GUIDA: scelta configurazione (600/1100 euro)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

secondo voi questo post è utile

  • SI

    Voti: 24 60.0%
  • NO

    Voti: 7 17.5%
  • FORSE

    Voti: 9 22.5%

  • Votatori totali
    40

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ok ragazzi se posso dico la mia XD innanzitutto sn il primo a rifilare sempre le stesse conf XD ma questo riguarda le somme di circa 1000 euro dove più o meno tutti vogliono giocare in fullhd e poi è molto più facile quando si tratta di No oc in quanto i consumi sn stabili, penso sia impossibile fare una guida proprio al 100% senza un parere diretto come avviene sul foro però si può fare una
GUIDA AI CONSIGLI
ovvero una guida dove non si parla di eshop o di conf di eshop(perchè penso la chiuderebbero in partenza) ma una guida su come scegliere i componenti e su componenti già prendibili

ES:


HDD: marche molto comuni e consigliate sono seagate e western digital, entrambe di molte qualità, la seagate sviluppa con piatti ad alta densità e solitamente ha il miglior rapporto qualità prezzo però la western digital ha un'ampia scelta di materiale come caviar blue,green e red in base alle proprie esigenze, sta da scegliere se non si usa una ssd uno tra i due(barracuda o blue) dove però i tagli superiori a 1tb sn consigliabili seagate barracuda.

ALIMENTATORE: componente che molti sottovalutano ma è fondamentale che sia almeno 80+bronze(guida al bollinaggio qui metterei un link fornito da @Axwell) per la marca è da consigliarsi di prendere una che fa alimentatori e si è fatta il buon nome per la fiducia riposta e giustamente ripagata i produttori non sempre mettono il massimo della qualità nei loro componenti, in base alle proprie esigenze di consumo si potrà scegliere tra una serie di alimentatori(link guida agli alimentatori.)

Questo è solo un esempio, naturalmente tutti quelli che partecipano a questa discussione hanno più o meno molte idee condivise sul far risparmiare ma tenere altissima la qualità XD infatti non sono sorpreso di rivedervi tutti in un unica discussione.
 

Fake_Accaunt

Utente Attivo
579
89
CPU
AMD FX 8320 @4.0GHz
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX REV. 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 1600MHz
GPU
EVGA GeForce GTX 760 SC
Monitor
ASUS VG236H
PSU
Seasonic G 550W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1
Ok ragazzi se posso dico la mia XD innanzitutto sn il primo a rifilare sempre le stesse conf XD ma questo riguarda le somme di circa 1000 euro dove più o meno tutti vogliono giocare in fullhd e poi è molto più facile quando si tratta di No oc in quanto i consumi sn stabili, penso sia impossibile fare una guida proprio al 100% senza un parere diretto come avviene sul foro però si può fare una
GUIDA AI CONSIGLI
ovvero una guida dove non si parla di eshop o di conf di eshop(perchè penso la chiuderebbero in partenza) ma una guida su come scegliere i componenti e su componenti già prendibili

ES:


HDD: marche molto comuni e consigliate sono seagate e western digital, entrambe di molte qualità, la seagate sviluppa con piatti ad alta densità e solitamente ha il miglior rapporto qualità prezzo però la western digital ha un'ampia scelta di materiale come caviar blue,green e red in base alle proprie esigenze, sta da scegliere se non si usa una ssd uno tra i due(barracuda o blue) dove però i tagli superiori a 1tb sn consigliabili seagate barracuda.

ALIMENTATORE: componente che molti sottovalutano ma è fondamentale che sia almeno 80+bronze(guida al bollinaggio qui metterei un link fornito da @Axwell) per la marca è da consigliarsi di prendere una che fa alimentatori e si è fatta il buon nome per la fiducia riposta e giustamente ripagata i produttori non sempre mettono il massimo della qualità nei loro componenti, in base alle proprie esigenze di consumo si potrà scegliere tra una serie di alimentatori(link guida agli alimentatori.)

Questo è solo un esempio, naturalmente tutti quelli che partecipano a questa discussione hanno più o meno molte idee condivise sul far risparmiare ma tenere altissima la qualità XD infatti non sono sorpreso di rivedervi tutti in un unica discussione.

piu o meno e quello che ho scritto io tu hai aggiunto
vedro di metterlo :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
ALIMENTATORE: componente che molti sottovalutano ma è fondamentale che sia almeno 80+bronze(guida al bollinaggio qui metterei un link fornito da @Axwell) per la marca è da consigliarsi di prendere una che fa alimentatori e si è fatta il buon nome per la fiducia riposta e giustamente ripagata i produttori non sempre mettono il massimo della qualità nei loro componenti,

Boh, questa personalmente la ritengo una affermazione errata. Allora evitiamo il Thermaltake Berlin?
La certificazione secondo me può essere utile solo perchè effettivamente quasi tutti i nuovi alimentatori buoni sono certificati: se non c'è nemmeno un bollino 80 plus quantomeno deve venire qualche sospetto sulla qualità, ma dire che tutti gli ali devono essere certificati Bronze mi sembra eccessivo. Per di più non è una garanzia di qualità: esistono alimentatori certificati pessimi o esistono modelli 80Plus Gold che si comportano peggio di altri certificati Silver o Bronze.
 

MistikFirst

Utente Attivo
1,383
264
CPU
i7-4790k + Corsair h100i
Scheda Madre
Asus maximus VII hero
HDD
WD Caviar blue 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x8gb 1866mhz
GPU
Gigabyte GTX 970
Audio
Sound Blaster XZ
Monitor
Asus MX239h
PSU
Seasonic x-650
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Win 8.1
quoto parzialmente...
... nel senso che è vero che non è l'unica cosa da guardare in un psu, bisognerebbe vedere anche se è modulare, marca, quante periferiche può alimentare, quanti A ha sui 12v, ecc...; ma sicuramente la certificazione e in particolar luogo la percentuale di efficienza sono anch'essi uno strumento di valutazione per il psu :)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
quoto parzialmente...
... nel senso che è vero che non è l'unica cosa da guardare in un psu, bisognerebbe vedere anche se è modulare, marca, quante periferiche può alimentare, quanti A ha sui 12v, ecc...; ma sicuramente la certificazione e in particolar luogo la percentuale di efficienza sono anch'essi uno strumento di valutazione per il psu :)

Sono anche loro uno strumento, ma non è certamente il più importante. Inoltre la percentuale di efficienza e la certificazione sono strettamente legate ma non sono proprio la stessa cosa.
Ci sono alimentatori 80 Plus Bronze che hanno un efficienza quasi da Silver e mancano la certificazioni di un soffio (oppure avrebbero i requisiti ma per scelta del produttore non sono stati certificati). Poi ci sono 80 Plus Bronze che hanno efficienza appena sufficiente per soddisfare i requisiti o che magari addirittura la fallirebbero nelle normali condizioni di lavoro.
Inoltre l'efficienza personalmente non è il primo parametro che giudico (nella mia scarsezza in materia). Do la priorità alla qualità (tensioni stabili, ripple moderato, protezioni), all'OEM. Poi se è anche efficiente e magari silenzioso meglio ancora.
Per esempio il tanto decantato Enermax Revolution X'T, tanto decantato per la grande efficienza, non lo ritengo così eccezionale: è un alimentatore di qualità media, a livello grossomodo del Triathlor FC come qualità elettriche. Poi è più silenzioso ed è più efficiente per cui te lo fanno pagare di più.
 

MistikFirst

Utente Attivo
1,383
264
CPU
i7-4790k + Corsair h100i
Scheda Madre
Asus maximus VII hero
HDD
WD Caviar blue 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x8gb 1866mhz
GPU
Gigabyte GTX 970
Audio
Sound Blaster XZ
Monitor
Asus MX239h
PSU
Seasonic x-650
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Win 8.1
praticamente quoto
nel senso che come ho detto prima non è l'unica cosa da guardare in un psu
poi come ho scritto:"certificazione e in particolar luogo la percentuale", intendevo dire che ovviamente i due sono strettamente legati e il primo più in generale e il secondo più in particolare :)
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
XD scusate parlavo in linea generale, naturalmente non disdegno il berlin solo che su conf che superano una certa cifra si pensa ad una qualità del marchio per cui si evita il berlin.

XD avete evidenziato bene anche questo problema della guida ovvero se uno si fa una conf da 1000 e ci mette un berlin sec me è sbagliato.

cmq intendevo linee guida da seguire per una guida alla scelta dei componenti, infondo è cio che seguiamo noi @pribolo cioè quando la conf è da 1000 euro mettiamo un ali che sia bronze quantomeno e di marche che producono alimentatori di qualità, è questo che volevo evidenziare, poi quando si hanno 600 o meno euro un berlin non è da denigrare spero che nel complesso si sia capita la mia intenzion.
 

GeorgeT

Nuovo Utente
56
1
Visto che la discussione contiene tante informazioni essenziale per i neofiti la riporto in alto, come me. Spero di fare cosa gradita
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!