Gysnc pannello Nvidia

Asusgame

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Buonasera a tutti vorrei togliermi un dubbio,nel mio pannello Nvidia c'è la scritta gysnc non spuntata,siccome io molto spesso uso la sincronizzazione verticale attivita dalle opzioni del gioco volevo sapere devo attivarlo il gysnc oppure no visto che gli fps si sincronizzano alla frequenza del monitor di 144hz,ma ho notato che molto spesso calano da 144 a 143 142,cosa mi consigliate? grazie
 

Ottoore

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Ghostlu

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A parte il Gsync, ma il Vsync sempre attivo non aumenta l'input lag?
È lì che interviene il frame limiter (frame limiter che in sé non sarebbe necessario perché il vsync, oltre al suo ruolo chiave di frame pacing, limita anche il frame rate al massimo refresh rate del monitor). Evitando che il framerate matchi il refresh rate massimo, evita l'aumento dell'input lag tipico del vsync.

Questo è l'input lag da Vsync+Gsync a 144hz (il frame limiter a 300 ovviamente non ha nessun effetto essendo al di sopra della soglia di Vsync).
blur-busters-gsync-101-gsync-ceiling-vs-vsync-144Hz.png

Questo è l'input lag da Gsync+Vsync+ Frame limiter al di sotto del limite del Vsync
blur-busters-gsync-101-gsync-vs-vsync-off-144Hz.png

Ovviamente un minimo impatto dell'utilizzo della sincronizzazione rispetto all'assenza totale e al framerate libero lo si ha parlando di numeri, è sufficientemente basso da non ripercuotersi sul feedback dell'utente (io negli sparatutto competitivi propendo sempre per framerate libero e totale assenza di sincronia ma questo è un caso eccezionale).
Però è fondamentale il ruolo del vsync perché stabilizza il tempo di rendering dei singoli frame: in un gioco con frametime molto variabile c'è tearing anche con Gsync!
tearing-png.462893
 
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Asusgame

Utente Attivo
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Volevo aggiungere che ho notato una cosa,se gioco a 144hz molto spesso si presenta l input lag,con lo stesso gioco a 60hz non lo fa, almeno ho fatto una prova e negli stessi punti c'è l'input a 144hz, chissà non saprei proprio.
 

crimescene

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erò è fondamentale il ruolo del vsync perché stabilizza il tempo di rendering dei singoli frame: in un gioco con frametime molto variabile c'è tearing anche con Gsync!
ci sta da dire che oggi è molto rara quel tipo di situazione sui `monitor moderni

Io non ho più tearing gda tantissimo tempo anche senza il vsync attivo
 

Ottoore

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ci sta da dire che oggi è molto rara quel tipo di situazione sui `monitor moderni

Io non ho più tearing gda tantissimo tempo anche senza il vsync attivo
Non è una questione di schermi cambiati ma di abitudini: una volta il target era 60fps, oggi a meno di 100fps ci viene l'orticaria ed iniziamo ad attivare ogni forma esistente di ricostruzione dell'immagine per alzare il framerate.
Più alzi il framerate, minori e meno percepibili sono le differenze tra 2 frame consecutivi che vanno a comporre uno "scanout" del monitor nel caso di asincronia: insomma il "disagio" grafico che chiamiamo tearing e che consiste nel collage di pezzi da frame diversi non urta il nostro cervello.

Comunque per riassumere la questione semplificherei in questo modo:
-il gsync agisce a livello di secondi (frame per secondo e refresh per secondo);
-il vsync agisce a livello di millesimi
di secondo, il tempo di rendering in un singolo frame (frametime, appunto).

Perché nella maggioranza dei casi il gsync ci soddisfa? Perché le variazioni di tempo di rendering del frame sono ininfluenti.
 
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crimescene

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Non è una questione di schermi cambiati ma di abitudini: una volta il target era 60fps, oggi a meno di 100fps ci viene l'orticaria ed iniziamo ad attivare ogni forma esistente di ricostruzione dell'immagine per alzare il framerate.
Più alzi il framerate, minori e meno percepibili sono le differenze tra 2 frame consecutivi che vanno a comporre uno "scanout" del monitor nel caso di asincronia: insomma il "disagio" grafico che chiamiamo tearing e che consiste nel collage di pezzi da frame diversi non urta il nostro cervello.

Comunque per riassumere la questione semplificherei in questo modo:
-il gsync agisce a livello di secondi (frame per secondo e refresh per secondo);
-il vsync agisce a livello di decimi di secondo, il tempo di rendering in un singolo frame (frametime, appunto).

Perché nella maggioranza dei casi il gsync ci soddisfa? Perché le variazioni di tempo di rendering del frame sono ininfluenti.
ma appunto non sono più percepibili
 
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