[GUIDA] Overclock Core 2 Duo\Quad...come iniziare.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No no... Anche la versione nuova di cpu-z dice 1.1280V NON in idle...
Il VID è 1.25 (Coretemp), anche se ho solo una vaga idea di cosa sia.
Mi devo fidare?

beh 1,128V sarebbo poco...però se davvero tiene RS allora lascia cosi! ;)
poi se ti capitano riavvii strani o bluscreen sai che devi aumentare a 1,2V almeno.

Ciao Ragà Vorreo portare il mio q6600 a 3 ghz la mia mobo è la P5K pro come dissipatore ho il Max Orb e cm ram ddr2 Corsiar 800 Mhz
queste sn le voci del bios
JumperFree Config. Manual Ovviamente........
il resto CPU Ratio Setting:
FSB Strap to North Bridge:
FSB Frequency:
PCIE Frequency:
DRAM Frequency:
DRAM Command Rate:
Transaction Booster:
CPU Voltage:
CPU PLL Voltage:
FSB Termination Voltage:
Dram Voltage:
NB Voltage:
SB Voltage:
Clock Over-Charging Voltage:
Load-Line Calibration:
CPU GTL Voltage Refference:
NB GTL Voltage Refference:
CPU Spread Spectrum:
PCIE Spread Spectrum:

Qualche suggerimento please.......

in questi giorni dovrei acquistare un Q9550, fino a che punto si può overclockare senza overvoltare troppo? lo raffreddo con un ZEROtherm Zen FZ-120

in questi giorni dovrei acquistare un Q9550, fino a che punto si può overclockare senza overvoltare troppo? lo raffreddo con un ZEROtherm Zen FZ-120

La maggioranza arrivano senza alcun overvolt a 3400/3500 MHz. Dipende anche dal grado di fortuna del singolo esemplare.

700 mhz di overclock senza overvolt è ottimo, fino a che punto si può fare arrivare con un raffreddamento ad aria?

700 mhz di overclock senza overvolt è ottimo, fino a che punto si può fare arrivare con un raffreddamento ad aria?

Dipende da molti fattori (T° ambiente, CPU "fortunata", aerazione case, etc.=.
Sembra che i nuovi stepping scaldino leggermente meno, ma è ancora presto per reperirli sul mercato.

il voltaggio predefinito del q9550 è di 1,21 V vero? in media a quanto si può portare? se lo faccio arrivare a 1,33 si può rovinare? grazie per la pazienza e per le risposte, ma di overclock non me ne intendo....

il voltaggio predefinito del q9550 è di 1,21 V vero? in media a quanto si può portare? se lo faccio arrivare a 1,33 si può rovinare? grazie per la pazienza e per le risposte, ma di overclock non me ne intendo....
Ad 1.33v non dovrebbe rovinarsi, ma deve essere comunque raffreddato bene. Che dissi usi?

Il voltaggio "predefinito" è unico per ogni esemplare di CPU.
Con il software Coretemp (non adatto per leggere le temperature dei Q9xx, se non impostato bene) puoi leggere il VID: esso è il voltaggio default "massimo" che la motherboad eroga @ default (con vcore su "auto" e non overclock). ;)

uno ZEROtherm Zen FZ-120 ma ancora non ho acquistato nulla, quindi lo posso cambiare, vorrei comunque evitare quelli a liquido....
il voltaggio di 1,21v lo ho letto su wikipedia, l' 1,33 è dato proprio da coretemp, in giro su internet ho trovato tanta gente che lo ha portato, a quel voltaggio, a 3,7ghz.
se è problematico o rischioso mi tengo il voltaggio di base e guardo fino a dove arriva

Con uno zen dovresti stare al sicuro a 1,33. Penso che fino ad 1,36 non avresti alcun problema. Solo che, come ha detto attackment, la situazione varia di processore in processore.

si lo so, spero di non beccarmene uno sfortunato che oltre il voltaggio predefinito schianta..... e se è così lo userò in modo normale.....

si lo so, spero di non beccarmene uno sfig.ato che oltre il voltaggio predefinito schianta..... e se è così lo userò in modo normale.....

Infatti un quad a 45nm che lavora a 2830 MHz credo che sia "abbastanza" potente anche @ default. :asd:

ma se overclocko quel processore, anche se non fa nulla, rimane sempre al clock elevato o va in risparmio energetico riducendo la frequenza?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro