Guida installazione SSD aiuto!!!

Pubblicità

mr. Toldo

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
38
Ciao a tutti!

Prossimamente vorrei prendere l' SSD Samsung 840 PRO e volevo sapere se mi potete dare dei consigli o una guida per un efficace installazione.

P.S: volevo sapere se (senza il bisogno di formattare) si può portare al suo interno l' OS. Attualmente dispongo di un raid 0 di 2x500Gb

Ciao a tutti!

Prossimamente vorrei prendere l' SSD Samsung 840 PRO e volevo sapere se mi potete dare dei consigli o una guida per un efficace installazione.

P.S: volevo sapere se (senza il bisogno di formattare) si può portare al suo interno l' OS. Attualmente dispongo di un raid 0 di 2x500Gb

Tutto quello che chiedi è quì

Magician e Data Migration per il tuo SSD | Samsung SSD Card Article

Purtroppo l'SSD ha come contrioller preferenziale la modalità AHCI, quindi ho i miei dubbi sul fatto che tu possa clonare il tuo RAID attuale.

secondo te con due HDD da 500Gb e un SSD come posso giostrarmi?

A meno che tu non ti possa permettere un SSD molto capiente....dovrai affiancare, come tutti, all'SSD (sistema operativo+programmi base), uno o più HDD per lo stoccaggio di altri programmi+giochi+dati. Direi che rientri nel modus operandi ;)

A meno che tu non ti possa permettere un SSD molto capiente....dovrai affiancare, come tutti, all'SSD (sistema operativo+programmi base), uno o più HDD per lo stoccaggio di altri programmi+giochi+dati. Direi che rientri nel modus operandi ;)

pensavo anchio di fare così, pensavo di inserire OS e alcuni programmi come Photoshop o altro mentre il resto lo lascio negli HDD, ma esiste una guida per creare questa configurazione?

Non credo ci sia una guida per questo....daltra parte sta a te organizzarti come pensi sia meglio in relazione al sistema operativo che installi, ai programmi e ai dati che sai di avere.
Puoi ad esempio mettere su SSD windows7 + i programmi che necessitano di sveltezza di trasferimento (hai giustamente citato PS)
Sul 1° disco da 500 tieni la rimanenza dei prrogrammi
Sul 2° disco da 500 i dati (film, foto, ecc)

Non credo ci sia una guida per questo....daltra parte sta a te organizzarti come pensi sia meglio in relazione al sistema operativo che installi, ai programmi e ai dati che sai di avere.
Puoi ad esempio mettere su SSD windows7 + i programmi che necessitano di sveltezza di trasferimento (hai giustamente citato PS)
Sul 1° disco da 500 tieni la rimanenza dei prrogrammi
Sul 2° disco da 500 i dati (film, foto, ecc)

ok quello che però intendevo se c'è una guida per il settaggio o programma, una guida per Data Migration? googlando ho trovato poco...

:Search: sito Samsung.... http://www.samsung.com/global/busin...ng_SSD_Data_Migration_User_Manual_ITA_v26.pdf

...come ti ho detto non penso tu possa fare la clonazione se hai RAID in Striping o JBOD

Fai un'installazione pulita del sistema operativo e mettici Magician per gestire l'SSD

ok allora siccome dovrei anche formattare il PC per pulizia varia, pensavo quindi di prendere un HDD da 1Tb della Seagate e un SSd da 64GB della Sand Disk, questo perchè mi serve alloggiare l' OS e Photoshop sul SSD mentre tutto il resto lo alloggio nell HDD. Quindi ti chiedo come faccio a configurare il tutto?

Il problema non è la configurazione (puoi semplicemente installare i successivi programmi in un'apposita cartella da te creata sul'HDD), quanto piuttosto....ci stà tutto in 64 Gb?
E per tutto intendo: partizione nascosta di sistema, sitema operativo, photoshop, spazio libero min 10% di 64 Gb..... :grat:
Non ti nascondo che sono contrario agli ssd piccoli....sia per questioni di spazio che per questioni di funzionamento e usura delle celle.

Il problema non è la configurazione (puoi semplicemente installare i successivi programmi in un'apposita cartella da te creata sul'HDD), quanto piuttosto....ci stà tutto in 64 Gb?
E per tutto intendo: partizione nascosta di sistema, sitema operativo, photoshop, spazio libero min 10% di 64 Gb..... :grat:
Non ti nascondo che sono contrario agli ssd piccoli....sia per questioni di spazio che per questioni di funzionamento e usura delle celle.

si è che non volevo spendere 100€ per il samsung 840, ci sono altre soluzioni buone?

Quello è il top di gamma della Samsung (da 120 ovviamente) e se photoshop lo usi per lavoro fai bene a puntare su un PRO o un SSD Crucial M500....però dovresti anche pensare che se lavori con file pesanti, devono stare su SSD (un PRO 256 Gb sarebbe meglio).

Invece se è per uso "casalingo"
Questo e il consumer della Samsung....che attualmente è il più performante tra i sataIII:
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD: Amazon.it: Informatica
poco in più e sei sicuro con la capienza:
Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

Quello è il top di gamma della Samsung (da 120 ovviamente) e se photoshop lo usi per lavoro fai bene a puntare su un PRO o un SSD Crucial M500....però dovresti anche pensare che se lavori con file pesanti, devono stare su SSD (un PRO 256 Gb sarebbe meglio).

Invece se è per uso "casalingo"
Questo e il consumer della Samsung....che attualmente è il più performante tra i sataIII:
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD: Amazon.it: Informatica
poco in più e sei sicuro con la capienza:
Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

ok grz, il primo sembra quello giusto, cmq photoshop non lo uso per lavoro...cercavo un SSD per l'OS e qualche programmino, niente di complesso, per rendere il tutto più veloce (affiancato da 1Tb di HDD)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro