[GUIDA] Overclock Core 2 Duo\Quad...come iniziare.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma se overclocko quel processore, anche se non fa nulla, rimane sempre al clock elevato o va in risparmio energetico riducendo la frequenza?

Sei libero di scegliere se lasciare attivo lo speedstep (risp. energetico) o disattivarlo.

in prima pagina ho aggiunto qualche riga con l'esperienza del 45nm Intel. spero possa essere utile per qualcuno.
icon_smile.gif

ciao most sei un grande davvero ho visto video di cosa hai fatto sei insuperabile ,volevo chiederti questo: cpu q6600 scheda madre xfx 790 ultra sli ram ddr3 1600 ocz cas 7, dissipatore zalman 7700 doppia ventola da 12 scyte a sportello sagomato da me ,insomma tutto ad aria sono a 3.4ghz temp core sotto 50 ma la mobo non so perche con everest segna 88 gradi mentre nel bios 35 gradi .mi sapresti dire la migliore configurazione da utilizzare secondo te esperto .grazie continua cosi sei il migliore

se la XFX 790i è come la 780i (e credo lo sia) ha 2 sensori per NB e SB ma visualizza a schermo un solo valore che è il risultato di un algoritmo che ne media le temperature (non so però in base a che criterio però)
88°C mi sembrano tanti, ma io nonostante il case ben areato ne avevo 55°C in idle e 65-70°C in full load.
certo a 88°C se tocchi i dissipatori ti scotti quindi direi che la prova fai presto a farla. se davverò la temperatura è quella devi porvi rimedio con sistemi di dissipazione alternativi...altrimenti vai avanti cosi che finchè il pc funziona significa che le temp non lo spaventano.. :lol:

P.S. per domande non prettamente inerenti al 3d è consigliato aprire un proprio 3d dove si avrà anche più visibilità per ricevere aiuto dagli altri utenti del forum.
:)

EDIT: vedo che hai aperto un apposito 3d...quindi direi di continuare là.

problema con overclock...

ciao a tutti....sono un nuovo iscritto ma è da molto tempo che vi seguo "passivamente" seguendo i vostri consigli...
ora però avrei bisogno di un vostro aiuto....
io ho un pc con cpu q6600, scheda madre asus p5kc e 2 gb ddr2 della corsair cm2x1024-6400c4dhx...
seguendo la guida ho tentato di overclockare il mio pc tramite bios e
i parametri inseriti sono stati i seguenti:

CPU Ratio Control
Manual
Ratio CMOS Setting
9
FSB Strap To Northbridge 266 MHz
FSB Frequency
370
PCI-E Frequency 101
DRAM Frequency
925
DRAM Command Rate 2T
DRAM Timing Control
Manual
vari Timing
4-4-4-12-4-35 e il resto su Auto

Transaction Booster Auto
Clock Over-Charging Mode
Auto

CPU Spread Spectrum
Disable
PCI-E Spread Spectrum
Disable

CPU Voltage 1,40
CPU Voltage Reference 0,63x
CPU Voltage Damper Enabled
CPU PLL Voltage
1,6
DRAM Voltage
2,0FSB Termination Voltage 1.4
Northbridge Voltage
1.40
Northbridge Voltage reference 0,67x
Southbridge Voltage
1,05

Advanced - CPU Configuration -
CPU Ratio Ratio Control
Disable
C1E Support
Disable
Max CPU Value Limit
Disable
Vanderpool Tecnology
Disable
CPU TM Function
Enable
Execute disable Bit
Disable
PECI
Enabled
Intel Speedstep tech.
Disable
il problema è che all'apparenza il pc non ha nessun tipo di problema(OVVERO SI ACCENDE REGOLARMENTE) ma quando faccio il test con orthos o con Thermal Analysis Tool il pc si spegne e si riavvia da solo dopo nemmeno 1 minuto....
sapete dirmi il perche e come faccio a risolverlo?

p.s le temperatura non mi sembrano essere eccessive perche l'ultima temperatura che ho letto nel programma Thermal Analysis Tool prima che mi spegnesse il pc era di 58 C° per la cpu 0 e 57 C° per la cpu 1(spinte al 100% come workload level)...

vi prego aiutatemi voi....io non so proprio che fare.......:ok::ok::ok:

Ciao matteodiv, dai dati postati noto che le RAM sono impostate a 925 MHz: prova ad abbassarle ad una velocità più vicina a quella di specifica (800 MHz), agendo eventualmente sullo strap (divisori FSB/RAM).

ah ok grazie 1000...allora prova ad abbasare la ram....scusa l'ignoranza ma come faccio ad agire sullo strap??cioè cosa devo fare??
scusami ma sono inesperto e sto crescendo grazie al vostro aiuto...

ho la tua stessa scheda madre e il tuo stesso processore.

sono a 400 X 8

il v core da bios è 1,4. quello reale da cpuz è 1,328. secondo voi è troppo alto?

Grazie most_wanted!

bella guida! e soprattutto completa delle fonti giuste per la giusta analisi dell'hardware!

Continua così! :)

scusa una domanda, io ho un q9550 ed una p5q pro ram 1066mhz come faccio a aumentare il vcore manualmente? a me lo fa in automatico e dalla guida non lo ho capito, poi che temperatura sicura nel bios posso avere al massimo? 47°C come sono? considerando che non ho ventole nel care per ora.....
il vcore di base è 1,2v se lo porto a 1,336?

scusa una domanda, io ho un q9550 ed una p5q pro ram 1066mhz come faccio a aumentare il vcore manualmente? a me lo fa in automatico e dalla guida non lo ho capito, poi che temperatura sicura nel bios posso avere al massimo? 47°C come sono? considerando che non ho ventole nel care per ora.....
il vcore di base è 1,2v se lo porto a 1,336?

Ciao. per poter settare tutto manualmente basta che fai riferimento a questa immagine:

come vedrai, AI Overclock Tuner è impostato su [Manual]

per quanto riguarda il voltaggio, credo che a 1,336V puoi tenere benissimo anche 3800mhz, visto che i nuovi 45nm chiedono poco voltaggio per salire, quindi per stare a 3400-3600mhz dovrebbe bastare anche meno (dico "dovrebbe" perchè magari non è così).
le temperature fino a 60-65°C in full load ad aria non sono da considerarsi allarmanti, anzi nella norma.
rapporto voltaggio/temperature non ce n'è molto...sai solo che all'aumentare del voltaggio e della frequenza aumenta la temp, ma se questa rimane bassa puoi andare tranquillo con l'OC.

ho provato a portarlo a 4ghz, non parte il s.o. la temp massima dal bios era di 48-50°c, posso modificare nulla per stabilizzare il sistema?

ho provato a portarlo a 4ghz, non parte il s.o. la temp massima dal bios era di 48-50°c, posso modificare nulla per stabilizzare il sistema?

per essere un neofita mi sembri un po troppo pretenzioso. anzi, mi sembri un po troppo pretenzioso a prescindere.
4ghz nella tua situazione sono tanti. serve più Vcore e miglior raffreddamento. fermati prima che va già bene.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro