[GUIDA] Overclock Core 2 Duo\Quad...come iniziare.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ho trovato la stabilità a 3,98ghz, tmax a pieno carico dopo 30 minuti stabile a 49°C, comunque lo facevo solo per testare la mia cpu, poi tanto la terrò a 3,71, quando mi servirà veramente, per ora rimango sulla frequenza predefinita di 2,86 che è più che sufficente.
grazie per la guida e per l'aiuto

quale programma è migliore per testare la potenza e la stabilità dell'overclock? potete linkare? grazie

Sembra che l'Intel Burn Test sia al momento il test più stressante per il sistema.
Se te lo passa il pc è a posto...

ciao most voorei chiederti un suggerimento personale dapo aver letto la tua ottima guida!
per portare un e8500 a 4ghz serve un overvolt leggero?
devo mettere il voltaggio in automatico o iniziare impostandolo come il vid?
in queste mobo bisogna ancora settare il pci-e?

Ciao scusate ho letto tutta la discussione ma non ho trovato la parte specifica per il q6600, non l'ho trovata o non c'è? Sapete la guida dettagliata con tutte le immagini del bios è fantastica calcolando che non ci capisco molto e sto alle prime armi

Ciauz

infatti sarebbe la stessa cosa, le voci mica cambiano col Quad! van solo impostati paramentri un po diversi.

cmq vedremo, se ho tempo metto sotto un Q6700.

vorrei fare una domanda
so che per default di fabbrica le ram con frequenza superiori a 800mhz (tipo1066 2,1v)vengono bloccate tranmite spd a funzionare a 667 e 1,8 volt,e che di conseguenza per farle funzionare alla frequenza dichiarata bisogna modifacarle da bios.
most wanted hai fatto una guida per l'oc di tutto il pc,ma per la sola configurazione delle memorie che si riferiscono a quanto ho detto cosa dovrei fare?
coiè,insomma per portare le mie ocz reaper 8500 ad avere frequenza e timing dichiarate quali punti della tua guida devo saltare e quali seguire o cè un procedimento particolare?

grazzzie infinite
ciao

ci sono un'enormità di chip di memoria e tutti con le loro sfumature, voltaggi, fortuna, sfortuna, timings, sub-timings...fare una guida anche solo generica sarebbe assurdo poichè 3/4 della gente mi verrebbe a dire che poi non va, solo perchè le loro memorie hanno dei parametri diversi da quelle che io ho usato per le prove.

negli ultimi 3 anni (da quando Intel domina il mercato) ho utilizzato credo almeno 30 kit diversi di ram, e posso dirti che ognuna aveva i suoi caxxi, quindi l'unica, se proprio s'è inesperti, è fare na ricerchina con Google o sul "Cerca" dei forum per vedere se qualcuno con le tue stesse ram ha già fatto qualche prova, e se ha usato una scheda madre simile (altra cosa che fa la differenza in modo abissale!) per copiare un po i valori.

Direi che puoi iniziare a fare qualche esperimento da te, e se la mobo è una ASUS recente dovrebbe bastare solo impostare voltaggio consigliato dalla casa e i timings principali.

hai ragione most wanted riguardo alla difficolta di fare una guida esauriente per tuttti,però a me basta sapere se portando la frequenza a 533mhz ,i volt a 2,1(valore rosso) e mettendo i timing dichiarati,allora "teoricamente" dovrebbero funzionare come dice il produttore e senza alcun problema
o sbaglio?

hai ragione most wanted riguardo alla difficolta di fare una guida esauriente per tuttti,però a me basta sapere se portando la frequenza a 533mhz ,i volt a 2,1(valore rosso) e mettendo i timing dichiarati,allora "teoricamente" dovrebbero funzionare come dice il produttore e senza alcun problema
o sbaglio?

poi dipende dal divisore utilizzato, se congeniale alla scheda madre, dal voltaggio del chipset, che all'aumentare della frequenza delle memorie va un po aumentato, e da altri fattori quali l'fsb del processore. e non è detto che tutti i divisori che ha una mobo vadano bene. quindi per una data frequenza ram magari si deve usare un fsb diverso e divisore diverso. poi il voltaggio ovvio da tenere in considerazione quello dato dal produttore.

oggi provo a seguire la tua guida per settare la ram su valori di fabbrica e modificare di conseguenza anche ivalori della cpu.
speriamo bene

ps
dimenticavo di dirti la config.
asus p5b
intel 6300
2x1gb ocz reaper 8500
37° in idle

purtroppo most wanted non ho potuto effettuare l'overclock come da tua guida
perchè
vanderpool technology non è disabilitabile
(colore grigio)
PECI non esiste
modify ratio support non è enabled ma manual con valore 7

NB Vcore non esiste
SB Vcore non esiste

inoltre non ho trovato una formula che mi indichi il rapporto fsb -ram
es. fsb 300 ram 600 vuol dire ram a 600 o a 1200? oppure 450x2?

scusa most wanted ho dimenticato una cosa;non voglio monopolizzare la discussione.
qui ti posto la config. bios di un altro che ha la p5b deluxe-pro. e6600-2gb kingston 1066

Advanced - Jumper Free Configuration - AI Tuning - Manual -
CPU Frequency 400
DRAM Frequency 800
PCI Expresso Frequency 101
PCI Synchronization Mode 33.33
Spread Spectrum Disable
Memory Voltage 2.1
CPU VCore Voltage 1.40 / 1,50-1,52 per un Q6600
FSB Termination Voltage 1.400
NB Vcore 1,4
SB Vcore Voltage (SATA,PCI-E) 1.50
ICH Chipset Voltage 1.057

Advanced - CPU Configuration -
Modify Ratio Support Disable
C1E Support Disable
Max CPU Value Limit Disable
Vanderpool Tecnology Disable
CPU TM Function Enable
Execute disable Bit Disable
PECI Enabled
Intel Speedstep tech. Disable

Advanced - Chipset - Northbridge Configuration -
Memory Remap Features Disable
Configure Timing by SPD Disable
DRAM CAS# latency 4
DRAM RAS# Latency 4
DRAM RAS# Parchage 4
DRAM RAS# Activate to Parcherge 12
DRAM Write recovery Time 5
DRAM TRFC 35
DRAM TRRD 10
Rank Write to Read Delay 10
Read to Parcharge Delay 10
Write to Parchage Delay 10
Satic Read Control Auto o Disable

come vedi lui ha tutti i valori richiesti dalla tua guida,mentre a me ne manca qualcuno,perchè?
dipende dalla versione del bios (mia 1801)?
modello sc.madre?
o cos' altro?

grazie per qualsiasi chiarimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro