[GUIDA] Overclock Core 2 Duo\Quad...come iniziare.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti! Oggi volevo iniziare il mio primo OC del processore. Ho una Asus P5Q Deluxe e un E8500. Ho installato alcuni programmi sia per il test di stress come Orthos che programmi che danno informazioni come Cpu-z.
Secondo voi, mi conviene fare Oc dal programma Asus in Windows oppure dal bios? Vorrei trovare una frequenza che posso usare in daily. Consigli? Grazie a tutti!

ciao.innanzi tutto vorrei consigliarti come diceva most wanted di leggere qualche guida e iniziare a fare le "tue" prove .Per quanto riguarda la tua domanda sicuramente è molto meglio fare Oc da bios.
Da possessore di e8500 e p5q-pro ti posso dire la mia configurazione fermorestando che cambia da processore a processore e dipende da molti fattori e molto dal dissipatore che usi.
Io per il daily lo tengo Rock solid (10 cicli di ibt max stress) così:

fsb = 400
moltiplicatore = 9,5
quindi frequenza a 3800
Vcore =1,3 circa(non ricordo con precisione) comunque 1,288 da cpu-z
dal bios i parametri di risparmio energetico tutti su disabled

se hai un E0 molto probabilmente(non è detto) il tuo Vcore per la stessa frequenza sarà minore ma puoi iniziare da 1,3 e abbassare uno step per volta finche è stabile.

ti auguro un buon overclock :ok:
facci sapere

Grazie Fabi@92:ok:. Mi sono letto la guida e piano piano capirò bene come devo fare tutti i settaggi. Tra poco mi dovrebbe arrivare un dissi per cpu thermalright ultra 120 extreme così posso inziare un pò di OC. Anche se sono combattutto se prendere questo dissi oppure uno Zerotherm Zen FZ120.

è un piacere dare piccoli contributi essendo anch'io non molto esperto in materia ;)
Per i settaggi non devi far altro che smanettare un po con il Vcore e frequenza (sempre se non cerchi Oc molto spinti dove c'è magari qualche parametro in piu).
Per il dissipatore dipende sempre dalle tue esigenze, da quel che ho capito il thermalright da qualcosa in più nell'uso in Oc spinti, io però ho lo ZEN e ti posso dire che mi sto trovando bene, inoltre costa meno :ok:.
Sono comunque tutti e due ottimi dissi quindi vai tranquillo..:D

Salve a tutti :D
ho finalmente cambiato mobo e ram, mi aiutate a overcloccare il mio processore?
rispetto alle mobo precedenti ho notato molti più parametri nel bios, sono un pò in difficoltà :look:
configurazione: E4300 dissi stock/ram ddr2 800 2x2gb A-data vitesta extreme edition

/ asus p5q/ LC power 550w 85% efficienza / hd3870

Complimenti a Most Wanted! Questa guida è fatta benissimo!:ok:
Avrei un paio di domande.
Ho settato FSB a 400; quanto posso settare il PCIE Frequency?
Per quanto riguarda le memorie, ho le Corsair Dominator DDR2 1066. a quanto le posso settare? Posso anche lasciare la funzione " DRAM timing control" in auto?
Grazie!

Ciao, ho fatto alcune prove e devo cercare il vcore giusto. Mi dite da che frequenza posso partire? In base alla vostra esperienza, con un E8500 a che valore posso mettere il vcore?
Grazie

fino a 3800/4000 1,2 1,25 va bene.

quelli fortunati dovrebbero andare anche a 4200 con 1,25

fino a 3800/4000 1,2 1,25 va bene.

quelli fortunati dovrebbero andare anche a 4200 con 1,25

Avevo provato a mettere 1,2250 come da Core Temp ma in windows dopo alcuni minuti mi dava schermata blu con FSB 400 e 3.8 di CPU.
Provo a settare i valori come mi hai consigliato e vedo.
Grazie! Così le temperature diventano più basse vero?

ma con un quad e una p5k pro cambia molto??? non c'è qualche guida specifica??? l'avevo trovata tempo fa in questo sito ma ora non la trovo piuuuuuuu..aiutoooooooo

salve raga.... io ho un Q6600 2.4 GHz e vorrei ovrclokkarlo a 3.00 .... però dal bios nn posso farlo poikè e blokkato.... io ho una benicia della pegatron.... nn lo sapevo senò nn compravo sto computer... :nunu: con setfsb nn trovo il mio clock generator.... cm posso fare???:help: configurazione: hp a6665it ram: 4096 (2*2048) cpu: intel core 2 quad 2.40 GHz grafica: radeon hd 3650 512 ddr2 hd: sata II 500 gb vi prego aiutatemi :inchino::inchino::inchino:

salve raga.... io ho un Q6600 2.4 GHz e vorrei ovrclokkarlo a 3.00 .... però dal bios nn posso farlo poikè e blokkato.... io ho una benicia della pegatron.... nn lo sapevo senò nn compravo sto computer... :nunu: con setfsb nn trovo il mio clock generator.... cm posso fare???:help: configurazione: hp a6665it ram: 4096 (2*2048) cpu: intel core 2 quad 2.40 GHz grafica: radeon hd 3650 512 ddr2 hd: sata II 500 gb vi prego aiutatemi :inchino::inchino::inchino:

che chipset monta la scheda?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro