenerlo sotto gli 80° in lunghe sessioni di gaming. risposta del venditore? Azzi tuoi!

io vendetti una 960 da 4gb 3 anni e mezzo fà a 100€ insieme ad un 1600 in tutto a 160€, quando online sotto i 280-300 non trovavi le 1660. e usate erano a 170 e passa.

dipende da chi trovi, tutti vogliono ricavare il massimo. ma puoi trovare anche quello ragionevole che un minimo ha idea dei prezzi dei componenti che ha.

@Ozymandias Veid Ho letto la discussione rapidamente, quindi magari me lo sono perso io, ma non ho capito che scheda video stai usando in questo momento.
E' importante per capire se effettivamente una CPU più veloce ti darebbe dei vantaggi o no.

Se posso ti do la mia personale opinione visto che un paio di mesi fa sono passato dal 5600x al 5800x3d in 1440p con una rtx 4070 ti e effettivamente la differenza varia a seconda del titolo per esempio su fortnite l'aumento è stato irrisorio 7/8 fps mentre sui tripla A tipo cp2077 li va un pochettino meglio sono passato dai 50fps ai 62/63fps tutto max( non fissi ovviamente va in base alle location) se tornassi indietro non so se farei comunque l'upgrade, io l'ho fatto perchè l'ho preso nuovo a 280€ su amazon e ho venduto il mio 5600x a 100€

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
@Ozymandias Veid Ho letto la discussione rapidamente, quindi magari me lo sono perso io, ma non ho capito che scheda video stai usando in questo momento.
E' importante per capire se effettivamente una CPU più veloce ti darebbe dei vantaggi o no.
al post 4 ha detto che vorrebbe cambiarla con una 4060 o una 4070Super. la prima non avrebbe senso a UWQHD, la seconda ne avrebbe moltissimo.

se intendeva la 4060S... su quella non si sa ancora nulla. si han rumor sulla 70S, 70tiS, 80S.
a meno che non siano uscite notizie ufficiali e io non le abbia viste. 🤷‍♂️

al post 4 ha detto che vorrebbe cambiarla con una 4060 o una 4070Super. la prima non avrebbe senso a UWQHD, la seconda ne avrebbe moltissimo.

se intendeva la 4060S... su quella non si sa ancora nulla. si han rumor sulla 70S, 70tiS, 80S.
a meno che non siano uscite notizie ufficiali e io non le abbia viste. 🤷‍♂️

Quello l'ho letto, ma è importante capire anche cosa sta usando adesso, perchè se è una scheda video di fascia bassa o con qualche anno sulle spalle probabilmente il cambio di CPU allo stato attuale non gli darebbe nessun vantaggio.
Quindi si potrebbe ragionare di aggiornare eventualmente prima la scheda video o di aggiornare tutto insieme.
Poi come dici tu tra 4070 Super e 4060 c'è una differenza enorme, quindi anchelì bisogna capire esattamente che prestazioni sta puntando ad avere.

P.S Comunque, non ci sono notizie di eventuali 4060S o 4060S Ti. Per ora usciranno solo 4080 e 4070. C'è anche da dire che prima o poi servirà anche una 4060 Ti Super, oppure dovranno scontare e mantenere l'attuale 4070 in line-up per coprire il buco (molto grosso) che si creerebbe tra 4060 Ti e 4070 Super.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità