DOMANDA Guida per impostare correttamente SSD per OS e HDD per programmi

Zofen

Utente Attivo
608
33
Ciao a tutti,

ho appena assemblato il mio nuovo pc e ho installato il sistema operativo su SSD e sto utilizzando l'hard disk per l'installazione di programmi pesanti. Attualmente faccio tutto a mano durante l'installazione, in particolare quando sono in setup seleziono il drive corrispondente e procedo.
Ora vorrei che qualcuno esperto mi dicesse come posso fare in modo che sull'SSD possa avere soltanto i file inerenti al sistema operativo e nient'altro. Il mio ssd ha 96 giga disponibili ed è un 128 della ADATA. Ho windows 10 Pro. Sull'SSD oltre al sistema operativo sono installati i driver della scheda video ecc... e qualche utility.
Come posso fare il seguente:

1. Tutti i programmi vengono automaticamente installati su HDD
2. Durante il download di file pesanti e spostamenti sul desktop o in generale i file caricati sul pc, questi devono essere caricati sull'hard disk e non sull'ssd
3. Non so se si può ottimizzare qualche altra cosa, il resto ditemelo voi.

Se qualcosa non è chiara ditemelo. Attualmente in rete non ho trovato granché ed essendo un pc nuovo non vorrei fare danni e vorrei una guida fatta bene. Anche perché potrebbe tornare utile a chiunque ormai per combo ssd + hdd.

Buona giornata :luxhello:
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Moltissimi thread, identici al tuo, usa la funzione ricerca... Se qualcosa non ti è chiara chiedi pure
 

Zofen

Utente Attivo
608
33
Per ora ho spostato documenti, download, immagini, musica e video e ho settato i download di chrome nella cartella download inerente all'hard disk. Non so cosa fare di più.
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Allora, la maggior parte dei programmi prevede la possibiità di installare lo stesso in un'altra cartella (perciò anche un altro hard disk) rispetto a quelle di default di Windows, per fare questo nelle primissime fasi di installazione bisogna selezionare l'installazione personalizzata (la dicitura cambia in ogni programma, potrebbe essere "per esperti, custom, ecc ecc..."). Un'altra possibilità di risparmio spazio e scritture su ssd è quello di spostare la cartella dei file TMP e temp sull'hard disk meccanico...
 

Zofen

Utente Attivo
608
33
Se sposto tmp e temp non corro il rischio di rallentare il sistema? Essendo appunto file di cache? Comunque se sposto anche la cartella desktop? Perché a volte mi ritrovo a spostare file di grandi dimensioni sullo stesso.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Se sposto tmp e temp non corro il rischio di rallentare il sistema? Essendo appunto file di cache? Comunque se sposto anche la cartella desktop? Perché a volte mi ritrovo a spostare file di grandi dimensioni sullo stesso.

no io li ho spostati altrove come anche il file di paging e altro su altre unità meccaniche così che il disco ssd rimanga vuoto o quasi
 
  • Mi piace
Reazioni: Zofen

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Leggiti il file allegato..
 

Allegati

  • Cambiare le variabili d'ambiente TEMP e TMP su Windows per spostare i file temporanei.pdf
    35.7 KB · Visualizzazioni: 368

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Dove si trovano tmp e TEMP?

pannello di controllo -> sistema -> impostazioni di sistema avanzate -> tab avanzate -> variabili d'ambiete e da li cambi il percorso del file tmp e temp

Codice:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion]
"CommonFilesDir"="C:\\Program Files (x86)\\Common Files"
"CommonFilesDir (x86)"="C:\\Program Files (x86)\\Common Files"
"CommonW6432Dir"="C:\\Program Files\\Common Files"
"ProgramFilesDir"="D:\\Program Files (x86)"
"ProgramFilesDir (x86)"="D:\\Program Files (x86)"
"ProgramW6432Dir"="C:\\Program Files"
"SM_ConfigureProgramsName"="Set Program Access and Defaults"
"SM_GamesName"="Games"

questo lo uso per spostare i programmi in D: ma tu ovviamente dovrai modificarlo con la destinazione del disco da te prescelto per installare i vari programmi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zofen

Zofen

Utente Attivo
608
33
pannello di controllo -> sistema -> impostazioni di sistema avanzate -> tab avanzate -> variabili d'ambiete e da li cambi il percorso del file tmp e temp

Codice:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion]
"CommonFilesDir"="C:\\Program Files (x86)\\Common Files"
"CommonFilesDir (x86)"="C:\\Program Files (x86)\\Common Files"
"CommonW6432Dir"="C:\\Program Files\\Common Files"
"ProgramFilesDir"="D:\\Program Files (x86)"
"ProgramFilesDir (x86)"="D:\\Program Files (x86)"
"ProgramW6432Dir"="C:\\Program Files"
"SM_ConfigureProgramsName"="Set Program Access and Defaults"
"SM_GamesName"="Games"

questo lo uso per spostare i programmi in D: ma tu ovviamente dovrai modificarlo con la destinazione del disco da te prescelto per installare i vari programmi

Ok grazie, per quanto riguarda l'ultimo codice io salvo già i programmi nell'hard disk al momento dell'installazione.
Solo una cosa che non ho capito su TEMP e TMP, quando clicco su modifica entrambi le variabili presentano questa struttura di percorso:

%USERPROFILE%\AppData\Local\Temp

come faccio a spostare nel disco A: nella cartella Win10/Temp?

UPDATE ho cambiato il percorso in:

A:\Win10\MyTemp

ma la cartella è sempre vuota com'è possibile?
 
Ultima modifica:

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
Scusate l'intrusione,ma mi spiegate la fissa di volere l'ssd vuoto o quasi eccetto che per il S.O.? :grat:
C'è una ragione più profonda dietro o e solo per comodità nel cercare le cose ed averle tutte nello stesso posto (hard disk) ?
 

Zofen

Utente Attivo
608
33
Scusate l'intrusione,ma mi spiegate la fissa di volere l'ssd vuoto o quasi eccetto che per il S.O.? :grat:
C'è una ragione più profonda dietro o e solo per comodità nel cercare le cose ed averle tutte nello stesso posto (hard disk) ?

Per mia organizzazione vorrei avere solo l'OS con i driver su SSD. Poi con queste modifiche allunghi la vita all'unità evitando troppe scritture.
 

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
Per mia organizzazione vorrei avere solo l'OS con i driver su SSD. Poi con queste modifiche allunghi la vita all'unità evitando troppe scritture.

Capito,terrò a mente visto che ho il tecnico che ne deve montare uno sul mio pc nei prossimi giorni :sisilui:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Scusate l'intrusione,ma mi spiegate la fissa di volere l'ssd vuoto o quasi eccetto che per il S.O.? :grat:
C'è una ragione più profonda dietro o e solo per comodità nel cercare le cose ed averle tutte nello stesso posto (hard disk) ?

ho 2 ssd uno per i programmi uno per il sistema operativo

- - - Updated - - -

Ok grazie, per quanto riguarda l'ultimo codice io salvo già i programmi nell'hard disk al momento dell'installazione.
Solo una cosa che non ho capito su TEMP e TMP, quando clicco su modifica entrambi le variabili presentano questa struttura di percorso:

%USERPROFILE%\AppData\Local\Temp

come faccio a spostare nel disco A: nella cartella Win10/Temp?

UPDATE ho cambiato il percorso in:

A:\Win10\MyTemp

ma la cartella è sempre vuota com'è possibile?

dopo aver cambiato la temp hai riavviato il sistema?
 

Zofen

Utente Attivo
608
33
Si adesso è stata popolata con qualche file. Però dopo aver usato after effect l'ssd da 95 giga disponibili è sceso a 85 o.O
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili