GUIDA: scelta configurazione (600/1100 euro)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

secondo voi questo post è utile

  • SI

    Voti: 24 60.0%
  • NO

    Voti: 7 17.5%
  • FORSE

    Voti: 9 22.5%

  • Votatori totali
    40

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non siete abbastanza persone per fare bene un lavoro così immenso IMHO. Vorrebbe dire fare una decina, centinaia (forse) di configurazioni, e assicurarsi che siano sempre aggiornate coi nuovi componenti e ai nuovi prezzi. Già solo le VGA sono un esempio: fare quelle liste vi sarà costato un pomeriggio e posso assicurarvi che non risolvono molto i problemi.
Oltre a scegliere la fascia di prezzo sulla quale orientarsi bisogna anche scegliere tra AMD e Nvidia a seconda dell'utilizzo, dei prezzi e delle preferenze personali.

Qui sorge un'altro problema: non sarete mai d'accordo su cosa consigliare soprattutto per quanto riguarda AMD\Intel\Nvidia. O meglio, nessuno lo è mai stato finora.
Per esempio prima Fake diceva che l'FX8320 era meglio dell'i5 4430. Beh, su quali basi? In rendering sì (tanto per fare un esempio), ma in gaming assolutamente no: l'i5 è sempre davanti di tanto o poco, a parte eccezioni più uniche che rare.

Ritornando ai prezzi, un componente può essere conveniente o meno rispetto a un'altro a seconda del prezzo a cui si trova e quindi a seconda dello shop che si utilizza per acquistare. Ma come ha detto prima Axwell non sarebbe giusto favorire un solo shop.
Fare delle medie dei prezzi usando per esempio trova prezzi non sarebbe una cattiva idea, ma poi il lettore della guida non prenderà il pc su 20 shop diversi ma in uno. E lì cominciano i problemi perchè alcuni componenti non saranno disponibili, altri saranno sovraprezzati, ecc... Insomma, a seconda di dove si compra cambiano anche le configurazioni da consigliare.

Poi ci sono i diversi utilizzi e esigenze di chi compra. Dovreste fare tantissime configurazione diverse in goni fascia di prezzo per coprire tutte le possibilità: c'è chi vuole fare anche editing\rendering, chi vuole una pc supersilenzioso, chi vuole metterlo in salotto e ha bisogno un case piccolo, chi ha gusti estetici raffinati e si vuole dare al modding e potrei fare tanti altri esempi.

Insomma, se mantenere una impostazione del genere e quindi volete realizzare una guida dettagliata il lavoro è immenso e continuo, senza contare che una guida così enorme rischierebbe di far passare la voglia di essere letta. E più facile porre la domanda e riceverei risposta singolarmente rispetto a leggere e comprendere 30 pagine di roba.
Credo sia più efficiente, anche per noi, creare nuove discussioni e costruire pc apposta per ogni acquirente. Del resto se tutti fanno così un motivo ci sarà?


L'alternativa è, come diceva prima Axwell, realizzare una guida molto più generale ma allora i cambiamenti da fare sono molti IMHO. Innanzitutto nessun elenco interminabile di VGA. :asd:

Non voglio che sia presa come una critica offensiva, al contrario vuole essere una spinta costruttiva. Però ho paura che ci perderete molto tempo e finirà nel dimenticatoio, perchè avevo già provato a fare un lavoro piuttosto simile un anno fa come le VGA da gaming.
 
Ultima modifica:

MistikFirst

Utente Attivo
1,383
264
CPU
i7-4790k + Corsair h100i
Scheda Madre
Asus maximus VII hero
HDD
WD Caviar blue 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x8gb 1866mhz
GPU
Gigabyte GTX 970
Audio
Sound Blaster XZ
Monitor
Asus MX239h
PSU
Seasonic x-650
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Win 8.1
effettivamente per fare quell'elenco di vga ci ho messo 3 orette :asd: e dopo ero più o meno così :retard:
comunque io credo sia abbastanza utile fare un elenco dei vari componenti e poi fare un elenco come quello che ho fatto per le vga per il resto dei componenti, però per questo ci vogliono tante persone e tanto tempo e poi bisogna tenere tutto aggiornato; se si riesce a fare può uscire anche qualche cosa di carino il problema è che è difficile :sisi:
 

Fake_Accaunt

Utente Attivo
579
89
CPU
AMD FX 8320 @4.0GHz
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX REV. 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 1600MHz
GPU
EVGA GeForce GTX 760 SC
Monitor
ASUS VG236H
PSU
Seasonic G 550W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1
Non siete abbastanza persone per fare bene un lavoro così immenso IMHO. Vorrebbe dire fare una decina, centinaia (forse) di configurazioni, e assicurarsi che siano sempre aggiornate coi nuovi componenti e ai nuovi prezzi. Già solo le VGA sono un esempio: fare quelle liste vi sarà costato un pomeriggio e posso assicurarvi che non risolvono molto i problemi.
Oltre a scegliere la fascia di prezzo sulla quale orientarsi bisogna anche scegliere tra AMD e Nvidia a seconda dell'utilizzo, dei prezzi e delle preferenze personali.

Qui sorge un'altro problema: non sarete mai d'accordo su cosa consigliare soprattutto per quanto riguarda AMD\Intel\Nvidia. O meglio, nessuno lo è mai stato finora.
Per esempio prima Fake diceva che l'FX8320 era meglio dell'i5 4430. Beh, su quali basi? In rendering sì (tanto per fare un esempio), ma in gaming assolutamente no: l'i5 è sempre davanti di tanto o poco, a parte eccezioni più uniche che rare.

Ritornando ai prezzi, un componente può essere conveniente o meno rispetto a un'altro a seconda del prezzo a cui si trova e quindi a seconda dello shop che si utilizza per acquistare. Ma come ha detto prima Axwell non sarebbe giusto favorire un solo shop.
Fare delle medie dei prezzi usando per esempio trova prezzi non sarebbe una cattiva idea, ma poi il lettore della guida non prenderà il pc su 20 shop diversi ma in uno. E lì cominciano i problemi perchè alcuni componenti non saranno disponibili, altri saranno sovraprezzati, ecc... Insomma, a seconda di dove si compra cambiano anche le configurazioni da consigliare.

Poi ci sono i diversi utilizzi e esigenze di chi compra. Dovreste fare tantissime configurazione diverse in goni fascia di prezzo per coprire tutte le possibilità: c'è chi vuole fare anche editing\rendering, chi vuole una pc supersilenzioso, chi vuole metterlo in salotto e ha bisogno un case piccolo, chi ha gusti estetici raffinati e si vuole dare al modding e potrei fare tanti altri esempi.

Insomma, se mantenere una impostazione del genere e quindi volete realizzare una guida dettagliata il lavoro è immenso e continuo, senza contare che una guida così enorme rischierebbe di far passare la voglia di essere letta. E più facile porre la domanda e riceverei risposta singolarmente rispetto a leggere e comprendere 30 pagine di roba.
Credo sia più efficiente, anche per noi, creare nuove discussioni e costruire pc apposta per ogni acquirente. Del resto se tutti fanno così un motivo ci sarà?


L'alternativa è, come diceva prima Axwell, realizzare una guida molto più generale ma allora i cambiamenti da fare sono molti IMHO. Innanzitutto nessun elenco interminabile di VGA. :asd:

Non voglio che sia presa come una critica offensiva, al contrario vuole essere una spinta costruttiva. Però ho paura che ci perderete molto tempo e finirà nel dimenticatoio, perchè avevo già provato a fare un lavoro piuttosto simile un anno fa come le VGA da gaming.

Guarda su quali basi
Intel Core i5 4430 vs AMD FX 8320
in più con l fx 8320 puoi portarlo alle stesse caratteristiche del 8350

- - - Updated - - -

Poi noi ora abbiamo elencato gli hardware più utilizzati per un pc da gaming nella media ovvio che non possiamo entrare nei singoli casi perché per questo c e il forum
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Guarda su quali basi
Intel Core i5 4430 vs AMD FX 8320
in più con l fx 8320 puoi portarlo alle stesse caratteristiche del 8350

- - - Updated - - -

Poi noi ora abbiamo elencato gli hardware più utilizzati per un pc da gaming nella media ovvio che non possiamo entrare nei singoli casi perché per questo c e il forum


Riguardo alle CPU, sì, tutto molto bello, ma cosa centrano 4 benchmark sintetici con il gaming? In realtà nulla...
Ti assicuro che l'i5 va meglio, ma ora sinceramente non ho ne tempo ne voglia di andare a cercare i bench, magari domani. Infatti nell'unico test minimamente rappresentativo del gaming, 3D Mark, sono testa a testa, ma 3D Mark è molto più ottimizzato per i core rispetto al livello medio dei giochi (sfrutta pure l'hyperthreading).

Sì ho capito che sono configurazione generali, ma non serviranno a diminuire le discussioni che si apriranno per i motivi detti sopra IMHO. Inoltre, secondo me, non danno nemmeno particolari conoscenze per poi affrontare la scelta da soli, anche perchè queste conoscenze sono talmente tante per essere racchiuse in un solo topic (per questo esistono guide in dettagli nelle varie sezioni).
Sono solo elenchi con i componenti più usati nel forum e un paio di esempi, ma non credo che leggendo uno che non ne sa nulla riuscirebbe a costruirsi una configurazione.

Potrei anche sbagliarmi per carità, anche perchè sono stanco morto è stata una lunga giornata oggi. :D
 
  • Mi piace
Reazioni: liberodaniele

Fake_Accaunt

Utente Attivo
579
89
CPU
AMD FX 8320 @4.0GHz
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX REV. 2.0
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 1600MHz
GPU
EVGA GeForce GTX 760 SC
Monitor
ASUS VG236H
PSU
Seasonic G 550W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1
Riguardo alle CPU, sì, tutto molto bello, ma cosa centrano 4 benchmark sintetici con il gaming? In realtà nulla...
Ti assicuro che l'i5 va meglio, ma ora sinceramente non ho ne tempo ne voglia di andare a cercare i bench, magari domani. Infatti nell'unico test minimamente rappresentativo del gaming, 3D Mark, sono testa a testa, ma 3D Mark è molto più ottimizzato per i core rispetto al livello medio dei giochi (sfrutta pure l'hyperthreading).

Sì ho capito che sono configurazione generali, ma non serviranno a diminuire le discussioni che si apriranno per i motivi detti sopra IMHO. Inoltre, secondo me, non danno nemmeno particolari conoscenze per poi affrontare la scelta da soli, anche perchè queste conoscenze sono talmente tante per essere racchiuse in un solo topic (per questo esistono guide in dettagli nelle varie sezioni).
Sono solo elenchi con i componenti più usati nel forum e un paio di esempi, ma non credo che leggendo uno che non ne sa nulla riuscirebbe a costruirsi una configurazione.

Potrei anche sbagliarmi per carità, anche perchè sono stanco morto è stata una lunga giornata oggi. :D

ah lavori :asd:
Io ti avevo immaginato come nella firma
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
U

Utente cancellato 143692

Ospite
Quella firma è una filosofia di vita, la seguirei anch'io se non avessi fra i piedi lo stupido greco e lo stupido latino XD
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Quella firma è una filosofia di vita, la seguirei anch'io se non avessi fra i piedi lo stupido greco e lo stupido latino XD
Non chiamarli stupidi,
il latino e il greco sono come uno scotch eccelso,
il suo vero sapore e il contorno aromatico
li rivela solo dopo 30 anni d'invecchiamento!!!


Ciauz
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non chiamarli stupidi,
il latino e il greco sono come uno scotch eccelso,
il suo vero sapore e il contorno aromatico
li rivela solo dopo 30 anni d'invecchiamento!!!


Ciauz

Dal nostro punto di vista sono stupidi adesso. :sisi: Tra 30 anni ti dirò se effettivamente sono invecchiati bene. :asd:
Io ho solo latino però: all'inizio è veramente pesante, adesso vado abbastanza bene.

Comunque vedo che la discussione è in una pausa di riflessione: troppo lavoro? :lol:
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Dal nostro punto di vista sono stupidi adesso. :sisi: Tra 30 anni ti dirò se effettivamente sono invecchiati bene. :asd:
Io ho solo latino però: all'inizio è veramente pesante, adesso vado abbastanza bene.

Comunque vedo che la discussione è in una pausa di riflessione: troppo lavoro? :lol:
Come ti capisco :sisi:
anch'io quando stavo sui banchi la pensavo esattamente come te...,
solo in seguito mi sono reso conto della loro validità...!!!

Per farli invecchiare bene... li devi rinfrescare ogni tanto...
cosa che io purtroppo non faccio da un'eternità :muro:.

Il latino è come la matematica.. una volta assimilata la logica
diventa quasi automatico.

MA CHE LAVORO... Magari, sono qui imbacuccato col termometro a 38 :cry:

Ciauz
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
si impiega meno energie a leggere ogni singolo thred che una super guida infinita!!!

anche chi dovre comprare se fa il proprio post si sente piu' sicuro bell'acquisto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!