Salve :ciaociao:
Oggi volevo darvi un piccolo suggerimento su come migliorare le prestazioni dei vostri processori multicore.
L'argomento che verrà trattato in questo 3d è il "Core Parking". Ovvero il Parcheggio dei Nuclei (Lo dice Google quindi fidatevi:asd:)
Non è un argomento molto trattato, ed in effetti trovare qualcosa di completo sull'argomento è davvero una parola, oppure sono io che non so cercare :sisilui:
Comunque, cos'è il Core Parking? E' semplicemente un'impostazione di Windows 7, inerente ai risparmi energetici legati all'uso della cpu. In poche parole, nei sistemi multi-core, questa opzione permette la disabilitazione di essi, o "messa in parcheggio", qualora non ci sia bisogno di grosse risorse per l'uso.
Quindi, alcuni core, quando il carico sulla cpu è basso, passano dallo stato attivo allo stato Parked e viceversa. Questo passaggio è ovviamente istantaneo ma può provocare calo di prestazioni durante le operazioni di editing o gaming.
Purtroppo, non vi è alcuna opzione nel pannello dei risparmi energetici inerente a questo fenomeno. Quindi, per disabilitare la possibilità del parcheggio dei core, o si va a modificare le chiavi di registro del windows, operazione comunque rischiosa perché si possono fare danni, oppure ci si affida a qualche tools, soluzione sicuramente consigliata!
Il programmino che potrebbe fare a caso vostro si chiama semplicemente
UNPARK CPU, che fantasia eh :asd:
Come capire se si ha i core parcheggiati? Semplice!
Basta aprire Gestione Attività Windows e cliccare sulla scheda "PRESTAZIONI", da li cliccare sul pulsante sotto il grafico "Monitoraggio Risorse".
A questo punto, nella finestra di destra vi troverete una lista con i grafici dei vostri core, basta scorrerla in basso e se i vostri core sono messi in parcheggio noterete la scritta sopra ogni grafico "PARKED"
Ecco una piccola immagine, così potete rendervi conto di quello che dico:
Visualizza allegato 73439
A questo punto, avrete bisogno del programmino citato prima.
Potete scaricarlo cliccando su questo link, si avvierà direttamente il download:
http://www.coderbag.com/Uploads/Unpark-CPU-App.zip
Il programma non ha bisogno di installazione, quindi una volta estratto dalla cartella zip, avviatelo come amministratore.
Si presenterà ai vostri occhi così:
Visualizza allegato 73440
Come già vi mostra l'immagine, una volta aperto dovete cliccare sul pulsante CHECK STATUS, in questo modo si avvierà la ricerca nelle chiavi di registro delle impostazioni del parking dei core:
Visualizza allegato 73441
Una volta fatto ciò, dopo qualche secondo vi apparirà una lista dei core parcheggiati, a questo punto non dovete fare altro che cliccare sul pulsante UNPARK ALL come mostra anche la foto:
Visualizza allegato 73442
BENE, se tutto è andato a buon fine e quindi non si siano creati problemi di stabilità, formattazzioni involontarie e aborti spontanei (va sempre a buon fine ma mi piace mettere ansia alla gente :asd:)
Cliccando di nuovo sul pulsante CHECK STATUS dovrebbe apparirvi la stessa lista ma con valori cambiati e quindi con i core UNPARKED.
Come in foto:
Visualizza allegato 73443
Oltretutto la scritta Parked sui core nel Monitoraggio Risorse sparirà
Per quanto riguarda i processori AMD Bulldozer invece, potete scaricare direttamente il hotfix della Microsoft:
An update that selectively disables the Core Parking feature in Windows 7 or in Windows Server 2008 R2 is available
PRO E CONTRO
Bene, i pro sono sicuramente inerenti all'aumento di prestazioni, poiché in questo caso la cpu verrà sfruttata molto meglio e in un modo fluente, io personalmente con questo sistema, ho risolto i problemi di micro stuttering di
METRO LAST LIGHT. Infatti ora è davvero perfetto, altri miglioramenti personalmente non li ho valutati anche perché ho eseguito l'unpark apposta per quel gioco, quindi non ho fatto ulteriori test. Ma il 3d è fatto apposta per le vostre osservazioni :D
I contro, bhe forse sono più o meno ovvi, sicuramente l'aumento delle temperature e dei consumi, ma credo che questi due fattori siano molto bassi quindi praticamente ininfluenti. Io personalmente non ho notato differenze di temperature ma di consumi non saprei.
Detto questo, spero di esservi stato utile sennò, pazienza, avrò sprecato 15 minuti della mia vita :D
Statemi bene :ciaociao: