DOMANDA ha senso installare geforce experience?

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
dipende forse dal tipo di montior che utilizzi che cosa hai esattamente

Ci son pannelli che usano la funzione di BFI che serve proprio a attenuare la sfocatura in movuimento ed aumentare il motion clarity

ma l'intensità varia da pannello a panello e dalla freqeunza di aggiornamento che si raggiunge, più gli FPS son alti più il motion clarity è buono
io ho questo, LG 27GR75Q, ma quindi è il pannello che deve supportare questa tecnologia? cosa devo comprare un OLED???
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,848
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ho questo, LG 27GR75Q, ma quindi è il pannello che deve supportare questa tecnologia? cosa devo comprare un OLED???
E; un buon pannello ma non un pannello che ha rtecnolofgie come il BFI

Se ti da fastidio quello devi prender eun pannello che ha qualle tecnoologia o un VA più costoso con mini led

o sostituire il pannello che hai con il TUF se oppuoi fare un reso

Che ha l ELMB ( cioè il black frame inserction )

Il TUF lo chiama ELMB ( extreme low motion blur)

Quello che ti da fastidio è il blurring non è una cosa di grafica, si può attenuare alcune volte ma è il montior che fa la differenza e le tecnologie di cui dispone

LG non ha quel tipo di tecnologia purtroppo e se un gioco va ( ad esempio) a 80 fops con il VRR avrai più blur che quando un gioco va a 120 fps ( 120 hz)
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
E; un buon pannello ma non un pannello che ha rtecnolofgie come il BFI

Se ti da fastidio quello devi prender eun pannello che ha qualle tecnoologia o un VA più costoso con mini led

o sostituire il pannello che hai con il TUF se oppuoi fare un reso

Che ha l ELMB ( cioè il black frame inserction )

Il TUF lo chiama ELMB ( extreme low motion blur)

Quello che ti da fastidio è il blurring non è una cosa di grafica, si può attenuare alcune volte ma è il montior che fa la differenza e le tecnologie di cui dispone

LG non ha quel tipo di tecnologia purtroppo e se un gioco va ( ad esempio) a 80 fops con il VRR avrai più blur che quando un gioco va a 120 fps ( 120 hz)
si, mi interessa ridurre al minimo questa cosa del blur su immagini in movimento, il mio ha il motion blur reduction ma lho provato non cambia nulla e non si pùò attivare con g-sync attivo, con l'asus vado a botta sicura o cè di meglio anche spendendo un pò di +? ed il VA quale dovrei prendere?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,848
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si, mi interessa ridurre al minimo questa cosa del blur su immagini in movimento, il mio ha il motion blur reduction ma lho provato non cambia nulla e non si pùò attivare con g-sync attivo, con l'asus vado a botta sicura o cè di meglio anche spendendo un pò di +? ed il VA quale dovrei prendere?
i va di nuova geenrazioen danno un imamgine pulita ma prima si deve capire quelloc he vedi perchè onetstamente non possiamo entrare nei tuoi occhi

Non conosco se il MBR è lo stesso di BFI ma se è cosi dovrebbe ridurre notevolmente il blurring quindi non saprei o quello che vedi è qualcos'altro

 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
i va di nuova geenrazioen danno un imamgine pulita ma prima si deve capire quelloc he vedi perchè onetstamente non possiamo entrare nei tuoi occhi

Non conosco se il MBR è lo stesso di BFI ma se è cosi dovrebbe ridurre notevolmente il blurring quindi non saprei o quello che vedi è qualcos'altro

vedo questo quando mi muovo e lo fa praticamente su tutti i giochi, se attivo il dsr e renderizzo ad un maggiore risloluzione il problema sparisce ma perdo molti frame
 

Allegati

  • Screenshot 2023-12-09 042817.png
    Screenshot 2023-12-09 042817.png
    4.5 MB · Visualizzazioni: 8

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,848
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
vedo questo quando mi muovo e lo fa praticamente su tutti i giochi
non ci dici nulla il movimento per antonomasia da blur alcunoi giochi mettono il blur nelle impostazioni quidni è troppo generico quello che descrivi

Sappi che più alzi il frame rate più l'immagine risulterà chiara quindi cose come il gsync evitano si cose coem il tearing ma allo stesso tempo abbassando la frequenza di aggiornamento aumenta il motion clarity

Per i VA ci son in commercio nuovi pannelli ma non ancora disponibili su amazon ma costano il doppio del pannello che ahi tu

Pannelli come il G7 o il G6 o anche il nuovo della AOC che ho appena preso ma su amazon ancora non cis ta
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
non ci dici nulla il movimento per antonomasia da blur alcunoi giochi mettono il blur nelle impostazioni quidni è troppo generico quello che descrivi

Sappi che più alzi il frame rate più l'immagine risulterà chiara quindi cose come il gsync evitano si cose coem il tearing ma allo stesso tempo abbassando la frequenza di aggiornamento aumenta il motion clarity
ho capito che è un discorso di blur ecc ecc ma lo fa dappertutto, l'unico rimedio è alzare la risoluzione o usare NON il TAA ma altri tipi di antialiasing, di pannelli VA ne conosci? sarei cmq tentato di provare un altro monitor
ho fatto anche questo test e mi pare sia a posto
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,848
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ho capito che è un discorso di blur ecc ecc ma lo fa dappertutto, l'unico rimedio è alzare la risoluzione o usare NON il TAA ma altri tipi di antialiasing, cmq di pannelli VA ne conosci? sarei cmq tentato di provare un altro monitor
su amaozn ci sta da astettare e quelli che vale la pena prendere costano

hanno un contrasto molto elevato e per non avere il ghoisting serve un pannello di ultima generazione

non son per nulla economici ci sta il g7

poi il G6

questi son buoni per via dei 240hz ma ci vuole un rene

Sennò ci sta il nuovo AOC 27" LED - Q27G3XMN che è uno dei primi mini LED VA a basso costo ( HDR 1000)
Basso costo per modo di dire perchè sempre 500 euro vogliono ma questo su amazon non ci sta

Questo è il test ufo su G7 per il motion clarity che è buono, sicuramente melgio dei pannelli ips da 250 euro

1704045233782.png

Poi ci sta quello mini led che è di un altra categoria perchè proprio ha i mini led che hanno il local dimming molto buono e forniscono un HDR di qualità quidni è una quelità delle immagini che generalmente è più elevata
Parlo dell'AOC che è uscito da pococ e quello attiva ad una luminosità di picco di 600 nits in SDR e 1400 in HDR è un gradino sopra ma non ci sta su amazon in questo momento

L'AOC lo stanno recensendo ora e sta prendendo ottimi voti

 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
su amaozn ci sta da astettare e quelli che vale la pena prendere costano

hanno un contrasto molto elevato e per non avere il ghoisting serve un pannello di ultima generazione

non son per nulla economici ci sta il g7

poi il G6

questi son buoni per via dei 240hz ma ci vuole un rene

Sennò ci sta il nuovo AOC 27" LED - Q27G3XMN che è uno dei primi mini LED VA a basso costo ( HDR 1000)
Basso costo per modo di dire perchè sempre 500 euro vogliono ma questo su amazon non ci sta

Questo è il test ufo su G7 per il motion clarity che è buono, sicuramente melgio dei pannelli ips da 250 euro

Visualizza allegato 471473

Poi ci sta quello mini led che è di un altra categoria perchè proprio ha i mini led che hanno il local dimming molto buono e forniscono un HDR di qualità quidni è una quelità delle immagini che generalmente è più elevata
Parlo dell'AOC che è uscito da pococ e quello attiva ad una luminosità di picco di 600 nits in SDR e 1400 in HDR è un gradino sopra ma non ci sta su amazon in questo momento

L'AOC lo stanno recensendo ora e sta prendendo ottimi voti

Ti ringrazio davvero e ti auguro un felice anno nuovo, domani mi leggo con calma la tua risposta e guardo i pannelli che mi hai linkato, ti aggiorno, grazie!!!

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
su amaozn ci sta da astettare e quelli che vale la pena prendere costano

hanno un contrasto molto elevato e per non avere il ghoisting serve un pannello di ultima generazione

non son per nulla economici ci sta il g7

poi il G6

questi son buoni per via dei 240hz ma ci vuole un rene

Sennò ci sta il nuovo AOC 27" LED - Q27G3XMN che è uno dei primi mini LED VA a basso costo ( HDR 1000)
Basso costo per modo di dire perchè sempre 500 euro vogliono ma questo su amazon non ci sta

Questo è il test ufo su G7 per il motion clarity che è buono, sicuramente melgio dei pannelli ips da 250 euro

Visualizza allegato 471473

Poi ci sta quello mini led che è di un altra categoria perchè proprio ha i mini led che hanno il local dimming molto buono e forniscono un HDR di qualità quidni è una quelità delle immagini che generalmente è più elevata
Parlo dell'AOC che è uscito da pococ e quello attiva ad una luminosità di picco di 600 nits in SDR e 1400 in HDR è un gradino sopra ma non ci sta su amazon in questo momento

L'AOC lo stanno recensendo ora e sta prendendo ottimi voti

crimescene scusa ma avrei un paio di domande prima di spendere altri soldi per un monitor, da quanto ho capito il pannello deve avere il BFI o il ELMB (se è la stessa cosa), i due samsung NON hanno queste tecnologie, come fanno a darmi un immagine più pulita in movimento senza blurring? solo perchè sono pannelli VA da 240hz?

Leggendo qua https://www.rtings.com/monitor/tests/motion/black-frame-insertion pare che questo Gigabyte ha il BFI https://www.amazon.it/Gigabyte-M27Q-LED-skaerm-27-HD/dp/B09Q5NLR96/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=LJBCTV4OYQKG&keywords=Gigabyte+M27Q+X&qid=1704119381&sprefix=gigabyte+m27q+x,aps,160&sr=8-2&ufe=app_do:amzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35

L'altro dubbio è questo: come mai se aumento la risoluzione con il DSR il problema sparisce? questo mi fa pensare che il monitor non sia del tutto colpevole di questo fenonemo del blurring o sbaglio?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,848
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
crimescene scusa ma avrei un paio di domande prima di spendere altri soldi per un monitor, da quanto ho capito il pannello deve avere il BFI o il ELMB (se è la stessa cosa), i due samsung NON hanno queste tecnologie, come fanno a darmi un immagine più pulita in movimento senza blurring? solo perchè sono pannelli VA da 240hz?
L'ELMB aiyuta ma allo stesso tempo abbassa il framerate e non si pu]o usare in alcune cicostanze, non so se davverop è una cosa che ti serva visto che non ho ancora capito se dipende da quello ma se tigli il gsync e vedi melgio è quello

L'altro dubbio è questo: come mai se aumento la risoluzione con il DSR il problema sparisce? questo mi fa pensare che il monitor non sia del tutto colpevole di questo fenonemo del blurring o sbaglio?
non posso sapere quello che vedi il DSR non è altro che fare un rendering superiore ma i pixel rimangono quelli
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
L'ELMB aiyuta ma allo stesso tempo abbassa il framerate e non si pu]o usare in alcune cicostanze, non so se davverop è una cosa che ti serva visto che non ho ancora capito se dipende da quello ma se tigli il gsync e vedi melgio è quello


non posso sapere quello che vedi il DSR non è altro che fare un rendering superiore ma i pixel rimangono quelli
sono dalle 13 che faccio prove varie e non ho neanche pranzato, ho provato a cambiare cavo DP, ho provato anche un HDMI, ho provato anche sul monitor che avevo prima in FHD, ho disabilitato il gync e abilitato il Motion blur reduction sul mio LG, provato con tempo di risposta veloce e spento, non cambia nulla, diciamo che ho provato tutte le combinazioni possibili (credo), provato in nativo senza nessun upscaler e con tutti i possibili settaggi, cè meno sfocatura (parlando sempre di Remanant 2 che è lo screenshoot) se attivo FSR e non DLSS, avevo letto questa cosa anche su Reddit, non so che fare, me lo fa dappertutto, l'unica possibilità è prendere un monitor come l'ASUS (o il VA) che mi hai linkato e vedere se cè differenza, non so altro cosa provare, ovvio che se attivo il DSR perdo frame ma le sfocature non ci sono
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,848
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sono dalle 13 che faccio prove varie e non ho neanche pranzato, ho provato a cambiare cavo DP, ho provato anche un HDMI, ho provato anche sul monitor che avevo prima in FHD, ho disabilitato il gync e abilitato il Motion blur reduction sul mio LG, provato con tempo di risposta veloce e spento, non cambia nulla, diciamo che ho provato tutte le combinazioni possibili (credo), provato in nativo senza nessun upscaler e con tutti i possibili settaggi, cè meno sfocatura (parlando sempre di Remanant 2 che è lo screenshoot) se attivo FSR e non DLSS, avevo letto questa cosa anche su Reddit, non so che fare, me lo fa dappertutto, l'unica possibilità è prendere un monitor come l'ASUS (o il VA) che mi hai linkato e vedere se cè differenza, non so altro cosa provare, ovvio che se attivo il DSR perdo frame ma le sfocature non ci sono
non so davverp che dire e che le impostazioni dei giochi sonc osi tante che potrebbe essere qualcosa che tu non consoci e che attivi nei giochi coem la risoluzione dinamica o cose del genere
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
non so davverp che dire e che le impostazioni dei giochi sonc osi tante che potrebbe essere qualcosa che tu non consoci e che attivi nei giochi coem la risoluzione dinamica o cose del genere
Ti dico la verità, sono abbastanza confuso, se leggo in giro sul web pare siano i giochi, filtri antialiasing ecc ecc, poi però si faccio un po' di memoria non ricordo di avere avuto questi problemi con la 4070 che avevo prima sullo stesso monitor, era tutto un altro PC, magari mi ricordo male ma non ne sono sicuro, possibile mai che la scheda grafica abbia qualche sorta di problema sconosciuto che non renderizza bene le immagini quando sono in movimento, mai sentita una cosa del genere??

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,848
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti dico la verità, sono abbastanza confuso, se leggo in giro sul web pare siano i giochi, filtri antialiasing ecc ecc, poi però si faccio un po' di memoria non ricordo di avere avuto questi problemi con la 4070 che avevo prima sullo stesso monitor, era tutto un altro PC, magari mi ricordo male ma non ne sono sicuro, possibile mai che la scheda grafica abbia qualche sorta di problema sconosciuto che non renderizza bene le immagini quando sono in movimento, mai sentita una cosa del genere??

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
non saprei veramente che dire che davvero
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili