Guida Scrittura Recensioni Ufficiali

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
In accordo con @fakerone ho deciso di scrivere qualche linea guida per la scrittura di recensioni che andranno nel topic in evidenza, così da averle complete, dettagliate e utili per chi si avvicina a questo mondo. :veach:

Quindi chi si vuole avventurare in una bella recensione è il benvenuto, questa verrà poi controllata e messa in nella raccolta insieme alle altre. ;)
Ovviamente se è la prima vostra tastiera/mouse avrete ben pochi termini di paragone e quindi raccomando più attenzione ed un minimo di lettura/studio preventivo. :ok:

La recensione dovrebbe essere suddivisa in questi paragrafi, anche in un ordine differente, ma con un minimo di logica. :giudice:


RECENSIONE TASTIERE

- Unboxing + Bundle

- Caratteristiche tecniche (riportate sulla scatola), circa un prezzo di acquisto e il link al sito se possibile

- Panoramica sulla costruzione e il design (layout, formato, materiali, test di bending, solidità plate) [foto interne se avete la manualità e la voglia di smontare sono sempre super gradite]

- Keycaps: materiale, tecnica di printing, qualità costruttiva (test laterale), profilo (se conosciuto), confronto fotografico con altri pezzi

- Stabilizzatori dei modificatori e della space bar: modello, lubrificazione, sensazione ( se sono molto simili agli alpha, se sono troppo lineari o tintinnano o sono ruvidi ecc...ogni tastiera ha i suoi ;) )

- Retroilluminazione & Software: come funziona, che opzioni ci sono, cosa si può fare ecc..ecc.

- PRO & CONTRO

- Sensazioni personali, prove in game, parere personale, confronti con altre cose provate, cosa manca e cosa togliereste

- Aggiornamenti nel tempo se possibile: scolorimento caps, inconsistenza degli switch, led, firmware, utilizzo, stab ecc...

- Test audio/video sono sempre ben accetti. Ovviamente ogni paragrafo se è affiancato da foto rende tutto più completo e gradevole (vostre e anche prese online ovviamente):brindiamo:


RECENSIONE MOUSE

- Unboxing + Bundle

- Caratteristiche tecniche (riportate sulla scatola), circa un prezzo di acquisto e il link al sito se possibile. Girando online si trovano anche informazioni più dettagliate come il tipo di switch che monta, il processore ecc... ;)

- Panoramica sulla costruzione (materiali, solidità, peso, cavo)

- Ergonomia & impugnatura (dimensione mano polso-dito medio+larghezza, impugnatura consigliata, affaticamento polso, poggia polsi richiesto ecc...)

- Software: modifica LOD, colori e tutte le variazioni possibili

- Prestazioni e prova in battaglia: sensazioni sugli switch, tasti laterali, qualche test di disegno o con i software appositi sono ben accetti (ce ne sono un bel po' online)

- Conclusioni e considerazioni personali: rapporto qualità/prezzo, cosa manca e cosa è di troppo

- Aggiornamenti nel tempo se possibile: scolorimento plastiche, inconsistenza degli switch, led, aggiornamenti firmware

- Test audio/video sono sempre ben accetti. Ovviamente ogni paragrafo se è affiancato da foto rende tutto più completo e gradevole (vostre e anche prese online ovviamente)

Penso di aver messo quasi tutto, buona scrittura/lettura a tutti :strega:

ps: il post deve rimanere pulito dallo spam, quindi scrivete qua sotto solo se avete domande attinenti al topic, altrimenti anche in PM va bene :thanks:

pps: per chi ha già scritto qualcosa: se avete voglia/tempo potete aggiornare piano piano e completarle, altrimenti inizierete con le prossime :ok:
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Direi tutto ok
Ora che entro in vacanza sistemo i titoli
 
  • Mi piace
Reazioni: MecKBoard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili