lascia stare i video youtube
dipende.
bisogna ascoltare quello che gli youtuber dicono? ni, dipende da se si sa come capire se quello che stanno dicendo ha senso oppure sia una cacchiata. (nel 90% delle volte son cacchiate o spingono un pò troppo verso un prodotto o un'altro.)
I dati mostrati, non mentono se si sa interpretarli.
mi provi 25 processori con una 3060 in 4K? dati inutili.
mi provi 25 processori con una 3090/4080/4090 in FHD? già ha molto più senso, mi devi però indicare con quali ram, effettui i rilevamenti. a che frequenza e timings son impostate. il sistema operativo era su NVMe? i giochi? driver?
mi mostri o comunque specifichi tutti questi dati? i rilevamenti posso considerarli corretti, ed allora entra in gioco la conoscenza di chi interpreta i dati. uno/a che abbia un minimo di dimestichezza con il mondo dell'informatica, riesce a capire senza troppa difficoltà la differenza percentuale nei vari ambiti e se la differenza di prezzo valga la pena l'esborso.
stiamo comunque parlando di cpu uscite più di 3 anni fà.
IMHO
solo ed esclusivamente gaming? o si va al risparmio con il 5600 liscio o di 5800x3D spendendo più del doppio. o cercarlo nell'usato a massimo a 220. nuovo, (quando amazon lo ha!) è a 315€.)
gaming e un pò di ambito lavorativo? il 5700x ha estremamente senso, poca spesa tanta resa. Salendo si và di 5950X nell'usato, ottimo anche per il gaming disattivando momentaneamente un CCD ma dev'essere preso veramente a buon prezzo. (oltre i 300/350max preferirei un cambio di piatta.)
Edit:
questo solo ed esclusivamente se si ha una scheda madre am4. per il 5800X3D, o si ha una buona x370/x470/alcune b450 con una buona parte VRM e ben dissipata o una b550.