GUIDA Guida per l'identificazione delle schede SD fasulle (FAKE)

Lvxian88

Utente Attivo
240
40
CPU
AMD Ryzen 3700X
Dissipatore
CoolerMaster MasterAir MA410M
Scheda Madre
MSI Gaming Plus X570
HDD
1x Samsung SSD 970 EVO 1TB M2 - 1x Crucial 1Tb MX500
RAM
2x 8Gb G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3600 MHz
GPU
MSI RTX 2080 Ventus
Audio
CREATIVE Sound BlasterX AE-5
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q 144Hz Gsync
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 800W
Case
COOLERMASTER Case H500P Mesh
Periferiche
Cuffie HyperX Cloud 2
OS
Winpork 10
Si, allora è tutto ok, la scheda è originale.
Con l'adattatore usb la microsd va veloce, non potrebbe essere possibile se il problema fosse sulla memoria.
Ciò che limita la velocità è il controller del telefonino che appunto "controlla" la microsd.
Ti ringrazio di tutto, sei stato gentilissimo.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
AGGIORNAMENTO
Potete controllare la vostra memoria flash in base al PID e al VID anche su questo sito:

E' più preciso rispetto a quello che ho linkato nel post della guida perchè in certi casi corrisponodono diversi tipi di memorie con lo stesso PID & VID.
In tale situazione controllate che corrispondano anche il ChipVendor e il ChipModel con quelli riportati da ChipGenius.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Se avete acquistato una scheda SD (ad esempio da 64 GB), questa in realtà potrebbe avere internamente una memoria decisamente più piccola (ad esempio 8 GB).
Il problema è che questa scheda può contenere fino a circa 8 GB di dati, una volta occupata tutta la sua reale memoria, i successivi dati che si tenterà di salvare andranno a finire in un "buco nero", cioè in realtà non verranno salvati e non verrà segnalato alcun errore di scrittura.
L'utente non si accorgerà del problema finchè non proverà ad aprire quei file, perchè risulteranno corrotti.
Per far apparire le memorie flash più grandi di quello che in realtà sono, viene riprogrammato il micro-controllore da persone disoneste che hanno le capacità e gli strumenti necessari. Quando andiamo a controllare nelle proprietà della scheda, il sistema operativo mostrerà che ha una capacità di 64 GB perchè viene ingannato dal suo micro-controllore, infatti lui non fa altro che leggere il suo contenuto.


Come individuare le schede Micro SD e SD tarocche

Controllate la confezione in cui è contenuta la vostra scheda, se il "card type" non corrisponde alla capacità dichiarata, questo è un campanello d'allarme.

Come potete notare dalla foto sopra, una memoria da 64 GB originale dovrebbe avere certamente un card type "SDXC", se però sulla confezione vedete riportato ad esempio "SDHC" significa che è tarocca.

Sulla confezione della maggior parte delle fake card mancano delle scritte rispetto alla confezione originale, ad esempio le fake SD della Samsung non riportano mai scritto il valore della capacità sulla confezione.
A volte capita anche che alcune informazioni sulla confezione non combacino con quelle riportate sulla stessa scheda, ad esempio sulla confezione potrebbe esserci scritto “Sandisk Ultra” mentre la scheda riporta “Sandisk Extreme”, anche in questo caso trattasi di fake card.


Un altro esempio di fake card è quando sulla confezione viene riportato “Class 10” ma sulla scheda trovate scritto “Class 6”.
Inoltre, se sulla confezione trovate scritto “MicroSDHC” ma la scheda riporta sopra il logo “SDXC”, sarà certamente fake.

Anche l'aspetto estetico della scheda dovrebbe dare una buona indicazione che si tratti di fake o di un'originale, se si notano differenze di colore o delle scritte sulla scheda rispetto alla foto della stessa riportata sul sito del produttore allora si tratta sempre di fake.
Capita spesso di vedere le Sandisk che hanno un allineamento sballato delle scritte rispetto alle foto riportate sul sito ufficiale del produttore.


Osservare la scheda sul retro

Da notare che tutte le moderne microSD fasulle, hanno fondamentalmente lo stesso part number riportato sul retro:
MMB3R08BUACA-GE (part number)
XL8B20140105 (codice data, può variare)
Made in Taiwan


Altre possibili varianti:
MMB3R08GUACA-GE, MMB3D08BUACA-GE, MMB3D08GUACA-GE, MMB3R08GUACA-GE.

Sembra che il numero "08" nel codice del p/n rappresenti la capacità effettiva della scheda fasulla, cioè 8 GB.
Se vedete questi p/n sul retro, stanno ad indicare che la microsd è fake (a meno che non abbiate acquistato una scheda da 8 GB originale).
Se avete acquistato una microsd con capacità di 128 GB ma vedete un p/n con scritto in mezzo 08, è lapalissiano che sia fake.

In foto sotto ci sono 5 microsd.
x1 Sandisk
x2 Samsung
x1 Adata
x1 generica

Riuscite ad individuare la marca di ognuna di esse?
Ebbene si, hanno tutte lo stesso p/n sul retro, MMB3R08BUACA-GE. Per cui queste sono tutte fake!

Da notare che queste fake card sono molto diffuse su Aliexpress e Ebay, se vedete prezzi sospettosamente bassi probabilmente si tratta di fake.

La prova del 9 la potete fare con ChipGenius.
Guardate con quale VID (Vendor ID) e PID (Product ID) viene identificata la vostra SD, poi fate una ricerca qui in base al valore corrispondente.
Il VID e il PID identificano il tipo di controller montato sulla scheda, cercate questi valori nella tabella sul sito linkato e scoprirete quale dovrebbe essere la reale capacità di quella memoria e la reale velocità massima di lettura/scrittura.
Questo vale anche per le chiavette USB, vedete esempio sotto.



Questa è una chiavetta usb da 16 GB della Sandisk di cui ho verificato il VID e il PID con ChipGenius


VID: 781
PID: 5581

andando sul sito
http://usbspeed.nirsoft.net/

clicchiamo sul gruppo d'appartenenza in base alla capacità dichiarata, nel mio caso "16 GB Group"
utilizzando la funzione "cerca" del browser, inserisco come parola chiave "5581" che è il PID della mia chiavetta.
Come potete vedere, sono state trovate almeno una trentina di corrispondenze con VID 781 e PID 5581, tutte confermano essere Sandisk da 16 GB, quindi certamente la mia usb è da 16 GB reali.
Ma, quindi, se ho una chiavetta Sandisk da 32gb, il cui PID è 670C, se inserisco quel PID nel campo ricerca e non mi dà risultati, vuol dire sicuramente che la chiavetta è contraffatta? Posso già buttarla?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se la ricerca del PID non fornisce un risultato significa semplicemente che non è stato trovato quel PID in quella lista.
Magari lo trovi in un'altra lista, se ancora non si trova forse è perchè non sono aggiornate.
Post unito automaticamente:

P.S.
Se inserisco nella ricerca il PID 670C in questa lista:

trovo:
670C Integrated Webcam HD

Non è che per caso hai letto il pid della webcam per sbaglio?
 
Ultima modifica:

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Se la ricerca del PID non fornisce un risultato significa semplicemente che non è stato trovato quel PID in quella lista.
Magari lo trovi in un'altra lista, se ancora non si trova forse è perchè non sono aggiornate.
Post unito automaticamente:

P.S.
Se inserisco nella ricerca il PID 670C in questa lista:

trovo:
670C Integrated Webcam HD

Non è che per caso hai letto il pid della webcam per sbaglio?
E' un po' particolare la cosa, guardandola meglio.
Nel riquadro di Chip Genius ho il seguente elenco:
E: Sandisk Cruzer Blade USB Device
Integrated Webcam
Dispositivo USB composito
Controller Host Intel(R) USB 3.0 eXtensible - 1.0 (Microsoft)
Dell Wireless 1820A Bluetooth 4.1 LE
Dispositivo di archiviazione di massa USB


Il primo dovrebbe essere proprio la chiavetta USB Sandisk che è proprio E: in Esplora Risorse.
Se la evidenzio leggo: VID 0C45 PID 670C
Il secondo (Integrated Webcam), mi dà stessi VID e PID del precedente!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il terzo (Dispositivo USB composito) mi dà: VID 8086 PID 9D2F
L'ultimo (Dispositivo di archiviazione di massa USB) mi dà: VID 8086 PID ???

Io, non c'ho capito quasi niente
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Chip genius per qualche motivo (bug?) individua il Vendor ID e il Product ID della webcam (marca Microdia) al posto della chiavetta.
Stai usando un pc portatile?
Prova con USBDeview anzichè con Chip Genius, se ancora non riesci a ricavare il VID e il PID reali della chiavetta prova a collegarla su un pc fisso.

Il link per il download lo trovi quasi alla fine della pagina.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!