[GUIDA] Installare i driver catalyst dal sito AMD su Ubuntu e derivate

Pubblicità
Non lo so, io uso mint 13 (ubuntu 12.04) e non ho problemi con i catalyst 12.6. Ti consiglio di fare una ricerca su google.

ciao, direi che al punto 4. sia meglio precisare che il comando da dare per l'installazione è: sudo sh nome_del_file_estratto.
per esempio nel mio caso era: sudo sh amd-driver-installer-12.6-legacy-x86.x86_64.run

nel mio caso poi si è manifestato un problema: dando il comando aticonfig --initial -f la risposta è stata "no supported adapters detected".

A sto punto, se nn ci sono soluzioni, mi sa ke mi tengo gli open... :(

Per i driver legacy è necessario rimanere su Xorg 1.12 ed è necessario patchare i driver in caso di kernel superiore al 3.4, a meno che non si trovino dei repository con tutto pronto.
Se non ricordo male, per Ubuntu, c'erano i PPA "xorg edgers" che contenevano sia le versioni più recenti di mesa, xorg e driver proprietary, che quelli necessari per le GPU a fine supporto.

• partirà l'installazione dei driver, se si dovesse interrompere per qualche ragione, ridiamo il comando precedente aggiungendo alla fine la dicitura --force

Se si aggiunge --force alla fine non ci sarà l'accelerazione 3D, il problema è causato da un file mancante del kernel, che dovrebbe trovarsi su /usr/src/nome_del_kernel_installato/include/linux/version.h.
Probabilmente perché i kernel supportati dai driver AMD vanno dalla versione 2.6 alla 3.5. :ok:

Se si aggiunge --force alla fine non ci sarà l'accelerazione 3D, il problema è causato da un file mancante del kernel, che dovrebbe trovarsi su /usr/src/nome_del_kernel_installato/include/linux/version.h.
Probabilmente perché i kernel supportati dai driver AMD vanno dalla versione 2.6 alla 3.5. :ok:

Scusate se mi inserisco ma sono nuovo del forum. ho un pc con micro ITX ASROCK [h=1]E350M1/USB3 4 GB di RAM e HD 250 GB[/h]lo uso come media center XBMC Buntu Frodo 12 ma ho problemi con i video full hd. vanno a scatti. i driver Catalyst, quando faccio partire un film, il processore va al 100% mentre un mio amico con stessa configurazione ma la versione EDEN 11 la CPU va al 15 massimo 20%. sapete darmi una mano perché non sono pratico di sistemi Linux? dicono che devo attivare la scheda di accelerazione grafica

grazie

Salve, sono capitato casualmente in questa discussione e forse ho trovato il posto in cui trovare una soluzione ai miei maledetti problemi con i driver video.
La mia scheda video è la AMD Radeon HD 3650 e installando Ubuntu 13.04 viene riconosciuta come Gallium 0.4 on AMD RV635.
Ora: il tutto funziona correttamente tranne per quanto riguarda il surriscaldamento del portatile durante qualche visualizzazione di video online i quali dopo 3/4 minuti iniziano ad andare a scatti via crescendo, cioè scattando sempre più (no problema buffering); altro problema: connettendo il portatile tramite cavo HDMI al televisore la risoluzione massima impostabile è la 1280x720 e infatti sul televisore non mi compare il pannello superiore e l'audio impostabile è quello del portatile, come risolvere? Ovviamente installando i driver proprietari ma...da "software & aggiornamenti" -> "driver aggiuntivi" non compare nulla e quindi bisogna andare a seguire questa guida che sono sicuro mi porterà dei problemi come mi accadde in passato con le versioni antecedenti la 12.04 che molte volte l'installazione non andava a buon termine.
Pochi giorni fa trovai una guida su un blog su come installare i driver legacy 13.1 (fglrx 8.97.100.7) per la mia scheda tramite un comodissimo PPA...devo dire che l'installazione è andata a buon fine con il downgrade dell'xserver alla versione 1.12.4 però ci sono stati dei problemi nello spegnere il portatile e nell'avviarlo portandomi anche a fare uno spegnimento bruto (tramite tasto fisico); la cosa strana è che tali problemi con Mint 15 RC non ci sono stati però dopo un po' Cinnamon mi ha stancato e ho voluto riprovare Unity.
Non ci sono delle soluzioni alternative ai miei problemi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro