[Guida] Spiegazioni sul Raid

• Autore discussione Autore discussione attackment
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ho detto file di 128kb per rendere la cosa il piu' elementeare possibile, ma quel file potrebbe essere anche un mp3 da 4mb, e viene diviso in tanti pezzetti da 32kb-64kb-128kb, che sarebbe lo stripsize
questo valore, basso o alto non dovrebbe influire piu' di tanto il transfer rate e non penso nemmeno l'acces time, te ne accorgeresti soltranto nei benchmark
per la sua dimensione non posso darti una spiegazione tecnica ma segui il consiglio dell'autore della guida

questo è il tuo hard disk
http://www.youbuy.it/hard-disk/hard-disk-interni/hard-disk-sata-2-interno-3gbps-3-5-p6062.htm#recensione

grazie :) mi hai tolto molti dubbi :ok:
ma com'è questo hard disk tu ke sei + esperto?il prezzo lo vedo + basso rispetto agli altri da 500gb vome mai :look:?...poi secondo te varrebbe la pena fare un raid0 oppure converrebbe di + prendere un velociraptor da 150gb(non faccio spostamenti di grossi file!max arrivo a 8gb!)?
ciao e grazie :ok:

perchè 4 partizioni per vista? certo che puoi gia crearla per ubuntu

avrò un raid 0 da 500GB,quindi ne farò 4:
1-SO+ programmi sempre aperti(msn,musica,browser,antivirus)
2-programmi vari
3-giochi
4-giochi

vorrei sapere se oltre a queste 4 quando installo ubutu posso crearne un'altra.che non l'ho capito dalla tua risposta :boh: e anche in quali di queste 4 dovrei mettere primario.Ci sarà anche un 3° hard disk per lo storage,dovrà essere primario o secondario?

grazie :) mi hai tolto molti dubbi :ok:
ma com'è questo hard disk tu ke sei + esperto?il prezzo lo vedo + basso rispetto agli altri da 500gb vome mai :look:?...poi secondo te varrebbe la pena fare un raid0 oppure converrebbe di + prendere un velociraptor da 150gb(non faccio spostamenti di grossi file!max arrivo a 8gb!)?
ciao e grazie :ok:

io evito i maxtor non perchè non vadano bene e siano scadenti, ma perchè a pelle non mi ispirano tanto, anche se maxtor è stata acquistata da seagate.. preferisco nomi piu' noti, come la stessa seagate, western digital, samsung.
il discorso dei velociraptor dipende un po dai punti di vista, non devi pensare solo al transfer rate, il velociraptor ha i tempi di accesso al disco che sono minori rispetto ad un hard disk e che fanno una bella differenza nell'uso quotidiano del pc, dato i numerosi accessi al disco per leggere i vari files in fase di caricamento del sistema operativo e tante altre operazioni.
la velocità di un raid0 poi non devi vederla come il doppio della velocità di un singolo hard disk perchè non è mai cosi, se 1 hard disk del tuo modello ha un transfer rate di 70mb/sec (faccio un esempio), in raid0 arriverai a circa 115mb/sec.
io sono per il raid0 con due buoni hard disk... esmpio:2 western digital caviar re3 , come caratteristiche sono piu' propensi per fare un raid0 rispetto agli altri hard disk e essendo nuovi implementano tutte le ultime caratteristiche

io evito i maxtor non perchè non vadano bene e siano scadenti, ma perchè a pelle non mi ispirano tanto, anche se maxtor è stata acquistata da seagate.. preferisco nomi piu' noti, come la stessa seagate, western digital, samsung.
il discorso dei velociraptor dipende un po dai punti di vista, non devi pensare solo al transfer rate, il velociraptor ha i tempi di accesso al disco che sono minori rispetto ad un hard disk e che fanno una bella differenza nell'uso quotidiano del pc, dato i numerosi accessi al disco per leggere i vari files in fase di caricamento del sistema operativo e tante altre operazioni.
la velocità di un raid0 poi non devi vederla come il doppio della velocità di un singolo hard disk perchè non è mai cosi, se 1 hard disk del tuo modello ha un transfer rate di 70mb/sec (faccio un esempio), in raid0 arriverai a circa 115mb/sec.
io sono per il raid0 con due buoni hard disk... esmpio:2 western digital caviar re3 , come caratteristiche sono piu' propensi per fare un raid0 rispetto agli altri hard disk e essendo nuovi implementano tutte le ultime caratteristiche

Ok grazie:ok:...ma quindi mi stai dicendo ke non varrebbe la pena spendere 50€ x prendere un'altro hard disk uguale al mio e metterlo in raid0 giusto?o ho sbagliato a capire io le tue parole?
ciao e grazie ancora :ok:

Ok grazie:ok:...ma quindi mi stai dicendo ke non varrebbe la pena spendere 50€ x prendere un'altro hard disk uguale al mio e metterlo in raid0 giusto?o ho sbagliato a capire io le tue parole?
ciao e grazie ancora :ok:
no , visto che ce lhai gia prendilo un altro uguale e fai raid0, se non ce l'avevi era diverso

Ciao a tutti

Scusate, avrei una domanda.

Nel computer mi hanno montato 2 WD in RAID0 su 2 collegamenti SATA.
Quello che volevo sapere è se è possibile spostare i 2 HD su altre 2 porte SATA senza dover ricreare il RAID e perdere i dati.

Altrimenti come potrei fare? Ho pensato di farmi un clone/backup della partizione di win, collegare i 2 HD sull'altro controller SATA, ricreare il RAID e fare poi il restore della partizione win.

E' una cosa che potrei fare? Oppure quel restore non risulta più utilizzabile?

Grazie

no , visto che ce lhai gia prendilo un altro uguale e fai raid0, se non ce l'avevi era diverso

ok grazie allora vedrò il da farsi:ok:
ma secondo te sarebbe sensato fare il raid0 con questi 2 x l'arkiviazione(non sono cose importanti,quelle importanti le tengo in un hdd esterno)e in + prendere un velociraptor da 150gb + in là?oppure è meglio prendere solo quest'ultimo?
ciao :ok:

Ciao a tutti

Scusate, avrei una domanda.

Nel computer mi hanno montato 2 WD in RAID0 su 2 collegamenti SATA.
Quello che volevo sapere è se è possibile spostare i 2 HD su altre 2 porte SATA senza dover ricreare il RAID e perdere i dati.

Altrimenti come potrei fare? Ho pensato di farmi un clone/backup della partizione di win, collegare i 2 HD sull'altro controller SATA, ricreare il RAID e fare poi il restore della partizione win.

E' una cosa che potrei fare? Oppure quel restore non risulta più utilizzabile?

Grazie

a cosa ti serve spostare il raid su altre porte sata?

ok grazie allora vedrò il da farsi:ok:
ma secondo te sarebbe sensato fare il raid0 con questi 2 x l'arkiviazione(non sono cose importanti,quelle importanti le tengo in un hdd esterno)e in + prendere un velociraptor da 150gb + in là?oppure è meglio prendere solo quest'ultimo?
per l'archiviazione io opterei per un singolo hard disk. per il sistema operativo e relativi programmi va bene sia raid0 che velociraptor.. dipende dai "gusti"..

Perchè chi mi ha assemblato il nuovo pc mi ha creato il raid sulle porte secondarie sata della gigabyte UD5P, quelle che se non sbaglio condividono un singolo canale e che quindi hanno velocità più bassa rispetto a quelle principali gestite3 dal chipset amd se non sbaglio.

:help:

Perchè chi mi ha assemblato il nuovo pc mi ha creato il raid sulle porte secondarie sata della gigabyte UD5P, quelle che se non sbaglio condividono un singolo canale e che quindi hanno velocità più bassa rispetto a quelle principali gestite3 dal chipset amd se non sbaglio.

:help:

sulla scheda tecnca della tua scheda madre http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma790fxt-ud5p_10.html vedo che ci sono 10 sata2 da 3Gbs, quindi la velocità è sempre quella , sicuramente non sono gestite dal soutbridge ma da un altro controller che non vedo nella descrizione della scheda.. sarei curioso di saperlo anche io

se le sposti dovresti perdere il raid,io non ho mai provato e non ne sono sicuro, comunque potresti provare, prima di toglierle segnale con un pennarello, cosi' se qualcosa dovesse andare storto puoi sempre rimetterle.

per l'archiviazione io opterei per un singolo hard disk. per il sistema operativo e relativi programmi va bene sia raid0 che velociraptor.. dipende dai "gusti"..[/QUOTE ha detto:
ciao:)
ma avrei + prestazioni col velociraptor tipo a caricare il so giochi e programmi o con il raid0?yu cosa faresti?oppure sarebbe inutile farli entrambi pensando ke i maxtor saranno x l'arkivio?:boh:

sulla scheda tecnca della tua scheda madre GIGABYTE GA-MA790FXT-UD5P (Rev. 1.0) | Schede madri - Specifiche vedo che ci sono 10 sata2 da 3Gbs, quindi la velocità è sempre quella , sicuramente non sono gestite dal soutbridge ma da un altro controller che non vedo nella descrizione della scheda.. sarei curioso di saperlo anche io

se le sposti dovresti perdere il raid,io non ho mai provato e non ne sono sicuro, comunque potresti provare, prima di toglierle segnale con un pennarello, cosi' se qualcosa dovesse andare storto puoi sempre rimetterle.

Questa è una delle note che ho trovato in giro:

...... "Non abbiamo rimostranze sul layout, ma gli utenti dovrebbero preoccuparsi del fatto che tutte e quattro le porte SATA aggiuntive MA790FX-UD5P condividono un singolo collegamento PCIe attraverso il controller JMicron JMB363, per un throughput massimo combinato di 250 MB/s. Si tratta di un bandwidth di gran lunga inferiore ai 1200 MB/s che le quattro porte da 3.0 Gb/s sono teoricamente capaci di supportare. ".....

:(

ciao:)
ma avrei + prestazioni col velociraptor tipo a caricare il so giochi e programmi o con il raid0?yu cosa faresti?oppure sarebbe inutile farli entrambi pensando ke i maxtor saranno x l'arkivio?:boh:
se avessi tanti soldi farei un raid di velociraptor :)..
sul fatto che sia piu' veloce il raid0 di due hard disk e un singolo velociraptor se ne è parlato tanto, ognuno la pensa a modo suo, io preferisco un raid di due buoni western digital re3
per l'archivio secondo me il raid è sprecato

Questa è una delle note che ho trovato in giro:

...... "Non abbiamo rimostranze sul layout, ma gli utenti dovrebbero preoccuparsi del fatto che tutte e quattro le porte SATA aggiuntive MA790FX-UD5P condividono un singolo collegamento PCIe attraverso il controller JMicron JMB363, per un throughput massimo combinato di 250 MB/s. Si tratta di un bandwidth di gran lunga inferiore ai 1200 MB/s che le quattro porte da 3.0 Gb/s sono teoricamente capaci di supportare. ".....

:(

cioè hai 250mb/sec per i tui hard disk? se è cosi' potresti anche stare tanto il tuo raid0 non raggiunge tale velocità, altrimenti un bel formatone e ti rifai il tuo raid sulle sata gestite dal soutbridge

Infatti è proprio quello che stò cercando di capire. Perchè se è così e la velocità per ogni singolo collegamento sata è di max 250 e gli hd non arrivano a questa velocità, tanto vale farli rimanere dove sono. Al contrario se spostandoli sui sata principali recupero un po' di velocità, lo sforzo di rifare tutto lo farei.
Però prima di procedere vorrei una conferma da chi se sa più di me :cav:

Notte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro