ha più senso una 4070 o una 4070 Ti ?

• Autore discussione Autore discussione 339
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho sempre avuto un dubbio, se ipoteticamente prendessi una 3080 Ti usata si sentirebbe tanto la differenza per via delle mancanze di alcune caratteristiche della serie 40XX come il dlss 3 di ultima generazione?

Grazie

Ho sempre avuto un dubbio, se ipoteticamente prendessi una 3080 Ti usata si sentirebbe tanto la differenza per via delle mancanze di alcune caratteristiche della serie 40XX come il dlss 3 di ultima generazione?

Grazie
Il dlss3 non esiste sulla serie 3000 quindi dove presente fa la differenza. Ma non lo terrei in considerazione come un plus vero e proprio perchè non è detto che venga implementato in qualsiasi gioco

Ultima modifica:
dipende qual'é il tuo uso.
usi per il 90% del tempo in game il monitor qhd e sporadicamente e con giochi leggeri o strategici/city builder la tv 4k?
4070 e con 650 circa, per un po sei tranquillo. (un paio d'anni dovresti riuscire a farli senza problemi)

usi molto di più la tv 4k con giochi pesanti?
4080.

Grazie
Si, ma non per il dlss3, ma per l'efficienza delle nuove schede e delle loro temperature e consumi. A 600 E. Non prenderei mai una 3080ti oggi. Andrei sulle 4000 di pari capacità

Parere personale oggi una 3080ti di seconda mano non ha senso a 650€, con quei soldi prendi una 4070 e amen. Dal punto di vista energetico non ci sono paragoni senza contare che la 3080ti è una scheda che scalda tanto.

Parere personale oggi una 3080ti di seconda mano non ha senso a 650€, con quei soldi prendi una 4070 e amen. Dal punto di vista energetico non ci sono paragoni senza contare che la 3080ti è una scheda che scalda tanto.
c'è un problemino...
l'op, ha scritto che ne farebbe uso anche in 4k su un tv. (quale?)

e li dipende dall'uso, giochi leggeri o i classici builder?
paradossalmente andrebbe bene anche la 3070.

giochi del calibro di rdr2, tw3nextgen, cbug2077, tlou1, o comunque i soliti mattonazzi?
il minimo sindacale è la 4080.

finché il buon @339, non ci ragguaglia sull'utilizzo...
noi possiamo discuterne fra noi, ma di consigli precisi non possiamo darne.

e fra una 4070 base e una 4080 base, si parla di spendere il doppio.

Scusa ma il consiglio, almeno il mio è stato piuttosto che prendere una 3080ti a quel prezzo meglio una 4070. Poi è ovvio che in 4k se il budget lo permette l'ideale sarebbe la 4080. Se si rivolge al forum mi sembra abbastanza normale discutere tra di noi, i punti di vista e le condivisioni aiutano nella scelta l'utente.

Scusa ma il consiglio, almeno il mio è stato piuttosto che prendere una 3080ti a quel prezzo meglio una 4070. Poi è ovvio che in 4k se il budget lo permette l'ideale sarebbe la 4080. Se si rivolge al forum mi sembra abbastanza normale discutere tra di noi, i punti di vista e le condivisioni aiutano nella scelta l'utente.
e son pure d'accordo con te, una 3080ti a 650 con la 4070 a 630 non se pò vede!
ma una 4070 in 4K faticherebbe non poco con i mattonazzi, coi giochi leggeri non sarebbe un problema.
ma già un CB77 o RDR2, in 4K a medio-alto non so se riuscirebbe a tenere i 60 stabili...

ora non ricordo se eri tu o @jesse83 ad avere una 4070ti... uno di voi due potrebbe fare un test con un tv 4k (se lo avete!)? la 70ti essendo un buon +20% dalla 70, porta puramente in mostra le possibili limitazioni date dal bus della serie 70 di ada, io posso farli con il DLDSR sulla 70 liscia e confrontiamo i dati. (ho solo una vecchia TV in 1080p. che praticamente, rimane in cucina a pigliar polvere! e si, so che il dsr non è come il 4k nativo... ma a meno di trovare un altro utente con la 70 ed una tv 4k... )
io posso fare tranquillamente i test con CB77 e TW3 o DL2, gli altri non li ho... 😬

lo dico e lo ripeto, sul forum è difficile far passare i concetti come a voce.

sull'ultima parte del tuo messaggio?
se 339 non sa esattamente cosa sia il bus ed il bandwith di memoria, anche solo vedere i dati che in caso posteremo e le discussioni che nasceranno fra di noi o anche fra altri utenti che vorranno intervenire con spiegazioni/dati/test, sarà una miniera d'oro di informazioni per poterlo aiutare a fare una scelta consapevole.
e per noi sarà divertente anche solo scambiarci info ed idee. 😁

Ciao a tutti,

Dopo aver visto molti video su Youtube mi attanaglia ancora qualche dubbio sulla GPU che a breve comprerò.
Volevo chiedere se ha più senso una 4070 o una 4070 Ti con i prezzi odierni: Tra le 2 schede ci possono stare anche 300€ di differenza (facendo un paragone tra un Asus Dual 4070 e una Asus Tuf 4070 Ti)
spendere 1000.
Non so se ho capito bene, ma mi è sembrato che ha più senso (per modo di dire) la 4070 oppure soldo più soldo meno passare direttamente a una 4080 che sicuramente non ha i "problemini" della 4070 Ti nel 4k

Grazie mille a chiunque mi saprà schiarire un pò le idee.

😁
qui è l'OP stesso a parlare di poter anche prendere una 4080...
se ha i money? 4080 tutta la vita. 4K? gestito senza problemi fino alle 5000. qhd? dominato fino alla serie 6000. (su questo non ci scommetto, ma la probabilità è estremamente alta che riesca ad arrivare con qualche compromesso anche alle 7000. e forse pure in 4k, ma in questo caso la vedo grigia.)

c'è un problemino...
l'op, ha scritto che ne farebbe uso anche in 4k su un tv. (quale?)

e li dipende dall'uso, giochi leggeri o i classici builder?
paradossalmente andrebbe bene anche la 3070.

giochi del calibro di rdr2, tw3nextgen, cbug2077, tlou1, o comunque i soliti mattonazzi?
il minimo sindacale è la 4080. (Edit nel quote: in 4K!)

finché il buon @339, non ci ragguaglia sull'utilizzo...
noi possiamo discuterne fra noi, ma di consigli precisi non possiamo darne.

e fra una 4070 base e una 4080 base, si parla di spendere il doppio.
finché l'OP non ci ragguaglia... noi di informazioni precise non possiamo darne. 😉😁

ma una 4070 in 4K faticherebbe non poco con i mattonazzi, coi giochi leggeri non sarebbe un problema.
ma già un CB77 o RDR2, in 4K a medio-alto non so se riuscirebbe a tenere i 60 stabili...

ora non ricordo se eri tu o @jesse83 ad avere una 4070ti... uno di voi due potrebbe fare un test con un tv 4k (se lo avete!)? la 70ti essendo un buon +20% dalla 70, porta puramente in mostra le possibili limitazioni date dal bus della serie 70 di ada, io posso farli con il DLDSR sulla 70 liscia e confrontiamo i dati. (ho solo una vecchia TV in 1080p. che praticamente, rimane in cucina a pigliar polvere! e si, so che il dsr non è come il 4k nativo... ma a meno di trovare un altro utente con la 70 ed una tv 4k... )
io posso fare tranquillamente i test con CB77 e TW3 o DL2, gli altri non li ho... 😬

se 339 non sa esattamente cosa sia il bus ed il bandwith di memoria, anche solo vedere i dati che in caso posteremo e le discussioni che nasceranno fra di noi o anche fra altri utenti che vorranno intervenire con spiegazioni/dati/test, sarà una miniera d'oro di informazioni per poterlo aiutare a fare una scelta consapevole.

se ha i money? 4080 tutta la vita. 4K? gestito senza problemi fino alle 5000. qhd? dominato fino alla serie 6000. (su questo non ci scommetto, ma la probabilità è estremamente alta che riesca ad arrivare con qualche compromesso anche alle 7000. e forse pure in 4k, ma in questo caso la vedo grigia.)

finché l'OP non ci ragguaglia... noi di informazioni precise non possiamo darne. 😉😁
La 4070Ti ce l'ho io😁
Ho il monitor qhd e la TV questa (non so se é 4k nativo o upscalato boh), il problema é che il pc é al piano di sopra, la TV al piano di sotto. Ho il raffreddamento con il mora e col cavolo che sposto il pc 😁.
Al massimo posso provare con il dldsr se vi va bene

Curiosità, OP per cosa sta? 😄
Comunque la GPU mi occorre per giocare a Cyberpunk e altri giochi pesantucci.
La tv è un Samsung 55" 4k Qled di fascia bassa, ma modello relativamente recente (2021), tuttavia più che dignitosa (la classica tv da centro commerciale da 750€) più tardi inserisco il nome del modello che adesso mi sfugge

La tv è un Samsung 55" 4k Qled di fascia bassa, ma modello relativamente recente (2021), tuttavia più che dignitosa (la classica tv da centro commerciale da 750€) più tardi inserisco il nome del modello che adesso mi sfugge
Op è l'utente che crea la discussione.
Comunque ci sta una 4070Ti dai

ok.
Concordo perfettamente, ma in relazione a ciò che ha scritto l'utente, ho fatto riferimento forse leggendo male che il budget non bastava per acquistare una 4080.😁

Opener Post (dovrebbe essere la "traduzione giusta")
eh, con giochi pesanti, forse in 4k anche la 70ti è un filino al limite...
aspettiamo che il buon jesse faccia i test con la 70ti con il dsr e vediamo.
La 4070Ti ce l'ho io😁
Ho il monitor qhd e la TV questa (non so se é 4k nativo o upscalato boh), il problema é che il pc é al piano di sopra, la TV al piano di sotto. Ho il raffreddamento con il mora e col cavolo che sposto il pc 😁.
Al massimo posso provare con il dldsr se vi va bene
ah ecco!
vai di dsr, che dovrebbe simulare meglio un 4k nativo.
posso immaginare di non aver voglia di spostare il pc se hai l'aria condizionata dové ora.
domanda: cos'è il "mora"?
Op è l'utente che crea la discussione.
Comunque ci sta una 4070Ti dai
eh, come ho già scritto: dipende da che giochi fà e sopratutto da quali vorrebbe prendere nel futuro non troppo lontano. (qualcuno ha detto starfield?)

ok.
Concordo perfettamente, ma in relazione a ciò che ha scritto l'utente, ho fatto riferimento forse leggendo male, che il budget non bastava per acquistare una 4080.😁
ecco perché ho quotato evidenziando le parti che pensavo ti fossi perso.
le avevo perse anch'io in prima lettura, ho dovuto rileggere l'intera discussione un paio di volte con calma per capire con precisione cosa stava chiedendo 339. 😅

so pirla! esistono le review.... 🤦‍♂️
4080
CP2077 4K RT Ultra 4080.png
4070ti
CP2077 4K RT Ultra 4070TI.png
4080
Contro 4K RT 4080.png
4070TI
Contro 4K RT 4070ti.png

Edit:
Fonte 4080 / 4070ti

Ultima modifica: