Guida RAID

Pubblicità

Paoloooo

Utente Attivo
Messaggi
467
Reazioni
0
Punteggio
40
Ho visto che molti hanno dubbi su come possano essere messi in raid due o più hd, quindi ho pensato potesse essere utile fare una guida passo passo per spiegare come funziona. La "lezione" dovrebbe partire da questa domanda: ho comprato un nuovo pc, l'ho assemblato e ora devo muovere i primi passi verso l'installazione del SO, come procedere?
Invito tutti gli "esperti" del settore che hanno voglia e tempo (!) a parteciapre. GRAZIE! :)
 
Tix666 ha detto:
Rispondo all'appello...con un pò di teoria...:D

RAID 0 + 1 (4 hard-disk)
Questa configurazione unisce le modalità RAID 0 e RAID 1 e quindi assicura elevate prestazioni e la sicurezza dei dati; due hard-disk sono configurati per lo striping (RAID 0) mentre i rimanenti due effettuano il mirroring (RAID 1).

Ora...attendo l'integrazione, non vorrete che faccia tutto io...:rolleyes::D

Quindi, ad esempio, se io carico sugli hd (in RAID 0) il sistema operativo contemporaneamente mi viene copiato sui 2 hd in mirroring?

Seconda soluzione: carico il sistema operativo sgli hd in RAID 0 e a quelli in mirroring non gliene frega una mazza. Installo un gioco su un hd (in RAID 1) e contemporaneamente viene copiato sul secondo hd in RAID 1.

Quale delle due? Nessuna delle due? :lol:


P.S. GRANDISSIMO TIX!
 
funziona cosi.. povo a spigare

il raid 0+1 è cosi formato:
4 dischi AB CD la coppia AB è in striping riad 0 cosi come la coppia CD, tra le due coppie c'è il mirroring raid 1

A <- RAID 0 -> B
........^.........
RAID 1
........v.........
C <- RAID 0 -> D

se si rompe uno dei dischi non perdiamo i dati ma perdiamo sicurezza nel senso che il mirroring è interrotto

la soluzione è il RAID 10 o 1+0 ovvero:

la coppia AB è in mirroring riad 1 cosi come la coppia CD, tra le due coppie c'è lo striping raid 0

A <- RAID 1 -> B
........^.........
RAID 0
........v.........
C <- RAID 1 -> D

cosi se si rompe un disco abbiamo ancora un aparziale sicurezza garantita dall'altro raid
 
Non so se si possa fare, ma sarebbe inutile in quanto il singolo hd in mirroring ti rallenterebbe i 2 in striping per cui potresti evitare il raid 0. Se proprio vuoi anche il mirroring devi usare 4hdd, accoppiati in raid 0 in modo che una coppia sia identica all'altra.
 
Azz... allora per fare questo RAID 0 bisogna o rischiare (tenendo solo 2 hd in RAID 0 e sperando che non si rompino) o spendere un mucchio di soldi e prendersi 4 hd. :muro:

Mi viene un altro dubbio: gli hd in mirroring devono essere della stessa marca/capacità di quelli in RAID 0?
 
beh, nella maggiorparte dei casi, per non andare incontro ad una spesa troppo elevata, si comprano 2hdd e li si mettono in raid 0 e a questi se ne affianca un terzo e lo si lascia a se e lo si usa per salvataggi e backup. così il sistema non viene rallentato.
Altrimenti devi prenderne 4 per un mirroring diciamo automatico da affiancare al raid 0. In questo caso è meglio se sono identici, altrimenti il sistema avrebbe le prestazioni date dalle prestazioni dell'hdd più lento/più piccolo (in soldoni è inutile che hai in un raid 0 2 raptor se i due hdd che usi per fare il mirroring sono normali 7200rpm)
 
Si può fare una partizione degli hd in RAID 0 dove, ad esempio, installare solo XP-office... e lasciare tutto il resto per le altre cose?
 
Come faccio ad impostare il raid? Sul fianco sinistro della scheda madre ho i 4 attacchi per il raid (quelli rossi) con scritto SATA RAID 1, SATA RAID 2.... ora, volendo mettere 2 hd in RAID 0, come devo posizionare i cavi Sata?
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top